ESCLUSIVA PSB – Calciomercato invernale, quale il miglior colpo? La parola agli esperti
Operazioni che sono state ufficializzate, operazioni che invece si sono concluse con una fumata nera. Il calciomercato invernale ha il difficile compito di colmare lacune emerse nella prima parte di stagione, e l’enorme pressione di essere additato come responsabile di eventuali cali o fallimenti nel rush finale di campionati e/o coppe, dove tutto si decide. […]
Operazioni che sono state ufficializzate, operazioni che invece si sono concluse con una fumata nera. Il calciomercato invernale ha il difficile compito di colmare lacune emerse nella prima parte di stagione, e l’enorme pressione di essere additato come responsabile di eventuali cali o fallimenti nel rush finale di campionati e/o coppe, dove tutto si decide. Tutto ciò in appena un mese. Qualcuno riesce nei propri intenti, qualcuno è soddisfatto ma non troppo, altri invece restano delusi. Quanto appena detto è chiaramente applicabile ad ogni lega calcistica, tra queste la “nostra” Serie B. La redazione di PianetaSerieB.it ha raccolto i pareri, le opinioni di diversi addetti ai lavori in merito a quei colpi, secondo loro, maggiormente rilevanti.
Maurizio Compagnoni (Sky Sport): “Segnalo diverse operazioni, a mio avviso di uguale rilevanza: Ciciretti al Parma, Palombi alla Salernitana, Melchiorri al Carpi e Maietta all’Empoli“.
Xavier Jacobelli (Corrieredellosport.it): “Kragl al Foggia, Chibsah al Frosinone e Moreo al Palermo“.
Giulia Stronati (Sportitalia): “Sicuramente il colpo da copertina è stato Ciciretti al Parma, anche per le modalità in cui si è concretizzato visto che sembrava destinato a una tra Napoli e Getafe. Ritengo, però, altrettanto importanti le operazioni Chibsah-Frosinone e Melchiorri-Carpi: con il mediano del Benevento, infatti, la squadra di Longo ha fatto il definitivo salto di qualità a centrocampo, mentre l’arrivo dal Cagliari della punta potrà permettere al Carpi di essere una mina vagante in zona playoff“.
Nereo Bonato (direttore sportivo): “Chibsah al Frosinone e Maietta all’Empoli“.
Filippo Mauriello (Agente): “Il colpo più importante del mercato di Serie B l’ha messo a segno a mio avviso il Parma con Amato Ciciretti, dato che i Ducali hanno acquistato il calciatore forse più talentuoso del Benevento, la dice lunga il fatto che giocasse in Serie A. Insieme a Vacca credo che il Parma abbia fatto un mercato per vincere il campionato; starà nell’abilità dell’allenatore e dei singoli cercare la quadra giusta per raggiungere l’obiettivo a questo punto minimo, ovvero la promozione“.
Gaia Brunelli (Sky Sport): “Ciciretti al Parma“.
Nicola Binda (Gazzetta dello Sport): “Ho due chiavi di lettura: per l’aspetto tecnico dico Ciciretti al Parma, mentre per esigenze tecnico-tattiche dico Chibsah e Koné al Frosinone“.
Danilo Caravello (Agente): “Gazzola a Parma, Di Chiara al Carpi e Moreo al Palermo“.
Gianfranco Cicchetti (Agente): “Chibsah al Frosinone“.
Adrian Ricchiuti (calciatore del La Fiorita e team manager del Rimini): “Ciciretti al Parma“.
Gianluca Virzì (Agente): “Faccio fatica a dare una risposta, perché è stata una sessione di mercato difficile, con poche operazioni qualità. Una di queste, forse quella che più mi stuzzica, è quella che ha portato Gianluca Scamacca alla Cremonese. Parliamo di un classe ’99, quindi davvero giovane, del quale però si parla già da tempo. Prima la Roma, poi il PSV Eindhoven ed il ritorno in Italia al Sassuolo. Ora la Cremonese, dove dovrà dimostrare di essere un reale talento per il calcio italiano del futuro“.
Niccolò Ceccarini (Sport Mediaset): “Ciciretti al Parma e Ganz all’Ascoli“.
Andrea Soncin (ex calciatore): “Ho apprezzato i movimenti di mercato del Frosinone, con Chibsah e soprattutto Kone”
Furio Fedele (Corriere dello Sport): “Ciciretti al Parma“.
Simone Cavalli (ex calciatore): “Palladino allo Spezia“.
Adailton (ex calciatore): “Ciciretti al Parma“.
Marco Lorini (Agente): “Dico Ciciretti al Parma. Questo calciatore ha grandi qualità tecniche, ed inoltre ritrova Fabio Ceravolo, calciatore con il quale ha già fatto molto bene nel Benevento. Coppia quindi affiatata, che potrà dare una grande mano ai Ducali“.
Gionatha Spinesi (ex calciatore): “Frey al Venezia“.
Andrea La Spisa (osservatore): “Ciciretti al Parma per indubbie ragioni tecniche. Cito però anche due operazioni a mio avviso di assoluta importanza, entrambe in casa Venezia: Firenze e Litteri. Il primo è un calciatore che stimo molto e che ho avuto modo di seguire quando ancora militava in Serie D, mentre ritengo il secondo un attaccante completo che ha fatto molto bene in C e sta cercando di trovare continuità di rendimento anche in cadetteria, dove ritengo potrà fare davvero bene con i Lagunari“.
Tommaso Ferrarello (osservatore): “Ritengo che vi siano state alcune operazioni davvero interessanti. Ho apprezzato gli arrivi di Ciciretti e Da Cruz al Parma, ma non sottovaluterei colpi come Falco al Pescara e Federico Andrada al Bari“.
Paolo Siotto (TuttoSalernitana): “Comincerei parlando di Palladino e Mora allo Spezia. Il primo perché è un calciatore tecnicamente validissimo con infinita esperienza, mentre Mora anche in Serie A con la SPAL ha sempre fatto bene quando chiamato in causa. Colpo in prospettiva è quello messo a segno dal Parma con Da Cruz, calciatore sul quale i Ducali hanno mostrato di credere molto“.