La norma salva Samp, inchiesta su Perugia-Benevento, il ritorno di Andreazzoli: le news del giovedì di Serie B
I fatti di giornata
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Serie B, le news di giornata
La norma salva Samp
Nell’assemblea di Lega A è stato ratificato un provvedimento di vitale importante per le casse della Sampdoria che è stato ribattezzato non a caso norma salva Samp. Il 40% del paracadute per la retrocessione in Serie B da destinare ai blucerchiati e alla Cremonese sarà versato immediatamente nelle casse dei due club.
In attesa di una soluzione definitiva attraverso la cessione a Barnaba o Radrizzani, il club avrà a disposizione sin da subito 10 milioni di euro essenziali per il pagamento degli stipendi. La lunga strada verso l’iscrizione al prossimo campionato è ancora da percorrere, ma la decisione presa semplifica il percorso. A riportare la notizia è Calcio e Finanza.
Inchiesta su Perugia-Benevento
Il gol del 3-2 di Perugia-Benevento segnato da Christian Kouan dopo la clamorosa disattenzione di Maxime Leverbe potrebbe avere ripercussioni.
Aperta inchiesta su Perugia-Benevento di venerdì scorso. Visto il gol del 3-2, si valuta se esistono gli estremi per l’illecito sportivo #serieB
— Nicola Binda (@NickBinda) May 25, 2023
Come riportato dal giornalista della Gazzetta dello Sport Nicola Binda, è stata aperta un’inchiesta per accertare se quella rete siglata a tempo scaduto e inutile ai fini della classifica delle due retrocesse possa celare un illecito sportivo.
Il ritorno di Andreazzoli
La Ternana di Stefano Bandecchi è riuscita ad evitare la retrocessione, prolungando quindi la sua permanenza in Serie B. Ma in vista delle prossime stagioni potrebbero verificarsi dei cambiamenti, a partire dall’allenatore fino ad arrivare al direttore sportivo.
Come riportato da La Nazione, infatti, il presidente del club avrebbe messo al vaglio le posizioni di Cristiano Lucarelli e Luca Leone. Per quel che concerne il primo, ormai alla guida della Ternana dall’estate del 2020, l’avventura in Umbria sembrerebbe essere giunta al capo linea. Discorso diverso, invece, per il ds, il quale avrebbe ancora delle chance a sua disposizione. Sempre come riportato dal quotidiano nazionale, nel caso in cui Luca Leone dovesse rimanere alla Ternana il posto vacante della panchina potrebbe essere ricoperto da Aurelio Andreazzoli, il cui intermezzo quest’anno è durato pochi mesi. Un’ipotesi che è cresciuta nelle ultime ore e che potrebbe concretizzarsi solo in base al futuro dell’ex Pescara. Tuttavia sarebbero stati sondati anche i profili di Walter Sabatini e Danilo Pagni per il ruolo di direttore sportivo.