Calciomercato Serie B – Da Letizia a Cutrone fino a Sibilli: le ultime sugli affari di giornata
Il riepilogo delle notizie di giornata
Il calciomercato è cominciato ufficialmente, pur non essendosi mai fermato. Per i club di Serie B adesso entra nel vivo e arrivano le prime ufficialità a cui fanno seguito le prime voci. Tra riconferme, cessioni ed acquisti per la prossima stagione, è già tempo di mercato per le compagini cadette che stanno monitorando i calciatori in Italia ed all’estero per far registrare i colpi necessari per farsi preparare pronte ai nastri di partenza. Di seguito le prime voci di calciomercato per la Serie B.
Calciomercato Serie B
In vista del prossimo campionato di Serie B, il cui calendario sarà sorteggiato nella giornata di domani, la Feralpisalò si è attivata sul mercato. In particolare, il club lombardo sarebbe intenzionato a potenziare le corsie esterne. Motivo per cui, secondo Tutto Benevento, la Feralpisalò avrebbe effettuato un sondaggio di mercato per Gaetano Letizia. Classe ’90, Letizia è al Benevento dal 2017: prima dell’approdo in giallorosso, l’esterno ha giocato cinque anni al Carpi.
Il Cosenza potrebbe optare per Simone Mazzocchi in vista del prossimo campionato. Come riportato da TMW, i Lupi avrebbero individuato il profilo dell’ex Südtirol per irrobustire il reparto offensivo rossoblù. Di proprietà dell’Atalanta, Mazzocchi ha disputato l’ultima stagione in prestito a Bolzano. Rientrato a Bergamo, l’attaccante potrebbe essere nuovamente ceduto. L’approdo al Cosenza potrebbe avvenire con la formula del prestito con diritto di riscatto.
Ci sarebbe anche il Venezia nella corsa per Marco Nasti, attaccante classe 2003 di proprietà del Milan reduce da un’ottima stagione al Cosenza. Con le sue reti, Nasti ha contribuito in modo decisivo alla salvezza dei Lupi da una retrocessione che a gennaio sembrava inevitabile. Rientrato a Milano, adesso Nasti è alla ricerca di una nuova sistemazione. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, anche il Venezia sarebbe sulle tracce del centravanti.
In vista della prossima stagione, il Cosenza sarebbe intenzionato a consolidare il proprio centrocampo. Come riportato dal Corriere dello Sport, i Lupi avrebbero messo nel mirino Francesco Lisi. Calciatore di proprietà del Perugia, Lisi vanta esperienze in Serie B anche con le maglie di Pisa e Como. Il suo profilo potrebbe rivelarsi ideale per i piani del Cosenza, che potrebbe presto avviare i contatti con il Grifo.
In attesa del sorteggio del calendario della Serie B 2023/24, il Palermo si concentra sugli obiettivi di mercato. Come riportato dal Giornale di Sicilia, la dirigenza rosanero avrebbe messo gli occhi su due profili per potenziare il centrocampo. Il primo nome sarebbe quello di Michele Collocolo, calciatore di proprietà dell’Ascoli con richieste su più fronti. I bianconeri sparano alto per il classe ’99, ma non è da escludere una prima offerta rosanero per Collocolo nei prossimi giorni. Ma non solo: il Palermo, sotto indicazione di Corini, sarebbe pronto a tornare alla carica per Valerio Verre. Tornato alla Sampdoria, Verre ha disputato la scorsa stagione in rosanero e potrebbe fare ritorno in Sicilia prima della chiusura del mercato.
Come riportato dalla Gazzetta di Reggio, la Reggiana avrebbe individuato tre profili ideali per rinforzare il reparto offensivo. L’obiettivo è portarli a Reggio Emilia in vista del prossimo, impegnativo, campionato di Serie B. I nomi in questione sarebbero quelli di Moncini, De Luca e Vido. Il primo, in forza alla SPAL nell’ultima stagione disputata, è tornato al Benevento: sembra improbabile la sua permanenza in giallorosso vista la retrocessione in C e la Reggiana potrebbe rivelarsi la squadra adatta per rilanciarsi. Il secondo, invece, è un calciatore della Sampdoria. Reduce da una stagione sfortunata, De Luca ha qualche esperienza in Serie B con Perugia e Chievo. Per quanto riguarda Luca Vido, la Reggiana potrebbe presto intavolare una trattativa con l’Atalanta. Anche Vido ha vari trascorsi in cadetteria, con Pisa, Cremonese e Palermo.
