Tre squadre del Nord retrocesse in Serie B: non accadeva da quasi vent’anni
Il curioso dato
Il vitale successo in extremis ottenuto ieri dal Lecce in casa del Monza ha certificato la meritata salvezza della truppa salentina, lasciando quindi a Hellas Verona e Spezia la tutt’altro che onorevole candidatura di terza retrocessa del campionato di Serie A 2022-2023, in procinto di giungere a conclusione nel prossimo weekend.
In attesa di capire chi tra scaligeri e Aquilotti sarà destinato a fare compagnia a Cremonese e Sampdoria (?) nel prossimo torneo cadetto, Giuseppe Pastore ha evidenziato un curioso dato di carattere geografico.
A Monza Lorenzo Colombo da Vimercate salva il #Lecce, com’è giusto che sia: dopo 18 anni, retrocederanno in Serie B tre squadre del Nord. Non succedeva dal 2005 (Atalanta, Bologna e Brescia).
— Giuseppe Pastore (@gippu1) May 28, 2023
A prescindere da come andrà a finire il suddetto testa a testa (il quale potrebbe anche essere risolto in un mai visto prima spareggio salvezza in caso di arrivo a pari punti, ndr), per la prima volta dal 2004-2005, infatti, a retrocedere dalla massima serie ai cadetti saranno solamente squadre del Nord: un evento, questo, che non si verificava per l’appunto da 18 anni, quando furono Atalanta, Bologna e Brescia a dire momentaneamente addio al massimo torneo nazionale italiano.