Come diventare direttore di un casino
Un focus
Hai sempre sognato di lavorare in un casinò e di ottenere man mano sempre più successo fino a raggiungere il ruolo di direttore?
Per riuscire a raggiungere questo ruolo però bisognerà iniziare a lavorare all’interno del casinò in qualità di croupier e questo sarà possibile solo dopo aver acquisito le giuste conoscenze per operare al meglio nel settore.
Non devi certo sapere quali sono le slot che pagano di più (per quello esiste Internet), ma avere specifiche competenze, sì. Vediamo quali.
Come diventare croupier in un casinò?
Prima di poter ambire alla posizione di direttore di un casinò è necessario addentrarsi in questo mondo e cominciare, come si suole dire, dal basso, ossia partendo dal corso dedicato a coloro che vogliono cercare lavoro come croupier.
Infatti, per iniziare a lavorare come croupier in un casinò come previsto dalla legge italiana, dagli anni ’90 in poi, è necessario seguire un corso al Centro Formazione Croupier con sede a Roma, Milano, Torino e infine a Padova. Questo corso non permette di lavorare solo in Italia, ma offre la possibilità di ottenere un riconoscimento a livello internazionale.
I corsi, in genere, vengono organizzati diverse volte durante il corso dell’anno, basterà informarsi direttamente sui canali o attraverso i contatti del Centro Formazione Croupier. La durata del corso da croupier prevede un totale di 120 ore. Alla fine del corso di formazione è necessario sostenere un test che poi permetterà il rilascio dell’attestato di formazione.
Per quanto riguarda i costi questi possono aggirarsi intorno ai 2000 euro circa.
Un’altra soluzione per diventare croupier a livello internazionale è iscriversi alla scuola prestigiosa Croupier Courses International che ha la sua sede a Palermo.
I corsi nell’accademia Croupier Courses International sono riservati esclusivamente a coloro che hanno meno di 35 anni e che presentano un’ottima conoscenza della lingua inglese. Per quanto riguarda la durata in genere le lezioni durano almeno tre mesi.
Per partecipare ai corsi è necessario avere dei requisiti specifici, il principale è non avere precedenti penali. Infatti, per lavorare all’interno dei casinò fisici viene richiesto l’attestato dei carichi pendenti che dev’essere richiesto al Tribunale e permette di vedere se si hanno o meno dei precedenti penali.
Oltre ai requisiti personali, sarebbe bene avere anche delle competenze personali quali capacità di muoversi velocemente, di mantenersi concentrati, bisogna avere il sangue freddo e si dovrebbe conoscere almeno la lingua inglese, ma è apprezzabile sapere più lingue straniere.
In ogni caso, dopo aver ottenuto l’attestato è possibile iniziare a cercare lavoro presso i casinò in Italia oppure all’estero.
Come diventare direttore o gestore di un casinò
Dopo essere diventati croupier e aver iniziato a lavorare all’interno di un casinò sarà sicuramente più semplice riuscire nel corso del tempo, con l’esperienza e dimostrando ottime capacità gestionali e organizzative, diventare anche direttore di un casinò.
Il direttore deve conoscere appieno tutti i giochi, deve essere in grado di comprendere come gestire al meglio tutte le attività che si svolgono nel casinò, tenere sotto controllo i dipendenti e organizzare la sicurezza.
Insomma, per diventare direttori di casinò bisogna lavorare molto attentamente e impegnarsi al massimo per acquisire tutte le competenze richieste.
Per quanto riguarda invece il diventare gestore di un casinò, questo è molto complesso. In quanto non è facile aprire un casinò in Italia, sono richieste ampie disponibilità economiche e bisogna avere anche esperienza nel corso del tempo.
Oltre all’investimento economico importante, bisogna seguire un iter burocratico al quanto complesso che richiede l’ottenimento anche di una licenza che in Italia viene rilasciata da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Oltre alla licenza per operare nel settore del gioco d’azzardo si dovranno svolgere tutte quelle attività che servono alla creazione di un locale, al rispetto della normativa ASL, e la richiesta di tutte le licenze anche per la vendita di alcolici.
Come trovare lavoro all’interno di un casinò?
Trovare lavoro in un casinò non è per nulla semplice. Infatti, non solo bisogna seguire un corso ed è necessario anche avere delle specifiche attitudini personali. Inoltre, in Italia non ci sono tantissimi casinò quindi la selezione è molto complessa e vede anche un’ampia concorrenza.
Un’altra soluzione che si potrebbe valutare per lavorare all’interno di un casinò e avere una maggiore possibilità di intraprendere questa professione e diventare direttore, è andare all’estero. In paesi come gli Stati Uniti, ma anche in Germania, Inghilterra e a Montecarlo si hanno di sicuro più possibilità di trovare un impiego come croupier.
Per lavorare all’estero però sarà obbligatorio non solo sapere la lingua inglese ma anche quella che si parla nel territorio di appartenenza. In Germania sarà richiesto il tedesco mentre a Montecarlo bisognerà parlare bene il francese.
Quanto guadagna il direttore di un casinò? E un croupier?
I croupier in genere sono coloro che inizialmente guadagnano meno, insieme ai dealer. In genere lo stipendio di partenza oscilla tra i 1200-1300 euro circa.
Mentre se si ha una maggiore esperienze come croupier, allora si può ambire in Italia a stipendi che vanno dai 1500 ai 1800 euro circa. Infine, secondo una media i croupier che hanno un’esperienza di oltre 10 anni, possono ambire a uno stipendio tra i 2000 e i 2300 euro circa.
In Italia, invece, un direttore di casinò può guadagnare tra i 3000 e i 5000 euro annui circa, a seconda del posto in cui lavora e dell’inquadramento previsto.
Secondo le ricerche di mercato, tra le nazioni in cui un direttore può guadagnare di più ci sono Montecarlo e gli Stati Uniti. Infatti, nei casinò molto famosi, negli Stati Uniti, un direttore potrebbe arrivare a guadagnare anche cifre che raggiungono i 500 mila dollari circa all’anno.