L’andata va al Cagliari: Parma battuto 3-2, clamorosa rimonta dei sardi
Che partita in quel di Cagliari
La semifinale d’andata dei playoff si tinge di rossoblu, ma quella tra Cagliari e Parma è stata una partita che non merita di essere unicamente rinchiusa nel risultato finale.
Parma scintillante nel primo tempo
La prima frazione giocata dalla compagine allenata da Fabio Pecchia è una simil-lezione di tattica, perché i Ducali segnano due gol, prima con Benedyczak (10′) poi con Sohm (26′), ma soprattutto danno una percezione di fluidità e incisività da grandissima squadra. Le continue rotazioni degli uomini d’attacco crociati manda in confusione il Cagliari, che commette diversi falli e fatica a prendere le misure. Proprio Sohm trangugia spazi, mentre Benek è costantemente dinamico e imprevedibile.
Secondo tempo: la partita cambia
Nella ripresa la musica cambia, e tale sinfonia decisamente più soave è dettata dalle mosse di Ranieri, che inserisce Deiola e Luvumbo, ed è quest’ultimo a essere detonante. Al 68′ una giocata di qualità e dedizione di Nandez trova sul secondo palo il giovane attaccante, che batte Chichizola (subentrato a Buffo, fuori per problemi fisici) e riapre la partita. Il Parma fatica a ripartire, soffre la fisicità e la tecnica degli avversari, oltre – probabilmente – ad avere difficoltà gestionali per un risultato (0-2) che alla fine della prima frazione era tanto bello quanto pericoloso in vista di un eventuale episodio che, per l’appunto, è arrivato.
Il gol ribalta l’inerzia della partita, Mihaila all’85’ commette fallo da rigore proprio su Luvumbo, e dal dischetto Lapadula non sbaglia. L’Unipol Domus arde, e il sostegno dei tifosi viene sublimato dalla magia ancora una volta del coraggioso Zito che, al 90′, inventa una magia incastonata all’incrocio da un imparabile tiro di destro. Il match, dunque, termina 3-2: un risultato scintillante per il Cagliari, complice la prima parte di evento, ma che non spiazza totalmente il Parma, che al ritorno ha tutte le carte in regola per trovare comunque l’accesso alla finale.
Tabellino Cagliari-Parma
CAGLIARI (4-3-1-2) – Radunovic; Zappa (70′ Di Pardo), Dossena (70′ Goldaniga), Altare, Azzi; Nandez, Makombou, Rog (45′ Deiola); Mancosu (62′ Viola); Pavoletti (45′ Luvumbo), Lapadula. A disposizione: Aresti, Millico, Prelec, Lella, Barreca, Obert, Kourfalidis. Allenatore: Claudio Ranieri
PARMA (4-2-3-1) – Buffon (45′ Chichizola); Delprato, Osorio, Cobbaut, Coulibaly; Bernabé, Estevez (45′ Juric); Zanimacchia (87′ Bonny), Sohm (58′ Man), Benedyczak (68′ Mihaila); Vazquez. A disposizione: Corvi, Balogh, Charpentier, Hainaut, Circati, Inglese, Zagaritis. Allenatore: Fabio Pecchia
Marcatori: 10′ Benedyczak (P), 26′ Sohm (P), 68′ Luvumbo (C), 85′ Lapadula rig. (C), 90′ Luvumbo (C)
Ammoniti: 29′ Estevez, 62′ Vazquez, 65′ Chichizola, 72′ Mihaila