28 Gennaio 2018

Il Frosinone sbanca Cittadella e conquista la vetta della classifica, al Tombolato è 1-2

CITTADELLA – FROSINONE Sfida di alta classifica al “Tombolato”, i padroni di casa del Cittadella vogliono continuare a stupire e coltivare il sogno play-off, mentre la squadra ospite, il Frosinone, vuole rispondere alle vittorie di Empoli e Palermo, nonostante la discontinuità di risultato fuori casa. Sin dai primi minuti della partita, emerge l’aggressività del Frosinone […]

CITTADELLA – FROSINONE

Sfida di alta classifica al “Tombolato”, i padroni di casa del Cittadella vogliono continuare a stupire e coltivare il sogno play-off, mentre la squadra ospite, il Frosinone, vuole rispondere alle vittorie di Empoli e Palermo, nonostante la discontinuità di risultato fuori casa.

Sin dai primi minuti della partita, emerge l’aggressività del Frosinone che vuole acquisire il pallino del gioco. Alla prima opportunità utile, arriva il vantaggio ciociaro: intelligente cross basso di Dionisi che trova Ciano posizionato nell’area piccola, quest’ultimo controlla e insacca la palla in rete, 0-1! Da segnalare la splendida azione di squadra che ha garantito il vantaggio agli uomini di Longo. Il Cittadella cerca la reazione immediata con la conclusione di Chiaretti che finisce fuori di pochissimo. I ritmi della partita sono abbastanza intensi, ma è il Cittadella a gestire la partita, costringendo il Frosinone a rinchiudersi nella propria area di rigore. Scaglia, difensore del Cittadella, commette un grave errore, consegnando un vero e proprio assist nei piedi di Dionisi, tuttavia l’attaccante ciociaro manca la grande opportunità e si fa recuperare dallo stesso difensore granata. Intorno al 40′, episodio dubbio in area del Frosinone, Chiaretti cade dopo una spinta dell’avversario ma l’arbitro lascia proseguire. Partita avvincente fino ad ora.

Nel secondo tempo, la situazione è quasi invariata, il Cittadella riesce a far valere il proprio possesso palla ma la compattezza della difesa del Frosinone riesce a bloccare i potenziali pericoli. Al 60′ minuto, il Frosinone raddoppia e mette in ghiaccio la partita grazie al potente colpo di testa di Ciofani, 0-2! Il Cittadella manca due grandi occasioni nel giro di tre minuti, prima con un siluro di Settembrini che sfiora di pochissimo il palo, poi Kouamè spreca malamente davanti il portiere Bardi. La rete dei padroni di casa arriva all’80’, sugli sviluppi del corner battuto da Bartolomei, Varnier svetta in alto e insacca la palla in rete con un preciso colpo di testa. Qualche minuto dopo, Dionisi spreca una grande opportunità davanti la porta, graziando il Cittadella. Gli uomini di Venturato sono galvanizzati dalla rete segnata e si proiettano in avanti per raggiungere un insperato pareggio. All’88’ minuto, Kouamè spreca la più grande occasione della partita, il suo tiro al volo finisce di pochi centimetri fuori dallo specchio della porta, con il portiere del Frosinone immobile. Il Cittadella continua ad attaccare in modo insistente ma tutti i tentativi sono privi di concretezza. Dopo sei minuti di recupero, l’arbitro Rapuano fischia la fine della partita.

Grande vittoria del Frosinone che riesce a ritornare in testa alla classifica, adesso i ciociari si ritrovano a quota 43 con il Palermo. Sconfitta che lascia l’amaro in bocca per il Cittadella, la piena gestione della partita è stata vanificata dalla scarsa vena realizzativa dei propri attaccanti.

TABELLINO CITTADELLA FROSINONE 1-2

Marcatori: 4′ Ciano (FRO), 60′ D.Ciofani (FRO), 80′ Varnier (CITT).
CITTADELLA (4-3-1-2): Alfonso; Salvi, Varnier, Scaglia, Benedetti; Settembrini (81′ Arrighini), Iori, Bartolomei; Chiaretti (71′ Schenetti); Vido (60′ Strizzolo), Kouame. A disp: Paleari, Lora, Schenetti, Pezzi, Strizzolo, Arrighini, Pelagatti, Pasa, Liviero, Adorni, Camigliano. All. Venturato.
FROSINONE (3-4-1-2): Bardi; Brighenti, Ariaudo, Terranova; M. Ciofani, Maiello, Chibsah, Beghetto; Ciano (81′ Kone); Dionisi, D. Ciofani. A disp.: Zappino, Vigorito, Russo, Besea, Frara, Soddimo, Volpe, Paganini, Matarese, Citro, Krajnc, Kone. All. Longo.
Arbitro: Rapuano (Rimini)  Assistenti: Robilotta-Capaldo.
Ammoniti: Chiaretti, Strizzolo (CITT), Chibsah, Ariaudo (FRO).