11 Agosto 2023

Da Valoti e Saric a El Kaddouri e Juric fino a Buonaiuto: il giro di centrocampisti nel calciomercato di Serie B

Il punto della situazione

Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images - Via One Football

Come sempre il calciomercato di Serie B regala una moltitudine di colpi sorprendenti a cui si aggiungono certezze: i centrocampisti trattati in cadetteria ben si suddividono in queste due macrosezioni. Da sempre a grandissimi colpi dalla grande storia in Serie A, giovani italiani ed esteri che si formano e profili provenienti dalle serie inferiori che riescono a imporsi si aggiungono i calciatori di categoria. Nel reparto mediano si trovano spesso alcuni dei più sottovalutati, quelli dai numeri sensazionali a caccia di nuovi record, promozioni e salvezze. Un campionato all’interno del campionato, il cui racconto diverte e appassiona. Di seguito scopriamo i più importanti nomi trattati della settimana.

Calciomercato Serie B, le ultime sui centrocampisti

In questa sessione di calciomercato il Pisa potrebbe decidere di cedere Artur Ionita dopo il rientro dal prestito al Modena. Il centrocampista moldavo classe 1990 non rientra nei meccanismi di gioco dell’allenatore e per questo potrebbe lasciare la Toscana. Su di lui vigila fortemente la Feralpisalò nonostante la nota ingaggio sia un paletto da raggirare. A riportarlo è Tuttosport, che sempre in chiave Pisa fa il punto sui giocatori in entrata dal fronte offensivo. Per la trequarti, infatti, la priorità sembra essere quella di acquistare uno tra Cristian Buonaiuto, ancora legato alla Cremonese per un altro anno, e Mattia Valoti, attualmente al Monza ma in rottura con Raffaele Palladino.

Accostato nei giorni scorsi al Bari, Dario Saric, centrocampista del Palermo, potrebbe presto salutare i rosanero dopo appena una stagione, ma non per sposare la causa del sodalizio pugliese. Secondo quanto riferito da Gianluca Di Marzio, infatti, i siciliani avrebbero imbastito una trattativa – al momento apparentemente avanzata – per la cessione dell’ex Ascoli ai turchi dell’Antalyaspor. Attesi a stretto giro ulteriori sviluppi per un affare che appare molto caldo.

Il calciomercato dell’Ascoli potrebbe prendere una piega inaspettata e regalare all’allenatore William Viali un esperto attaccante. Come riportato dal Corriere Adriatico, infatti, l’obiettivo sarebbe quello di ingaggiare lo svincolato Omar El Kaddouri per la prossima stagione di Serie B. Ma affinché questo accada l’Ascoli dovrà prima cedere un giocatore, il cui nome potrebbe corrispondere a quello di Danilo Quaranta. Il difensore classe 1997 piace anche al Lecco.

Oramai in uscita dalla stessa compagine emiliana, Stanko Juric, centrocampista croato del Parma, sarebbe finito – come noto – nel mirino del Venezia.

Al fine di accaparrarsi le prestazioni sportive del classe 96′, però, gli arancioneroverdi dovranno prima sbaragliare l’ingombrante concorrenza proveniente dall’estero.

Secondo quanto riferito dal Corriere del Veneto, infatti, oltre ai lagunari anche un paio di club spagnoli avrebbero posato gli occhi sull’ex Hajduk Spalato il quale, non essendo più centrale nelle gerarchie tecnico-tattiche di Fabio Pecchia, potrebbe anche essere ceduto al momento solo in prestito da parte dei Ducali.