Pirlo torna ad allenare, questa volta la Sampdoria
Focus su Pirlo
È ufficiale: Andrea Pirlo sarà il nuovo allenatore della Sampdoria. Ad annunciarlo proprio il sito ufficiale dei blucerchiati, che attraverso un comunicato danno il benvenuto al nuovo mister. Contratto fino al 30 giugno 2025 per il Maestro, che è stato presentato ai media tramite conferenza stampa il 28 giugno in occasione del The Ocean Race Genova – The Gran Finale. “Per me allenare la Sampdoria è come allenare una squadra di serie A” ha detto Andrea in conferenza stampa, frenando però gli entusiasmi dei presenti avvisando: “…non possiamo dire che andremo subito in A, ma nei nostri sogni deve esserci questo. Senza sogni non vai avanti”.
“Non vediamo l’ora di iniziare” ha dichiarato poi Andrea Radrizzani, proprietario della Samp, aggiungendo: “La trattativa con Pirlo non è stata lunga perché lui ha molta voglia di lavorare qua”. Dopo la recente esperienzain Turchia con il Fatih Karagümrük Spor Kulübü, infatti, il campione del mondo 2006 sentiva la necessità di tornare in Italia, e dunque l’opportunità con la Samp è stata colta al volo.
I pronostici sulla Serie B danno i blucerchiati tra i favoriti per il veloce ritorno in Serie A, conseguenza non solo dell’accordo con il nuovo tecnico, ma anche delle motivazioni della nuova proprietà, intenzionata più che mai a portare il club a grandi livelli. “Siamo ambiziosi e consapevoli della storia, della cultura e del brand del club” ha recentemente dichiarato il patron della Doria. “Abbiamo coinvolto investitori stranieri interessati, americani e mediorientali”.
Insieme ad Andrea Pirlo sono arrivati anche Nicola Legrottaglie nel ruolo di head of performance e Lorenzo Giani come head scout, ma la Samp si muove anche sul mercato. Fabio Borini, attaccante classe ‘91 ex Chelsea, Roma, Liverpool e Milan tra le altre, sembra quantomai vicino alla società genovese. Già sotto l’ala del tecnico bresciano in Turchia, con il quale ha realizzato 20 gol e 9 assist, si trova attualmente senza contratto, e dunque potrebbe diventare il primo grande innesto nella nuova era Pirlo.
Borini è dotato di grande duttilità di gioco ed esperienza, accumulata negli anni sotto la guida di allenatori di spessore, che lo hanno impiegato persino come laterale di centrocampo (2017-18 con il Milan di Montella) e talvolta come terzino su entrambe le fasce (Gennaro Gattuso sempre al Milan). Con 83 reti totali in 334 gare giocate in carriera, potrebbe essere il trascinatore della nuova Sampdoria 2023-24.
L’estate, però, è appena iniziata, e con essa il calciomercato. Tra i tanti nomi che girano c’è anche quello suggestivo di Leonardo Bonucci. Ex compagno di squadra di Pirlo alla Juventus, l’attuale capitano dei bianconeri, a 36 anni ha bisogna di giocare con continuità, e la concorrenza alla Vecchia Signora è sempre più dura. Ecco allora che l’ipotesi Sampdoria potrebbe diventare la soluzione ideale. Ad oggi, però, non c’è ancora nessuna trattativa.
Confermato, invece, il classe 1998 centrocampista offensivo della Spal Fabio Maistro, primo acquisto richiesto da Andrea Pirlo per rinforzare il centrocampo. Nello scorso campionato 27 presenze e 5 gol per lui nel ruolo di mezz’ala. A centrocampo arriva anche Matteo Ricci, ex Frosinone, già allenato dal Maestro al Fatih Karagümrük. Classe 1994, è cresciuto nelle giovanili della Roma, dove è nato, per poi fare esperienza in diverse società di serie minori.
Nel frattempo, saranno 30 i convocati dal nuovo tecnico per l’appuntamento pre-campionato al centro “Mugnaini” di Bogliasco prima di partire per Livigno, sede del ritiro estivo. Tra i portieri ci saranno Audero, Falcone, Ravaglia e Saio. Aquino, Augello, Bereszynski, Conti, Depaoli, Ferrari, Giordano, Lotjonen, Murru i difensori. A centrocampo troviamo Askildsen, Benedetti, Léris, Malagrida, Paoletti, Verre, Vieira, Vitale e Yepes. De Luca, Delle Monache, Di Stefano, Gabbiadini, La Gumina, Leonardi, Montevago e Stoppa saranno, infine, gli attaccanti.