Il calendario dei primi 3 turni, le motivazioni delle sentenze del TAR, Ternana col problema stadio: le news del lunedì di Serie B
I fatti di giornata
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Serie B, le news di giornata
Il calendario dei primi 3 turni
1a GIORNATA*
Venerdì 18 agosto 2023
ore 20.30 BARI – PALERMO
Sabato 19 agosto 2023
ore 20:30 COSENZA – ASCOLI
ore 20:30 CREMONESE – CATANZARO
ore 20:30 TERNANA – SAMPDORIA
Domenica 20 agosto 2023
ore 18.00 SÜDTIROL – SPEZIA
ore 20:30 CITTADELLA – REGGIANA
ore 20:30 PARMA – FERALPISALÒ
ore 20:30 VENEZIA – COMO
* Gli incontri mancanti verranno recuperati successivamente alla definizione in sede giudiziaria della griglia delle partecipanti al Campionato.
2a GIORNATA*
Venerdì 25 agosto 2023
ore 20.30 SAMPDORIA – PISA
Sabato 26 agosto 2023
ore 18.00 VENEZIA – COSENZA
ore 20.30 COMO – REGGIANA
ore 20.30 CREMONESE – BARI
ore 20.30 FERALPISALÒ – SÜDTIROL
ore 20.30 MODENA – ASCOLI
ore 20.30 PARMA – CITTADELLA
Domenica 27 agosto 2023
ore 20.30 CATANZARO – TERNANA**
* Gli incontri mancanti verranno recuperati successivamente alla definizione in sede giudiziaria della griglia delle partecipanti al Campionato.
** Posticipo disposto per evitare la concomitanza con altra rilevante manifestazione cittadina segnalata dalle Autorità.
3a GIORNATA*
Martedì 29 agosto 2023
ore 20.30 ASCOLI – FERALPISALÒ
ore 20.30 COSENZA – MODENA
ore 20.30 PISA – PARMA
ore 20.30 REGGIANA – PALERMO
Mercoledì 30 agosto 2023
ore 20.30 BARI – CITTADELLA
ore 20.30 CATANZARO – SPEZIA
ore 20.30 SAMPDORIA – VENEZIA
ore 20.30 TERNANA – CREMONESE
* Gli incontri mancanti verranno recuperati successivamente alla definizione in sede giudiziaria della griglia delle partecipanti al Campionato.
FONTE: legab.itLe motivazioni delle sentenze del TAR
Sono state rese note le motivazioni delle sentenze pronunciate dal Tar del Lazio sui ricorsi di Lecco e Reggina.
LECCO – “Ai nostri fini è sufficiente considerare il fatto – sostanzialmente incontestato – che gli adempimenti necessari (per l’iscrizione alla Serie B, ndr) sono stati posti in essere dal Lecco nel breve lasso temporale intercorrente tra il 18 e il 23 giugno 2023″.
REGGINA – “La risoluzione della questione, sottende quella, più ampia, concernente la prevalenza del termine assegnato dal Tribunale fallimentare (30 giorni dalla pubblicazione della sentenza, ovvero, nel caso di specie, entro il 12 luglio 2023) per il pagamento delle somme, rispetto al termine perentorio assegnato dalla FIGC con il sopra indicato comunicato ufficiale, prevalenza invocata dalla ricorrente sulla base del principio di sovraordinazione delle decisioni degli organi di giurisdizione dello Stato rispetto a quelle degli organi federali, in settori aventi rilevanza per l’ordinamento giuridico della Repubblica. Ammessa alla procedura di omologazione in data 12 giugno 2023, la ricorrente avrebbe potuto, come pure è stato chiarito, adempiere al pagamento dei debiti tributari e contributivi entro il termine del 20 giugno 2023, ma non vi ha provveduto fino al 5 luglio 2023, senza fornire adeguate e provate giustificazioni al riguardo, fatta eccezione per il generico riferimento a “elementari esigenze organizzative”, che non dimostrano l’esistenza di un impedimento effettivo“.
Ternana col problema stadio
Stefano Capozucca, ds della Ternana, ha parlato ai microfoni di Telenord.
Queste le sue dichiarazioni:
“Siamo andati a fare un sopralluogo. Il ‘Liberati’ è uno stato vecchiotto, ma il terreno è sempre stato bellissimo. Dal sopralluogo però abbiamo trovato un campo non in condizioni per una partita importante. La ditta che cura il verde è convinta che in dieci giorni il campo sarà apposto grazie alla rizollatura. Personalmente sono preoccupato e mi muoverò già domani per trovare un campo alternativo, non voglio arrivare a quattro giorni dalla gara contro la Sampdoria senza un campo. A Terni è previsto un grande pubblico, dato il gemellaggio, per questo sarebbe veramente un peccato giocare su un altro campo. La ditta ci ha assicurato che non ci saranno problemi, noi monitoreremo giornalmente la situazione. Non vogliamo perdere partite a tavolino“.