21 Luglio 2023

Cittadella, Branca: “Dallo scorso torneo abbiamo tratto forza, puntiamo a fare meglio”

Le parole di Branca, nuovo capitano del Cittadella dopo l'addio di Perticone: le sensazioni in vista della Serie B e i nuovi arrivi.

Photo by Getty Images/Getty Images for Lega Serie B - Via One Football

In vista della prossima stagione, il capitano del Cittadella Simone Branca è intervenuto ai microfoni de Il Mattino per commentare la marcia di avvicinamento al nastro di partenza. Branca si è soffermato sull’inserimento in rosa dei nuovi acquisti e sugli insegnamenti che la squadra ha tratto dal passato torneo. Di seguito le sue dichiarazioni:

“Alle spalle abbiamo una stagione complicata anche se, tutti insieme, abbiamo saputo centrare l’obiettivo. Non nascondo che puntiamo a fare meglio e a imboccare subito la strada che porta alla salvezza. Poi, tutto quello che arriverà in più, sarà guadagnato. Dallo scorso torneo abbiamo tratto una forza che è venuta fuori da dentro di noi, ma che l’ambiente che ci circonda ha contribuito a trasmetterci. Ci siamo esaltati, tirando fuori il meglio. Ed è per questo che la festa di fine stagione sembrava quasi la celebrazione di uno scudetto: sentivamo una gioia indescrivibile. I ragazzi nuovi? Noi “vecchi” dovremo coinvolgerli e trasmettere loro la nostra mentalità”.

“Il mio ruolo? Mi trovo bene ovunque. Da regista inizialmente ho faticato, avendo la tendenza a proiettarmi avanti da mezzala. Col tempo ho capito di più il ruolo, che mi consente di toccare più palloni e forse può allungarmi la carriera visto che in quella posizione si corre meno. Campionato a settembre? Sarà importante, in ogni caso, partire lanciati. Sono dell’idea che le squadre forti sia meglio affrontarle subito, anche se partiremo con l’incognita della data. Questa, purtroppo, non è una novità per il calcio italiano”.