27 Giugno 2023

Da Goldaniga a Gytkjaer fino a Diaw: le trattative più calde del calciomercato di Serie B

Le ultime sugli affari in corso

Photo by Emilio Andreoli/Getty Images - Via One Football

Il calciomercato non si ferma mai ed anche per i club di Serie B, col campionato finito, partono le prime voci. Tra riconferme, cessioni ed acquisti per la prossima stagione, è già tempo di mercato per le compagini cadette che stanno monitorando i calciatori in Italia ed all’estero per far registrare i colpi necessari per farsi preparare pronte ai nastri di partenza. Di seguito le prime voci di calciomercato per la Serie B.

Calciomercato Serie B

Il Como di Moreno Longo ha messo nel mirino un colpo che porterebbe una notevole esperienza nella retroguardia bianco-blu. Il nome in questione sul taccuino del Ds Carlalberto Ludi è quello di Edoardo Goldaniga, protagonista della rimonta che ha portato il Cagliari fino alla Serie A. A riportarlo è Gianluca di Marzio.

Il Genoa avrebbe messo nel mirino Idrissa Touré, centrocampista tedesco in forza nel “nuovo” Pisa di Aquilani. Dopo un anno difficile, Touré ha conquistato la mediana nerazzurra nonostante qualche infortunio che ne ha frenato le prestazioni. Adesso che è rientrato, però, il Pisa rischia di perderlo: come riportato da La Nazione, infatti, il Genoa sarebbe fortemente interessato al suo profilo e avrebbe già messo sul piatto una cifra corposa. Si tratterebbe di circa 2,5 milioni di euro: l’offerta è intrigante, adesso si attendono ulteriori contatti tra le parti per definire un eventuale accordo. Touré, infatti, non è ritenuto incedibile dalla società nerazzurra. Sul mercato in entrata, il Pisa lavora per il profilo di Mattia Zanotti. Il terzino dell’Inter piace alla società toscana: è probabile una sua cessione, vista l’assidua concorrenza presente nelle file interiste, quasi impossibile da scalzare. Più concreto l’obiettivo Bianco, indicato da Aquilani come rinforzo plausibile per il centrocampo. Ma non solo: nel mirino del Pisa ci sarebbero anche i giovani Barbieri, Sersanti (Juventus Next Gen) e Soleri, di proprietà del Palermo.

Simbolo dello Spezia in cui milita da ormai 7 anni (al netto dei prestiti iniziali), Emmanuel Gyasi potrebbe lasciare il club in estate. La notizia era già nota, ma sembrava ovvio che l’attaccante esterno, utilizzato nell’ultimo anno anche in posizione più arretrata, si trasferisse in un club di Serie A in virtù delle ottime prestazioni offerte nell’ultimo triennio nel massimo campionato. Pare invece che il ghanese classe 1994 stia ricevendo corteggiamenti anche in Serie B. Stando a quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, ci sono stati contatti col Palermo.

Il Como di Moreno Longo cerca un colpo in attacco dopo il rientro di Leonardo Mancuso al Monza. Il prossimo acquisto dei Lariani potrebbe arrivare proprio dai Brianzoli, il nome che si sta trattando in queste ore è quello di Christian Gytkjaer. Al classe 1990 è stato offerto un contratto biennale e adesso il team di Longo aspetta una risposta dal danese.

Il Catanzaro si prepara ad accogliere tre nuovi calciatori tra le sue file. Come riportato dalla Gazzetta del Sud, sarebbero ore cruciali per la definizione degli arrivi in Calabria di Bethers, Veroli e Pompetti. Il primo, portiere lettone classe 2003, arriva dal Catania (che disputerà la prossima Serie C). Veroli, invece, viene dalla Primavera del Cagliari: anch’egli del 2003, Veroli ha segnato 5 gol in 26 gare disputate. Niente male per un difensore centrale. Per quanto riguarda Pompetti, si tratta di un centrocampista. Di proprietà dell’Inter, ha disputato l’ultima annata con la maglia del Südtirol.

