Calciomercato Serie B – Da Ionita a Castagnetti fino Desplanches: le ultime sulle trattative più calde
Le ultime sul mercato
Il calciomercato non si ferma mai ed anche per i club di Serie B, col campionato finito, partono le prime voci. Tra riconferme, cessioni ed acquisti per la prossima stagione, è già tempo di mercato per le compagini cadette che stanno monitorando i calciatori in Italia ed all’estero per far registrare i colpi necessari per farsi preparare pronte ai nastri di partenza. Di seguito le prime voci di calciomercato per la Serie B.
Calciomercato Serie B
Dopo un campionato di medio livello, il Modena ha intenzione di affrontare la finestra di mercato estiva con l’obiettivo di irrobustire tutti i reparti. Su tutti, i canarini vorrebbero rinforzare il potenziale offensivo: per questo, secondo la Gazzetta di Modena, la dirigenza avrebbe messo gli occhi su un attaccante della Serie B. Si tratterebbe di Ernesto Torregrossa, al Pisa da una stagione e mezzo: dopo un buon inizio in nerazzurro, i continui problemi fisici hanno falcidiato il centravanti.
E da quel palo, la storia tra i biancorossi e Folorunsho potrebbe ripartire e avere nuovi capitoli. Come riporta il Corriere dello Sport, infatti, non è da escludere un ritorno del centrocampista a Bari. Al termine della stagione Folorunsho è rientrato a Napoli: tuttavia, sembra improbabile la sua permanenza in azzurro. L’ipotesi di una nuova cessione a Bari potrebbe concretizzarsi nei prossimi giorni. Seguiranno aggiornamenti in merito.
Il Pisa sarebbe al lavoro per riportare Tomas Esteves all’ombra della Torre Pendente. Come riportato da La Nazione, il portoghese sarebbe fuori dal progetto del Porto e non è da escludere un suo ritorno a Pisa (analogamente alla situazione “triangolare” Pisa-Morutan-Galatasaray). Classe 2002, Esteves ha disputato l’ultimo campionato con la maglia del Pisa. Terzino destro, Esteves si è alternato con Calabresi sulla corsia di riferimento. I margini di miglioramento del calciatore erano sembrati ampi: nei prossimi giorni seguiranno aggiornamenti sulla situazione.
Dopo due stagioni disputate con la maglia del Pisa, Pietro Beruatto potrebbe lasciare la Toscana. Il terzino sinistro classe ’98, secondo La Gazzetta dello Sport, avrebbe attirato l’interesse di un club parte del City Group: il Palermo. In casa rosanero Beruatto è ritenuto la prima scelta per consolidare la fascia mancina del reparto arretrato rosanero. Nel caso, il Palermo dovrà rivolgersi al Pisa per trattare il calciatore: i nerazzurri, infatti, hanno riscattato Beruatto dalla Juventus tempo fa e il giocatore è nerazzurro a tutti gli effetti.
Secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, oltre al Bari, Sebastiano Desplanches avrebbe attirato l’attenzione di Ternana e Palermo. Il portiere, classe 2003, ha vissuto un’annata memorabile, con 8 clean sheet in 10 partite in Serie C con la maglia del Trento (dopo uno scarso impiego iniziale al Vicenza, squadra detentrice del cartellino) e un Mondiale Ynder 20 da protagonista assoluto (premiato come miglior portiere della competizione). Il giocatore, scuola Milan, sogna in grande e nel suo futuro vuole una squadra che gli permetta di crescere. Il Vicenza lo valuta 2 milioni, ma al momento nessun’offerta è stata presentata, anche se si prospetta uno dei talenti più seguiti del calciomercato (su di lui anche Bologna, Monza e Betis Siviglia)
Il Cosenza mette gli occhi su tre calciatori di esperienza per prepararsi al meglio in vista del prossimo campionato di Serie B. Come riportato da Gianluca Di Marzio, i calciatori in questione sarebbero Ionita, Lisi e Acampora. Tutti e tre potrebbero lasciare i rispettivi club e accasarsi a Cosenza. Il primo, di proprietà del Pisa, sembra tagliato fuori dai piani nerazzurri e ha giocato solo sei mesi in Toscana prima della cessione avvenuta lo scorso gennaio. Lisi e Acampora, invece, sono sotto contratto con il Perugia e il Benevento: dopo la retrocessione delle due squadre in Serie C, non è da escludere la loro permanenza in cadetteria con la maglia dei Lupi.
La mancata iscrizione in Serie C del Pordenone, oltre a ripercussioni sul campionato di Lega Pro, ha anche immesso sul mercato diversi calciatori che si son liberati dai propri contratti. Tra profili utili in Serie C ed altri spendibili in Serie B, il centrocampista Emanuele Torrasi rientra tra questi.
Classe 1999, il calciatore scuola Milan è finito nel radar di alcune squadre cadette. Per Torrasi, titolarissimo nel Pordenone nell’ultima stagione, un percorso di crescita che potrebbe continuare in Serie B. Stando a quanto raccolto dalla nostra redazione, infatti, nel corso dell’estate potrebbe accendersi la pista Bari. In queste ore l’agente del calciatore è al lavoro per trovare una sistemazione e tra i diversi canali sondati c’è stato un contatto anche con il DS dei biancorossi Polito con le parti che si riaggiorneranno nei prossimi giorni. Quella dei biancorossi, dunque, è una pista da seguire per il possibile salto di categoria del centrocampista.
Michael Venturi potrebbe lasciare il Cosenza.
Dopo una buona stagione vissuta con i calabresi, culminata con la salvezza conquistata nella sfida play-out con il Brescia, è arrivata una richiesta da parte di un altro club di Serie B.
Si tratta, secondo quanto riporta gianlucadimarzio.com, del Sudtirol. Il club altoatesino ha infatti richiesto ai rossoblu il difensore centrale classe ’99.
Il Parma di Fabio Pecchia vuole rinforzare la linea mediana ed il primo nome, secondo quanto riportato da Parma Live che apprende da Cremona Sport, è quello di Michele Castagnetti. Il giocatore non chiuderebbe le porte agli emiliani e nel corso di quest’estate la società Ducale proverà ad affondare per il calciatore di proprietà della Cremonese.