Calciomercato Serie B – Da Nicolas a Gabbiadini fino a Sala: i nomi più caldi del sabato
Le notizie di giornata
Il calciomercato è cominciato ufficialmente, pur non essendosi mai fermato. Per i club di Serie B adesso entra nel vivo e arrivano le prime ufficialità a cui fanno seguito le tante voci. Tra riconferme, cessioni ed acquisti per la prossima stagione, è già tempo di mercato per le compagini cadette che stanno monitorando i calciatori in Italia ed all’estero per far registrare i colpi necessari per farsi preparare pronte ai nastri di partenza. Di seguito le prime voci di calciomercato per la Serie B.
Calciomercato Serie B
Dopo aver chiuso la trattativa per riportare Tutino in Calabria, il Cosenza sarebbe al lavoro per irrobustire ulteriormente il pacchetto di centravanti. Come riportato dalla Gazzetta del Sud, la dirigenza rossoblù avrebbe individuato il profilo ideale. Si tratterebbe di Andrea La Mantia, attaccante di proprietà della SPAL (che ha versato 1 milione all’Empoli per il suo cartellino) reduce da una stagione con molti picchi bassi e pochi momenti di gloria. La Mantia ha infatti chiuso il campionato con 5 gol in 34 partite e una retrocessione in Serie C sulle spalle. Adesso l’ex Empoli, presumibilmente, vorrà rilanciarsi: Cosenza potrebbe rivelarsi la piazza ideale.
La Ternana, dopo aver completato l’iter che ha portato alla cessione del club, ha l’obiettivo di rinforzarsi e di prepararsi al meglio in vista della stagione 2023/24. Come riportato dall’edizione umbra de Il Messaggero, la dirigenza rossoverde avrebbe intenzione di seguire due profili differenti per il ruolo di portiere. Il primo, Alberto Paleari, è di proprietà del Benevento: il calciatore vanta anni di esperienza in Serie B con la maglia dei sanniti e quella del Cittadella. Il secondo, invece, sarebbe Nicolas. Il portiere 35enne ha disputato gli ultimi due campionati con il Pisa, ma ha una larga esperienza nel calcio italiano. Il brasiliano, infatti, ha vestito le maglie di Reggina, Udinese ed Hellas Verona.
La Reggiana starebbe limando i dettagli per un colpo importante a centrocampo. Come riportato da Alfredo Pedullà sul suo profilo Twitter, il club emiliano sarebbe in procinto di chiudere per Marcus Rohden, calciatore svedese svincolato dopo l’esperienza a Frosinone. Classe 1991, Rohden ha vestito anche la maglia del Crotone, prima di passare nelle file dei ciociari. Adesso, per il mediano si profila una nuova esperienza in Serie B con la Reggiana: seguiranno aggiornamenti sull’operazione.
Da vari giorni la situazione legata a Federico Dionisi tiene banco in casa Ascoli. Il veterano bianconero, secondo quanto raccolto da Quotidiano Sportivo, sarebbe pronto a ridursi lo stipendio pur di continuare a vestire la maglia dell’Ascoli. Una novità importante, che l’attaccante avrebbe anche comunicato a Pulcinelli e ai vertici della dirigenza bianconera. Infatti, nelle ultime ore, Dionisi avrebbe avuto un summit con la società per discutere del proprio futuro e le parti, dopo l’ultimo colloquio, sembrano intenzionate a proseguire insieme almeno per un altro anno.
Come già noto da qualche settimana, l’Empoli avrebbe individuato in Giuseppe Pezzella, laterale mancino di proprietà del Parma, il profilo ideale con il quale rimpiazzare Fabiano Parisi, recentemente accasatosi alla Fiorentina. Secondo quanto riferisce La Gazzetta dello Sport, il club toscano starebbe continuando a premere per il classe 97′ campano, trovando però dinanzi a sé l’inscalfibile muro eretto dalla controparte crociata in merito ai costi e alla formula dell’operazione: gli emiliani, infatti, sembrerebbero intenzionati a lasciar partire il ragazzo solo a titolo definitivo e per una cifra vicina a 1-1,5 milioni di euro.
Recentemente accostato al Bari, Ettore Gliozzi, attaccante attualmente in forza al Pisa, starebbe continuando a ricevere meritati attestati di stima in Serie B sul fronte calciomercato. Secondo quanto riferisce Gianluca Di Marzio, infatti, dopo i Galletti anche la neopromossa Feralpisalò avrebbe messo nel mirino il profilo dell’ex Como e Cosenza: per il classe 95′ sono state 10 le reti messe a referto in 31 presenze nell’ultima stagione cadetta.
Come emerso in mattinata, il Como si è rivelato molto attivo nelle ultime ore al fine di individuare un rinforzo di spessore per la corsia sinistra di difesa: la corsa a due, in tal senso, tra Gianluca Di Chiara e Marco Sala sembrerebbe essere stata vinta da quest’ultimo. Secondo quanto riferito da Gianluca Di Marzio, infatti, l’ex Palermo sarebbe a un passo dall’accasarsi alla compagine lariana: il classe 99′ del Sassuolo potrebbe firmare con i lombardi già a inizio settimana e unirsi subito al ritiro biancoblu agli ordini di Moreno Longo.
Rientrato a Empoli dopo la strepitosa parentesi in prestito a Cittadella nella seconda metà dello scorso campionato, Giovanni Crociata rappresenterebbe uno dei profili maggiormente ambiti nel panorama cadetto sul fronte calciomercato. Non rientrante nei piani tecnici del sodalizio azzurro, l’ex Crotone potrebbe quindi presto ripartire dalla Serie B: Bari, Cremonese e Parma, infatti, avrebbero posato gli occhi sull’affidabilissimo centrocampista. Il Pisa, però, già accostato al classe 97′ nei giorni scorsi, starebbe provando a sbaragliare la folta e agguerrita concorrenza. Secondo quanto riferisce La Nazione, infatti, nelle scorse ore il club nerazzurro avrebbe provato a piazzare l’affondo decisivo per il ragazzo, muovendosi concretamente con l’entourage di quest’ultimo al fine di definire al più presto l’importante operazione.
Uno dei nodi più complicati da sciogliere in casa Sampdoria non può che essere quello relativo al futuro di Manolo Gabbiadini: per l’attaccante, accostato nelle ultime settimane a diversi club italiani ed esteri dopo l’amara retrocessione blucerchiata, sarebbe infatti al momento rimasto in corsa solamente il Bologna. Secondo quanto riferisce SampNews24.com, nel caso in cui il calciatore non dovesse partire, la sua permanenza sotto la Lanterna sarebbe possibile solo in virtù di una contestuale riduzione del proprio ingaggio (oggi pari a 1,2 milioni di euro a stagione): il nuovo salario sarebbe composto da una parte fissa adeguata alla categoria, cui si aggiungerebbero dei bonus legati ai risultati.