Giovanni Zaro si appresta a tornare al Modena. Il calciatore classe ’94 aveva lasciato proprio i canarini due anni fa per approdare nella sua attuale squadra, il Sudtirol. Adesso, secondo quanto riporta gianlucadimarzio.com, il difensore degli altoatesini firmerà un triennale con la società di patron Rivetti.
La Feralpisalò è scatenata sul mercato. Infatti, secondo quanto riporta Gianluca Di Marzio, i Leoni del Garda avrebbero quasi chiuso per il ritorno di Federico Bergonzi dall’Atalanta. Da decidere la formula, i lombardi preferirebbero un prestito con obbligo in caso di salvezza. Vicini anche Sekulov e Compagnon della Juventus nonostante la folta concorrenza.
La Sampdoria del duo Manfredi–Radrizzani prova, dopo Ricci e Borini, a portare a Genova Leonardo Bonucci. Come riportato da Telenord la squadra blucerchiata starebbe trattando l’ingaggio del calciatore con un tetto, però, di massimo un milione di euro a stagione.
Il Como di Moreno Longo si è già cominciato ad allenare in vista della prossima stagione e, in queste ore, dovrebbe mettere a segno un altro colpo di mercato. Si tratta, nello specifico, di Oliver Abildgaard, centrocampista dell’Hellas Verona. Il danese classe 1996 è vicinissimo a vestire la maglia comasca e dovrebbe farlo a titolo definitivo, infatti, come riporta La provincia di Como dovrebbe firmare un contratto triennale.
Secondo quanto riporta Calciomercato.com la Sampdoria, dopo aver chiuso per Fabio Borini, starebbe sondando il terreno per Patrick Cutrone dal Como. I blucerchiati, dopo l’addio di Quagliarella, sono rimasti scoperti nel ruolo di prima punta e il nativo della città lombarda rappresenterebbe per caratteristiche l’uomo ideale. La chiave per il suo arrivo sarebbe il suo agente, Federico Pastorello, il quale cura gli interessi di Matteo Ricci, appena trasferitosi nella Genova blucerchiata. Trattativa difficile ma non impossibile (ricordiamo che il dg dei Lariani Carlalberto Ludi aveva parlato della conferma della punta ex Milan), si attendono novità.
Il Catanzaro di Vincenzo Vivarini è pronto a chiudere un colpo per rinforzare la zona del centrocampo. Il nome in questione è quello di Emanuele Torrasi, in uscita dal Pordenone. Il classe 1999 è pronto a firmare un contratto biennale con i calabresi con opzione per il terzo. A riportarlo è TMW.
Secondo il Gazzettino, il Pisa starebbe pensando a Gianluca Busio come rinforzo per il centrocampo. Lo statunitense ormai non rientra più nei piani dell’allenatore Paolo Vanoli e per caratteristiche rappresenterebbe il giocatore ideale per il neo allenatore dei neroazzurri per Alberto Aquilani. Per dimezzare il prezzo del cartellino, nell’affare potrebbe rientrare Giuseppe Sibilli, ormai considerato un esubero nel progetto dei toscani. Busio, 21 anni, da anni è il perno centrale dei Lagunari (arrivò come rinforzo per la Serie A nella stagione 21/22, diventando l’acquisto più oneroso della storia dei veneti) ma non è mai riuscito a dimostrare appieno il suo potenziale. Il tempo è dalla sua e l’approdo in una nuova realtà potrebbe giovare alla sua carriera. Si attendono novità.
Gennaro Tutino (ri)vuole il Cosenza. È questa la posizione del calciatore, che secondo i colleghi di TifoCosenza è indiscutibilmente chiara, percezione acuita dalla mancata convocazione del classe ’96 da parte del Parma per il ritiro precampionato. Il talentuoso e dirompente attaccante napoletano tornerebbe volentieri in Calabria, dove gli sarebbe garantita la centralità all’interno del progetto, concessione che tanto apprezzerebbe. Il più grande ostacolo verso la fumata bianca, scrive Il Gazzettino, risiede nella richiesta avanzata dai Ducali per il cartellino, ovvero ben tre milioni di euro, cifra che al momento spaventa tanto i Lupi, quanto il Venezia, altro club interessato al ragazzo.
Dopo aver scritto dell’Avellino, è emersa una nuova voce di mercato riguardante Cesar Falletti, che potrebbe essere l’ennesimo senatore della Ternana (dopo Partipilo e Di Tacchio) a salutare le Fere. Stando a quanto apprendiamo da “La Nazione“, sul talentuoso trequartista uruguaiano è piombato il Como, intenzionato a farne proprio l’innegabile estro.