13 Giugno 2023

Mignani e Polito in bilico, Paratici a supporto di Radrizzani, il futuro di Vazquez: le news del martedì di Serie B

Il riepilogo delle notizie più importanti

Alessandro Sabattini/Getty Images - Via One Football

La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.

Serie B, le news di giornata

Mignani e Polito in bilico

Dopo l’amarezza per la mancata promozione in Serie A, in casa Bari è tempo di riflessioni per pianificare quella che sarà la prossima stagione. Presto Luigi De Laurentiis dovrebbe delineare gli obiettivi e tracciare la strada da seguire: è improbabile, infatti, che il Bari venga ceduto in questo momento. Come riportato da La Repubblica, la famiglia De Laurentiis potrà detenere due club (in due categorie diverse) fino al 2028. Per parlare di cessione, dunque, c’è ancora tempo. Intanto, il Bari riflette sul futuro di coloro che sono stati i pilastri della stagione biancorossa. I primi punti di domanda aleggiano intorno a Ciro Polito e Michele Mignani. Il primo avrebbe qualche richiesta in Serie A (Empoli), ma a determinate condizioni di lavoro potrebbe anche restare. Per quanto riguarda Michele Mignani, il suo contratto è valido fino al giugno 2024. Nonostante l’appoggio della società, alcuni tifosi del Bari non hanno accolto in modo positivo l’approccio e l’interpretazione di Mignani della gara contro il Cagliari. Ma a meno di clamorosi stravolgimenti, il tecnico dovrebbe restare almeno un altro anno: la cavalcata del suo Bari (neopromosso in Serie B) è, in ogni caso, l’emblema di un campionato disputato oltre le aspettative.

Paratici a supporto di Radrizzani

In casa Sampdoria gli addetti ai lavori sono alle prese con la definizione del nuovo organigramma tecnico. La cessione del club blucerchiato, infatti, porterà inetivabilmente a una nuova fisionomia: come riportato da La Repubblica, Andrea Radrizzani avrebbe le idee chiare in merito. L’acquirente della Sampdoria sarebbe intenzionato a far ruotare l’intero organigramma tecnico intorno alla figura di Fabio Paratici. Ma oltre alla sua figura, Radrizzani è al lavoro per individuare il nuovo DS e l’allenatore della squadra: per questo sono stati avviati i contatti con Claudio Chiellini (reduce dall’esperienza a Pisa) e con vari tecnici, tra cui Inzaghi e Marco Baroni.

Il futuro di Vazquez

Il talento più cristallino e importante del Parma Franco Vazquez rischia seriamente di poter dire addio alla piazza che l’ha fatto rinascere nel campionato italiano. Dopo 75 presenze, 25 goal e 10 assist il fantasista italo-argentino potrebbe sposare una nuova causa fuori dall’Emilia Romagna. Al momento il Mudo ha tanti interessamenti ed è corteggiato da più squadre tra cui: Al-Jazira, Trabzonspor e Belgrano, con quest’ultimo che avrebbe provato a contattare il giocatore che non si è detto convinto ad accettare la proposta. A riportarlo è Forzaparma.