Da Vazquez a Maita sino a Favilli: le ultime sulle voci di calciomercato di Serie B
Le ultime
Il calciomercato non si ferma mai ed anche per i club di Serie B, col campionato finito, partono le prime voci. Tra riconferme, cessioni ed acquisti per la prossima stagione, è già tempo di mercato per le compagini cadette che stanno monitorando i calciatori in Italia ed all’estero per far registrare i colpi necessari per farsi preparare pronte ai nastri di partenza. Di seguito le prime voci di calciomercato per la Serie B.
Calciomercato Serie B
Una carriera intensa ma complicata, stimolante ma a tratti ardua. Il percorso di Andrea Compagno nel calcio non è stato lineare, eppure la sua perseveranza negli ultimi mesi gli ha permesso di guadagnare copertine più che meritate. Attualmente in forza allo Steaua Bucarest, club rumeno con il quale ha timbrato il cartellino per ben 15 volte nell’ultima stagione, il classe ’96 – scrive Repubblica – è il nuovo nome per l’attacco del Palermo, club della sua città natale. Entrato qualche mese fa nei radar di Roberto Mancini, Compagno potrebbe dunque rientrare in Italia dopo cinque anni dall’ultima parentesi. Erano altri tempi, dato che parliamo del campionato di Serie D giocato con la Nuorese. Tutto arriva per chi sa aspettare (e lavorare).
In questa stagione ha calcato i faticosi campi di Serie C e, al contempo, annusato i sapori diversi che volteggiano in prima squadra. Mattia Compagnon, dunque, è il nuovo esempio dell’ottimo lavoro, e dell’altrettanto encomiabile concetto alla base, svolto dalla Juventus con la formazione Next Gen. Il prossimo stemp di questo processo, per la duttile ala, potrebbe e dovrebbe essere la Serie B. Negli ultimi giorni si è scritto di Südtirol e Catanzaro sul classe 2001, ma non finisce qui: come apprendiamo dal Corriere dello Sport, il ragazzo piace anche a Pisa e Modena. Un affollamento di compagini che competeranno in Serie B, dunque, vorrebbero portarne il talento in cadetteria.
Il futuro di Franco Vazquez risulta tutto da decifrare dopo due stagioni con la maglia del Parma. A breve scadrà il suo contratto con i crociati e sullo sfondo appaiono diverse ipotesi, dal ritorno in Argentina fino al romantico ritorno al Palermo che lo lanciò nel grande calcio europeo. Daniele Piraino, avvocato che cura gli interessi del Mudo, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di “Tuttomercatoweb.com” soffermandosi sul futuro del suo assistito: “Franco ha trentaquattro anni ma l’energia di un ragazzo. Ma non è il mio parere, lo dicono i dati dell’ultimo campionato: non solo gli 11 gol e i 6 assist in questa stagione, 14 e 4 la scorsa, ma anche la sua costanza e l’alto minutaggio in campionato. La media realizzativa, le occasioni create per se stesso e per i compagni. E poi quel che i numeri non dicono: la personalità e la leadership di un giocatore di grande esperienza al servizio degli altri. Col Parma al momento la situazione è chiara: il contratto scadrà a breve. Ci sono sondaggi in Italia, in Europa e anche fuori dai confini, lo confermo, valuteremo serenamente cosa fare. Ma ha tanto appeal“.
L’edizione odierna de “La Repubblica” analizza i possibili scenari futuri in casa Bari, con la lettera del presidente Luigi De Laurentiis che può voler significare una conferma circa la prosecuzione del suo rapporto con la piazza biancorossa. Polito ancora al centro del progetto, più dubbi su Mignani. Sul fronte calciomercato, invece, dovranno essere sciolti i dubbi sul futuro di Mattia Maita. Con prestazioni eccelse caratterizzate da quantità e qualità, il siciliano classe ’94 ha sorpreso gli addetti ai lavori nella sua prima stagione in Serie B. Il suo profilo piace molto al Palermo, intenzionato a rinforzare consistentemente la sua rosa per ambire al salto in Serie A.
L’Ascoli, in attesa dell’ufficialità di Viali come tecnico, sta lavorando per fornirgli una rosa adeguata. Si cerca un attaccante puro, da doppia cifra in stagione, quello che probabilmente è mancato nella scorsa annata. Profilo interessante, e già vicino ai bianconeri a gennaio, è quello di Facundo Lescano, bomber del Pescara, che con Zeman è esploso. Gli abruzzesi peró difficilmente si priveranno della loro punta, ma la promozione fallita potrebbe aiutare. L’alternativa è Andrea Favilli, in doppia cifra con la Ternana nella scorsa stagione, di proprietà del Genoa, che versosimilmente lo manderà in prestito. I marchigiani sono alla porta e Valentini, direttore sportivo, è pronto a cogliere le opportunità che capiteranno. Lo riporta Tuttoascolicalcio.