Calciomercato Serie B – Da Ricci a Dionisi fino a Canotto: le trattative più calde di giornata
Il riepilogo delle notizie di giornata
Il calciomercato è cominciato ufficialmente, pur non essendosi mai fermato. Per i club di Serie B adesso entra nel vivo e arrivano le prime ufficialità a cui fanno seguito le prime voci. Tra riconferme, cessioni ed acquisti per la prossima stagione, è già tempo di mercato per le compagini cadette che stanno monitorando i calciatori in Italia ed all’estero per far registrare i colpi necessari per farsi preparare pronte ai nastri di partenza. Di seguito le prime voci di calciomercato per la Serie B.
Calciomercato Serie B
Il Cosenza vuole mettere in piedi una squadra molto competitiva ed il DS Gemmi sta lavorando in tal senso per regalare a Fabio Caserta gli elementi più funzionali nel minor tempo possibile, così da poterci lavorare già in ritiro. Oltre all’attaccante, con La Mantia in pole position e sempre più vicino, il Cosenza è a caccia di un difensore. Il nome nuovo è Valerio Mantovani, difensore di proprietà della Salernitana che nell’ultima stagione ha giocato alla Ternana. Per quanto riguarda il pacchetto offensivo, invece, si insiste per Gigi Canotto, fedelissimo di Caserta che è in attesa delle evoluzioni della questione Reggina per capirne di più sul proprio futuro.
Il Parma sta cercando giocatori per rinforzare la sua rosa. Attualmente è vigile anche per la zona del centrocampo: secondo quanto riporta Tuttomercatoweb.com, il club emiliano è piombato su Zan Majer. Il centrocampista centrale o mezzala della Reggina aveva già suscitato l’interesse del Frosinone, che la prossima stagione lotterà in Serie A.
Il Bari continua il mercato in entrata per costruire una rosa pronta a lottare per la promozione in Serie A. Servono calciatori che conoscono la categoria e anche la massima serie, di conseguenza si sta lavorando per un nome che potrebbe essere il perfetto sostituto di Folorunsho. Stiamo parlando di Mattia Valoti, trequartista di proprietà del Monza, già vicino ai pugliesi a gennaio. Che sia la volta buona? Lo riporta il portale Tuttomercatoweb.com.
L’Ascoli continua a muoversi in entrata e in uscita sul mercato per provare a costruire una rosa che possa ambire quantomeno a lottare per un posto play off. Si lavora anche alle cessioni dunque, per far spazio e liberare slot a nuovi acquisti. Come riporta il noto quotidiano sportivo Corriere Adriatico, il capitano dei bianconeri Federico Dionisi potrebbe presto lasciare in club. Già vicino all’addio in passato, il suo contrato scade nel 2024. Su di lui sembra esserci un club di Serie C. Il tutto si evolverà più avanti.
Non sembra voler finire qua il calciomercato del Catanzaro. Dopo aver messo a segno vari colpi mirati a migliorare la qualità della rosa, sembra si voglia proseguire con un altro nome di prospettiva, ovvero quello di Giacomo Manzari, ala di proprietà del Sassuolo, club di Serie A, che nella scorsa stagione ha militato al Monopoli, dove è letteralmente esploso. La trattativa è a buon punto è prosegue a pari passo con quella per il rinnovo di Pietro Iemmello, guidato dallo stesso procuratore del giovane. Lo riporta la Gazzetta del Sud.
Marco Frigerio potrebbe approdare in Serie B nella prossima stagione. Il centrocampista classe 2001 è di proprietà del Foggia e le squadre cadette interessate a lui sono ben 4. Il Cosenza è sul calciatore già da qualche settimana ma come riferito da Alfredo Pedullà anche Sudtirol, Cremonese, Reggiana ed Ascoli (in ottica cessione di Collocolo), hanno richiesto informazioni ai Satanelli per acquistare il classe 2001, tra i più interessanti della scorsa Serie C.
La Sampdoria vicinissima a piazzare il colpo: è Matteo Ricci, regista di proprietà del Frosinone e pupillo di Andrea Pirlo. Il centrocampista romano, che allo Spezia è stato tra i migliori in Serie B e non ha assolutamente sfigurato in A, ha lavorato con l’allenatore dei blucerchiati nel Fatih Karamugruk in Turchia ed ora fatto rientro in Ciociaria è stata la prima richiesta di Pirlo. Come riferito da Alfredo Pedullà la trattativa è ben avviata e con tutta probabilità si concluderà nei primi giorni della prossima settimana.
Il Parma non è solo attivo in entrata ma anche in uscita. Oltre al pressing della Salernitana per Sohm, i ducali registrano anche l’interesse dell’Empoli per Giuseppe Pezzella. Il calciatore farà rientro dal prestito al Lecce ma lascerà nuovamente l’Emilia per far ritorno in Serie A. Stando a quanto riferito da Sky, sulle sue tracce c’è l’Empoli che è al lavoro per la cessione di Fabiano Parisi, terzino ex Avellino conteso da Fiorentina e Juventus. Per il Parma, dunque, la possibilità di fare cassa.
Stando a quanto riportato da Trivenetogoal.it, il Südtirol pensa a un attaccante esterno quale Nicola Dalmonte per rinforzare la squadra a disposizione di Pierpaolo Bisoli dando imprevedibilità al reparto offensivo. Per incentivare il Vicenza a cedere il calciatore, gli altoatesini possono far pesare l’interesse dei berici per Filippo De Col. L’approdo in Veneto del terzino, elemento gradito e richiesto da mister Aimo Diana, faciliterebbe il trasferimento dell’ex Genoa.