12 Giugno 2023

La cessione del Bari, Cardona contro tutti, Ursino nuovo ds del Cosenza? Le news del lunedì di Serie B

Il riepilogo delle notizie più importanti

La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.

Serie B, le news di giornata

La cessione del Bari

Prima della finale playoff persa poi clamorosamente dal Bari, Luigi e Aurelio De Laurentiis hanno incontrato esponenti locali di Confindustria. Sul piatto la cessione del club, che sarebbe stata necessaria in caso di promozione in Serie A ma resta possibile anche in estate nonostante la permanenza in Serie B. Stando a quanto riportato da TuttoSport, la soluzione preferita da tutto l’ambiente imprenditoriale pugliese e anche dal sindaco della città Antonio Decaro è la cessione al gruppo Casillo che è già main sponsor della squadra. Questa prospettiva appare più concreta e invitante del passaggio a fondi esteri. Un accordo tra le parti si potrebbe raggiungere attorno alla cifra di 100 milioni di euro.

Cardona contro tutti

Il presidente della Reggina Marcello Cardona ha parlato assieme al patron Felice Saladini in seguito all’omologa ottenuta dal Tribunale.

Queste le dichiarazioni, riportate da TuttoReggina:

“L’imprenditore Saladini ha avuto un coraggio pazzesco, poteva prendersi la Reggina da zero, ma da calabrese si é fatto carico di debiti fatti da altri. Abbiamo ascoltato tutto in silenzio, abbiamo ascoltato dichiarazioni estemporanee di gente che non conosceva la situazione. Ci siamo affidati ad una normativa emanata dal potete legislativo e al potere giudiziario: meglio così non potevamo fare, era una strada difficilissima e complicatissima. Da Reggio Calabria partiva una attività importante, schernita spesso, alla quale l’imprenditore Saladini ha pagato anche in termini economici. Qualcuno sperava nel fallimento dell’operazione, anche su Reggio Calabria. Mi piace sottolineare il coraggio dell’imprenditore, che é arrivato e prodotto un risanamento che credo sia davvero epocale. É una giornata di festa per tutti noi, da oggi questo club può avere grande serenità.”

Ursino nuovo ds del Cosenza?

Mentre Viali pare vicino all’Ascoli, al Cosenza si lavora anche in ottica direttore sportivo. A tal riguardo nella giornata di domani, scrive La Gazzetta dello Sport, si terrà un incontro fra Eugenio Guarascio, presidente dei rossoblù e Roberto Gemmi. Qualora ci fosse una separazione starebbe prendendo corpo la candidatura di Giuseppe Ursino, storico ex ds del Crotone, avvistato spesso nel corso della stagione al ‘Marulla’.