L’Ascoli prosegue la sua campagna di calciomercato con obiettivi giovani e di prospettiva. Oltre al 22enne Girelli, che a fine mese si svincola dalla Cremonese, il DS bianconero Marco Valentini avrebbe sul taccuino anche il profilo di Davide Barosi. Come riporta il Corriere Adriatico, infatti, l’Ascoli sarebbe interessato anche al portiere classe 2000 di proprietà della Juve Stabia. Inserito tra i migliori portieri dell’ultimo campionato di Serie C, Barosi avrebbe il compito di sostituire l’esperto Nicola Leali: continua, dunque, il progetto di ringiovanimento della rosa messo in atto dall’Ascoli.

Il Venezia sarebbe alla ricerca d un attaccante per rinforzare il reparto offensivo. Oltre all’interesse per Nestorovski (in scadenza con l’Udinese), i lagunari avrebbero individuato un possibile vice di Pohjanpalo: Davide Diaw, in forza al Modena nell’ultima stagione disputata. Di proprietà del Monza, Diaw ha segnato 10 gol nell’ultimo campionato di Serie B. Dopo il prestito in Emilia, Diaw ha fatto ritorno in Brianza: tuttavia, è molto difficile ipotizzare la sua permanenza a Monza. Per questo, il suo profilo potrebbe rivelarsi interessante per le manovre di calciomercato del Venezia e per il tecnico Vanoli. A riportarlo è La Nuova di Venezia e Mestre.

Continua il pressing del Como per il portiere del Genoa, Adrian Semper. Dalle prime voci di mercato si è passati ad una vera e propria trattativa. Come riporta gianlucadimarzio.com, infatti, c’è stato un incontro all’ora di pranzo tra le due società per cercare di trovare un’intesa. In ogni caso il portiere croato lascerà la Liguria durante questa sessione estiva di calciomercato.

Come riportato dal Corriere dello Sport il Modena starebbe provando un colpaccio in attacco. La società di Carlo Rivetti ha da tempo contattato il bomber cadetto Massimo Coda, ma, al momento l’ex Lecce sta temporeggiando per prendere una decisione definitiva. In caso di mancato accordo e o lunga attesa ci si fionderebbe su Luca Strizzolo, attaccante della Cremonese.

Il Palermo ha chiuso il colpo Aljosa Vasic, calciatore attualmente in forza al Padova. Il club di Viale del Fante, secondo quanto riportato da Gianluca di Marzio, ha battuto la concorrenza di altre società con un’offerta di 3.5 milioni di euro al club e offrendo un contratto al calciatore valido fino al 2028. Seguiranno aggiornamenti su eventuali ufficialità.

Come riportato dai colleghi di Tuttomercatoweb il Palermo del City Group starebbe guardando ancora con attenzione in casa Frosinone. L’ultimo nome sul taccuino della società rosanero è quello del classe 1994 Roberto Insigne. Le parti sono in contatto ma l’operazione non è di certo delle più semplici visto che il calciatore ha ancora un anno di contratto con i Ciociari.

Sembra sfumare definitivamente il ritorno di Manuel Marras al Cosenza, dopo la positiva seconda metà di stagione che ha permesso ai rossoblù di salvare la categoria. Stando a quanto riferito da “Labaricalcio.it” il calciatore, legato al Bari per un altro anno, ha deciso di rifiutare i rossoblù per motivazioni personali. In particolare, preferirebbe trovare una squadra che possa permettergli di stare vicino alla propria famiglia. Con molta probabilità, il futuro del classe ’93 verrà deciso nelle prossime settimane.

La Feralpisalò intende innalzare la qualità della propria rosa in vista del primo storico campionato di Serie B. A tal proposito, la dirigenza dei Leoni del Garda sta lavorando in sinergia col tecnico Vecchi per assicurargli degli innesti funzionali al proprio progetto tecnico. Stando a quanto riferito da “Sky” uno di questi potrebbe essere Marco Pinato, vecchio pallino dell’allenatore dalla comune esperienza di Venezia. Il club lombardo sarebbe molto interessato al centrocampista, che dovrebbe svincolarsi dal Pordenone dopo la mancata iscrizione in Serie C.