26 Luglio 2023

Svolta per il calciomercato – Calciatori britannici e svizzeri considerati comunitari: nuove opportunità per i club di Serie B?

Svolta nel calciomercato

Svolta per il calciomercato italiano con impatti diversi sia per la Serie A che per la Serie B. La FIGC ha infatti comunicato che i calciatori britannici e svizzeri sono ora da considerarsi comunitari in ottica di un tesseramento da parte di club italiani.

Se per la Serie A questo cambia le strategie di mercato coi club che possono giostrare diversamente i due slot previsti per gli extracomunitari, per quanto riguarda la Serie B questa decisione allarga gli orizzonti. Da oggi, infatti, i club cadetti possono acquistare calciatori del Regno Unito e della Svizzera considerando che in B non possono essere acquistati extracomunitari e che ora sul taccuino dei DS possono essere aggiunti calciatori di due nazioni in più.

“Il Consiglio FIGC ha deliberato di modificare la lettera G) del Comunicato Ufficiale n. 184/A del 1° giugno 2023 come di seguito riportato. I calciatori con cittadinanza svizzera e britannica sono equiparati a tutti gli effetti a quelli comunitari. Le presenti disposizioni si applicheranno con riferimento alla stagione sportiva 2023/2024”.

Occasioni che si aprono, dunque, per le squadre di Serie B che ora possono tesserare nomi in passato accostati ma che regolamento alla mano non potevano giocare in Serie B. Il caso di Wilshere al Como è emblematico in tal senso o, storia più recente, l’accostamento di Vardy sempre ai lariani.