27 Luglio 2023

Spezia, Alvini: “L’atteggiamento contro il Bochum mi è piaciuto, ma dobbiamo ancora lavorare”

La parole dell'allenatore

Alessandro Sabattini/Getty Images - Via One Football

Lo Spezia di Massimiliano Alvini si prepara al prossimo campionato di Serie B dopo aver mancato la permanenza in A. Iniziano quindi i primi test amichevoli che avvicineranno la squadra ligure alla stagione 2023/2024, come – ad esempio – quello disputato e vinto nella giornata di ieri contro il Bochum. Proprio al termine della gara l’allenatore dello Spezia ha parlato ai canali ufficiali del club, queste le sue dichiarazioni:

“Il risultato in queste amichevoli conta il giusto, sicuramente il successo fa piacere alla squadra, così come a tutto l’ambiente, ma quello che più conta è lavorare in vista della stagione che ci attende. Mi è piaciuto l’atteggiamento della squadra, quello mi sta piacendo molto: l’aspetto mentale da parte di tutti i componenti della rosa è stato molto positivo. Restano comunque tante situazioni in cui possiamo migliorare, oggi abbiamo concesso qualche errore di troppo nei gol subiti, soprattutto in occasione del secondo gol, capitato nel momento in cui dopo aver pareggiato avevamo in pugno la partita. I ragazzi però sono stati bravi, anche dopo il doppio svantaggio, a non mollare e a ritornare in partita. Questo è senza dubbio sintomo di un bell’atteggiamento mentale.

Siamo ancora lontani dalla condizione psico fisica che chiedo, arriviamo però alla fine di un ritiro molto positivo, in cui abbiamo lavora tanto e bene. La nota dolente di questo periodo è l’infortunio di Wisniewski, che per noi è stato un duro colpo. Per il resto, bisogna dare merito alla società per l’organizzazione di un ritiro fantastico, macchiato purtroppo solo da quell’episodio sfortunato. Ora ci aspetta ancora tanto lavoro, un percorso lungo, in cui dovremo proseguire nella formazione di uno spirito vincente, con la voglia di creare un qualcosa di importante; ci aspetta tanto lavoro e tanta fatica e dovremo affrontare la strada che ci attende con la determinazione di crescere tutti insieme.

Qualche problemino di reparto ce l’abbiamo, in particolare in difesa dove l’infortunio di Wisniewski ci ha messo un po’ in difficoltà, ma i ragazzi stanno dando tutto, cercando di adattarsi ad ogni situazione e dovremo essere bravi a sviluppare le economie giuste. Oggi il livello dell’intensità è stato alto, il Bochum, che ha nelle gambe 20 giorni di lavoro in più rispetto a noi, ci ha messo in difficoltà, ma i ragazzi hanno risposto a tono. Come detto, ci sono state cose positive, che possono essere ispirazione per migliorare e cose negative, che dovranno essere corrette.

Il campionato di Serie B è tremendamente difficile, oggi si chiude un capitolo, ma la strada è ancora lunghissima, per fare bene dovremo pensare al presente, concentrarci sul lavoro e metterci tanta dedizione. Per diventare una squadra che vuole fare un bel campionato c’è ancora tanto lavoro da fare, la cosa importante è però lo spirito e l’atteggiamento positivo di una squadra che sta nascendo. Prima dell’esordio in Coppa Italia ci saranno altri test, domani ci alleneremo qua per poi tornare alla Spezia e una volta rientrati organizzeremo il percorso di avvicinamento alla partita contro il Venezia”.