Playoff e Playout di Serie B 2022/2023: come funzionano, sorprese e quote
Quello che c'è da sapere
I playoff e i playout rappresentano la fase decisiva del campionato di Serie B, in cui le squadre si sfidano per ottenere la promozione in Serie A o evitare la retrocessione in Serie C. Tutte le fatiche, i sacrifici per arrivare più in alto possibile in classifica vedono i propri risultati in queste poche ma decisive ed emozionanti partite.
Sorprese e quote dei bookmakers sui playoff e playout di Serie B 2022/2023
Guardando all’attuale classifica, l’assoluta favorita dei playoff è senza dubbio il Bari, che attualmente si trova al terzo posto con 65 punti. In questo senso, sono d’accordo anche i bookmakers che puntano forte sul club pugliese in vista dei playoff, anche con un allettante bonus benvenuto per scommesse sportive.
Il Bari di mister Magnani ha dimostrato ottime cose nel corso della stagione, avendo una delle migliori difese del campionato. Con un attacco prolifico e un solido equilibrio tra difesa e attacco, il Bari potrebbe riuscire a strappare la promozione in Serie A che manca dalla stagione 2010-2011. L’uomo chiave, in questo senso, potrebbe essere il bomber Walid Cheddira: l’attaccante marocchino ha addirittura sfondato la soglia dei 20 gol in stagione
Ma attenzione anche a Parma, Cagliari e Südtirol che hanno dimostrato grandissime cose in questa stagione. Ognuna di queste squadre ha le armi giuste per far male agli avversari.
Per quanto riguarda i playout, si prevede una battaglia davvero avvincente per la permanenza in Serie B. La squadra che sembra avere maggiori possibilità di vincere i playout è il Cosenza, attualmente al 17° posto con 40 punti. Se il Cosenza riuscirà a mantenere la solidità difensiva e ad essere efficace in fase di attacco, potrebbe avere buone possibilità di vincere i playout e mantenere la categoria. Playout che, molto probabilmente, saranno contro il Brescia.
Come funzionano i playoff e i playout di Serie B 2022/2023
Il regolamento prevede che le squadre che terminano il campionato dalla terza all’ottava posizione partecipino ai playoff.
I playout sono, invece, più semplici: le squadre che si classificano al 16º e 17º posto si sfidano in un doppio incontro ad andata e ritorno: in caso di parità nei 90’, si salva la quintultima classificata.
I play-off si svolgono in un formato a eliminazione diretta. Le ultime quattro squadre classificate in zona play-off (dalla quinta all’ottava posizione) si sfideranno in una gara secca, con il seguente schema:
- La 5a classificata affronta l’8a classificata in casa propria
- La 6a classificata affronta la 7a classificata in casa propria
Se il risultato dovesse essere pari al termine dei supplementari, passerebbe la squadra meglio classificata in stagione: si escludono quindi i calci di rigore.
Al termine di questo turno preliminare, la terza e la quarta classificate affronteranno rispettivamente le vincenti della sfida 2 e 1 in una gara ad andata e ritorno nelle semifinali dei playoff.
Alle semifinali non ci sono supplementari: in caso di parità, passano le squadre meglio classificate in stagione. Si arriva così alla finale, anch’essa con gare di andata e ritorno, tra le vincenti delle semifinali. In caso di parità, si seguono gli stessi criteri previsti per le semifinali