L’aumento di budget del Palermo, ostacoli per l’iscrizione della Samp, Gemmi lascia Cosenza? Le news del mercoledì di Serie B
I fatti di giornata
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Serie B, le news di giornata
L’aumento di budget del Palermo
Dopo un primo anno di assestamento, caratterizzato però dalla cocente delusione per la mancata qualificazione ai playoff a causa del suicidio interno del Barbera nell’ultimo turno della regular season contro il Brescia, il Palermo si appresta a prendere parte al prossimo campionato cadetto con ambizioni chiaramente rinnovate rispetto a quelle che avevano accompagnato l’annata da poco giunta al suo culmine.
Come riporta La Gazzetta dello Sport, infatti, il City Group avrebbe infatti intenzione di alzare drasticamente il budget da destinare al prossimo mercato, al fine di sferrare l’assalto alle posizioni nobili della graduatoria cadetta 2023-2024:
“L’esperienza fatta al primo anno di gestione del City Group in cui l’obiettivo primario era mantenere la categoria, ha fatto capire al board la complessità di questo torneo e, semmai ce ne fosse stato bisogno, le potenzialità della piazza in termini di partecipazione e ambizione, al punto da spingere il gruppo di Manchester ad alzare la posta rispetto a quanto preventivato in termini di spesa nel primo biennio alzando il budget a una cifra che dovrebbe superare i 20 milioni di euro.”
Ostacoli per l’iscrizione della Samp
La risoluzione della spinosa questione Sampdoria, data per scontata dopo il comunicato di Massimo Ferrero, non è ancora definitiva. Il presidente Andrea Radrizzani deve fare i conti con le richieste degli agenti e delle banche e cerca una soluzione in tempi rapidissimi per iscrivere la squadra. Sullo sfondo, in caso di ulteriori problemi, resta l’altro imprenditore interessato da tempo al club, quell’Alessandro Barnaba da tempo sostenuto da Edoardo Garrone.
“Samp, banche e agenti bloccano Radrizzani. Chieste condizioni migliori di recupero crediti. E i procuratori vogliono almeno il 50 per cento. Il salvataggio della Sampdoria non si è ancora concluso. E serve diradare il più in fretta possibile le ultime nubi. Nonostante l’intesa raggiunta tra Massimo Ferrero, il cda guidato da Lanna e la nuova proprietà Radrizzani/Manfredi ad oggi il club blucerchiato non si è ancora iscritto al prossimo campionato di B.
Il tempo stringe – la scadenza è quella del 20 giugno – e si sta lavorando ancora a un’intesa totale sul piano di ristrutturazione del debito coi creditori. Se rispetto ai crediti dei fornitori l’intesa pare raggiunta, ora sono le banche coinvolte nell’operazione a tentennare un po’ provando a chiedere condizioni migliori e parecchie resistenze si registrano soprattutto dai procuratori, a cui per varie commissioni e accordi anche di stagioni precedenti la Sampdoria deve corrispondere complessivamente 21 milioni. Se da una parte Andrea Radrizzani sarebbe pronto a mantenere fede agli accordi presi lo scorso 30 maggio, dall’altra i procuratori in credito con la Sampdoria non paiono intenzionati a provocare indirettamente il fallimento della Sampdoria. Ergo, tutti i tasselli devono andare a posto in fretta. Una nuova proposta del club blucerchiato intorno al 50% per i procuratori potrebbe chiudere la partita. Se qualcosa nell’operazione Radrizzani/Manfredi dovesse non andare in porto sarebbe comunque ancora alla finestra Alessandro Barnaba del fondo Merlyn Partners, com’è noto sostenuto da Edoardo Garrone”.
Gemmi lascia Cosenza?
Si appresta a terminare dopo appena una stagione e una miracolosa salvezza l’avventura del direttore sportivo Roberto Gemmi in quel di Cosenza.
Secondo quanto riportato in questi minuti da TuttoC.com, infatti, l’esperto uomo mercato campano sarebbe a un passo dal trovare l’accordo totale con la SPAL di Joe Tacopina, reduce dalla nefasta retrocessione in terza serie ma volenterosa di tornare al più presto tra i cadetti, la quale avrebbe quindi bruciato la feroce concorrenza del Vicenza.