Sampdoria

Storia e curiosità
La Sampdoria nasce nel 1946 dalla fusione di due squadre. I blucerchiati hanno vinto uno Scudetto nel 1991 nella magica squadra guidata in campo da Roberto Mancini e Gianluca Vialli ed allenata dal leggendario Vujadin Boskov. Il palmares del Doria vede anche 4 Coppe Italia ed una Coppa delle Coppe nella stagione 1989-1990. Da registrare anche una finale di Coppa dei Campioni nel 1991-1992 persa contro il Barcellona con rete decisiva dell’olandese Koeman.
Gestita per poco più di 20 anni dalla famiglia Mantovani, con prima Paolo e poi Enrico al comando nel decennio d’oro della Samp, il club nel 2002 è passato alla Famiglia Garrone che ha caratterizzato la storia recente del sodalizio ligure. Dopo i Garrone è subentrato il produttore cinematografico Massimo Ferrero in carica sino al 2021. La Sampdoria ha cambiato gestione da pochissimo con l’era Ferrero chiusasi definitivamente per far spazio a Radrizzani e Manfredi. I due hanno prelevato il club salvandolo e permettendo ai blucerchiati di potersi iscrivere alla Serie B, ma ora solo Manfredi è rimasto in carica. Piazza dalla tradizione calcistica importantissima e dalla storia notevole, torna in Serie B dopo l’ultima apparizione datata 2011-2012.
Informazioni utili
U.C. SAMPDORIA
Sito web: www.sampdoria.it
P.zza Borgo Pila, 39, Genova
16129
Ultimi articoli che parlano di Sampdoria

Quanto è cambiata la classifica di Serie B rispetto a un anno fa? Reggiana e Samp rimpiangono Nesta e Pirlo. Bari in crescita, ma è sufficiente?



😬 Semplici confermato per Spezia-Sampdoria, ma è fiducia a tempo: ultima spiaggia al Picco


I giocatori della Sampdoria difendono l’operato di Semplici: la ricostruzione del confronto con i tifosi

💣 Semplici sempre più in bilico: la Sampdoria riflette e intanto aspetta il Mancio

Qual è la società più multata della Serie B? La classifica delle ammende

