Il Parma scaccia i fantasmi e cala il poker: Pordenone travolto 4-1 al “Tardini”
PARMA-PORDENONE Lo stadio “Tardini” ospita la sfida fra Parma e Pordenone. I ducali, intenzionati a risalire la china dopo un girone di andata al di sotto delle aspettative, vanno a caccia del primo successo del 2022. Di fronte ci saranno i Ramarri che, nonostante il penultimo posto in classifica, non intendono darsi per vinti nella lotta salvezza. PRIMO […]
PARMA-PORDENONE
Lo stadio “Tardini” ospita la sfida fra Parma e Pordenone. I ducali, intenzionati a risalire la china dopo un girone di andata al di sotto delle aspettative, vanno a caccia del primo successo del 2022. Di fronte ci saranno i Ramarri che, nonostante il penultimo posto in classifica, non intendono darsi per vinti nella lotta salvezza.
PRIMO TEMPO
Il Parma si proietta sin da subito in avanti per costruire interessanti trame offensive, ma la difesa del Pordenone fa buona guardia. Al 12′ il lampo improvviso dei Ramarri che passano in vantaggio: Di Serio raccoglie un pallone a ridosso del limite dell’area, lascia partire la conclusione e trova l’angolino destro della porta. Impietrito Buffon. Gli uomini di Iachini reagiscono nell’immediato, senza riuscire a sfondare la retroguardia avversaria. Spicca Perri grazie ad alcuni interventi di spessore. Il primo tiro dei padroni di casa è quello di Jurić al 33′. Gli ospiti vertono sul contropiede per impensierire la difesa parmense e al 37′ Buffon è costretto agli straordinari, respingendo in angolo la botta da fuori di Cambiaghi. La prima frazione si conclude con i ducali apparentemente in confusione e contestati dai propri tifosi.
SECONDO TEMPO
Il Parma torna in campo con un altro atteggiamento rispetto alla prima frazione, sfiorando il pari al 52′ con il palo centrato da Rispoli di controbalzo. La rete dei padroni di casa, però, è soltanto rimandata di qualche minuto: al 55′ Man apre sulla sinistra per Vázquez che mette subito in mezzo, trovando la conclusione vincente del neo-entrato Pandev. Squadre nuovamente in equilibrio. Al 66′ Simy spreca una clamorosa occasione per portare i suoi in vantaggio che, però, arriva esattamente un minuto dopo: Man, che aveva avviato l’azione, trasforma il più facile dei tap-in dopo la respinta provvidenziale di Perisan sul tiro da fuori di Pandev. La partita svolta definitivamente, con Sabbione che al 69′ commette una clamorosa ingenuità in fase di disimpegno, stendendo un tappeto rosso al Mudo Vázquez che, involatosi a tu per tu con l’estremo difensore avversario, riesce a trafiggerlo con un tocco dolce indirizzato sull’angolino destro. Il Pordenone, stordito, tenta la reazione col tiro di El Kaouakibi, neutralizzato da Buffon. Al 79′ il neo-entrato Benedyczak mette in ghiaccio il match, raccogliendo il lancio lungo di Osorio, vincendo la resistenza di Perri e battendo Perisan sul suo palo. Inutili gli ultimi tentativi dei friulani con Cambiaghi, che prova ad impensierire Buffon per trovare il 4-2. Dopo tre minuti di recupero, il Parma può festeggiare il primo successo del 2022, fondamentale in ottica playoff. Tanti rimpianti per il Pordenone, in vantaggio fino al 55′.
PARMA-PORDENONE: IL TABELLINO FINALE 4-1
Marcatori: 12′ Di Serio (PO), 55′ Pandev (PA), 67′ Man (PA), 69′ Vázquez (PA), 79′ Benedyczak (PA).
PARMA (3-4-1-2): Buffon; Osorio, Larangeira, Cobbaut; Rispoli, Bernabé (dal 75′ Schiattarella), Jurić , Vázquez (dall’81’ Sohm); Man (dal 71′ Del Prato); Simy, Bonny (dal 46′ Pandev, dal 71′ Benedyczak). Allenatore: Iachini.
PORDENONE (4-3-1-2): Perisan; Andreoni (dal 59′ El Kaouakibi), Sabbione, Bassoli, Perri; Vokić (dal 59′ Zammarini), Torrasi (dal 76′ Deli), Lovisa; Cambiaghi; Butic (dal 76′ D. Iacoponi), Di Serio (dal 59′ Candellone). Allenatore: Tedino.
Arbitro: Sig. Camplone della sezione di Pescara.