14 Giugno 2023

Da Henderson a Antenucci fino a Baselli: il punto sulle prime trattative del calciomercato di Serie B

Le voci più insistenti e gli affari più caldi

SSC Bari - Domenico Bari

Il calciomercato non si ferma mai ed anche per i club di Serie B, col campionato finito, partono le prime voci. Tra riconferme, cessioni ed acquisti per la prossima stagione, è già tempo di mercato per le compagini cadette che stanno monitorando i calciatori in Italia ed all’estero per far registrare i colpi necessari per farsi preparare pronte ai nastri di partenza. Di seguito le prime voci di calciomercato per la Serie B.

Calciomercato Serie B, i nomi più caldi

Come riportato dal Corriere dello Sport, sul giovane talento della Sampdoria Marco Delle Monache si sarebbe inserito anche il Catanzaro, che sta provando ad assemblare una squadra sempre più competitiva in vista della prossima stagione. Non solo i giallorossi, Delle Monache è un nome che fa gola, anche l’Ascoli è sulle tracce del classe 2005.

Come riportato da Tuttosport, il focus attuale del Modena è la difesa. E allora ecco che spuntano subito due nomi seguiti con attenzione dal club. Il primo è quello di Hermansson del Pisa, il secondo quello di Frare del Cittadella, due difensori che potrebbero fare comodo al Modena.

Come riportato dal Corriere Adriatico, Samuel Giovane dopo le vacanze farà ritorno all’Atalanta, ma il club nerazzurro è intenzionato a girare ancora il classe 2003 in prestito, e in tal caso, l’Ascoli rappresenterebbe la scelta numero uno per continuare a far crescere il ragazzo. Stesso discorso vale per il terzino Simone Giordano.

Il Palermo proverà ad agguantare la Serie A. Sarà questo l’obiettivo velato, ma neanche tanto, del City Football Group. dopo il primo anno di assestamento che ha comunque visto l’arrivo in Sicilia di diversi calciatori di categoria, i rosanero punteranno a partire tra le favorite ed il colpo in via di definizione di Lucioni lo dimostra.

Come riferito da La Gazzetta dello Sport, oltre al nome di Bisoli, il Palermo ha messo nel mirino anche Liam Henderson, centrocampista scozzese dell’Empoli.

La stagione di Joel Pohjanpalo ha inevitabilmente acceso i riflettori sul finlandese del Venezia, autore di un grandissimo esordio italiano laureandosi vice capocannoniere alle spalle di Lapadula. L’attaccante degli arancioneroverdi interessa a diverse squadre ma il Frosinone del Direttore Angelozzi appare fortemente convinto di voler chiudere l’affare. Il Gazzettino parla anche di Johnsen nel mirino dei ciociari che starebbero guardando in casa Venezia per rafforzare la rosa per la Serie A. Per questo – si legge – potrebbe esserei mbastito un maxi scambio con Pohjanpalo e Johnsen in uscita dal Venezia in cambio di diversi calciatori. I papabili sono Kalaj, Szyminski, Anton e Sampirisi.

In casa Cosenza si continua a sognare il colpo Gennaro Tutino. L’attaccante napoletano, grande protagonista nella cavalcata playoff che riportò in B i Lupi, potrebbe infatti far ritorno in Calabria per rilanciarsi dopo diverse stagioni in chiaroscuro. Come riporta Tuttosport, nei giorni scorsi c’è stato un primo contatto fra il DS Gemmi ed il calciatore di proprietà del Parma. Al momento il principale ostacolo è l’ingaggio, molto dipenderà dalla volontà dei Ducali di andare incontro ai rossoblù.

Tante pretendenti per il portiere del Bari, Elia Caprile. Infatti, secondo quanto riportato dal QS, il calciatore biancorosso sarebbe molto vicino all’Empoli per sostituire Guglielmo Vicario. Tuttavia Torino e Sassuolo restano sempre vigili sul portiere dell’Under 21 e tra le rivelazioni dell’ultima Serie B.

Vicinissimo un colpo di mercato per la neopromossa Feralpisalò. Infatti, secondo quanto riporta gianlucadimarzio.com, sarebbe quasi fatta per l’attaccante Alessio Da Cruz. Il trequartista capoverdiano, attualmente in forza al KV Mechelen, potrebbe quindi far ritorno in Italia dopo l’esperienza vissuta lo scorso anno in maglia Vicenza.

Secondo quanto riportato da SportChannel, Luca Tremolada non è l’unico calciatore del Modena finito nel mirino dell’Avellino. Il club irpino, che ha scelto come direttore per la prossima stagione Giorgio Perinetti, oltre al trequartista pensa anche a Sebastien De Maio e Marco Armellino. Se l’ex Ternana è un pezzo pregiato (miglior assistman del campionato, tra i top in Europa), il centrale e la mezzala potrebbero essere sacrificati per sbloccare un calciomercato in entrata che si prospetta ricco di sorprese.

Simbolo carismatico e leader tecnico, Mirco Antenucci ha guidato il Bari in questa stagione di Serie B siglando 10 gol nonostante un minutaggio sul finale spesso esiguo. Il calciatore è ancora uno dei più influenti della rosa biancorossa a discapito di quanto la carta d’identità potrebbe suggerire. Per questo, racconta TuttoBari, la società lascerà carta bianca all’attaccante riguardo al capitolo permanenza: se il trentanovenne vorrà continuare a giocare, l’idea della dirigenza è quella di cercare l’intesa per un rinnovo. Le cifre dell’accordo sarebbero probabilmente al ribasso rispetto allo stipendio attuale, ma a fare la differenza saranno gli stimoli più che gli euro.

Il West Ham, già sulle tracce del bomber del Venezia Joel Pohjanpalo, pensa concretamente a M’Bala Nzola per l’attacco. Stando a quanto riportato da CalcioSpezia, la volontà di far rispettare la clausola rescissoria da parte dei liguri è un freno per le italiane che seguono l’angolano. Roma e Fiorentina, pur essendo interessate, non contemplano la spesa di 8-10 milioni di euro per acquistarlo. Tale dinamica favorisce gli Hammers, decisamente più propensi ad acconsentire alle condizioni poste dallo Spezia.

Prima di dedicarsi al calciomercato in entrata, il Como sta cercando di definire la situazione dei calciatori già a disposizione come spiegato da La Provincia di Como. Il DG Carlalberto Ludi è duramente al lavoro per convincere Alfred Gomis a continuare. Il portiere si è trovato bene sulle rive del Lago e ha dato mandato al suo procuratore di non farlo trasferire se non per una massima serie. Il rischio, tuttavia, è che qualche club in Ligue 1 possa richiederlo. Daniele Baselli sarà quasi certamente confermato in rosa, ma su di lui i punti interrogativi sono molteplici. Del calciatore da altissima Serie A, a causa degli infortuni, si è visto ben poco nella prima stagione lariana. Pare che i controlli alla caviglia dopo l’operazione siano incoraggianti, ma solo il ritiro potrà consegnare una cartina tornasole attendibile.