Calciomercato Serie B – Da Stankovic a Pablo Rodriguez fino a Pettinari: le trattative più importanti dell’8 agosto
Le ultime
Il calciomercato è cominciato da un mese, pur non essendosi mai fermato. Per i club di Serie B adesso entra nel vivo e arrivano le ufficialità a cui fanno seguito le tante voci. Tra riconferme, cessioni ed acquisti per la prossima stagione, è già tempo di mercato per le compagini cadette che stanno monitorando i calciatori in Italia ed all’estero per far registrare i colpi necessari per farsi preparare pronte ai nastri di partenza. Di seguito le prime voci di calciomercato per la Serie B.
Calciomercato Serie B
Ha dell’incredibile ció che viene letto sulla Gazzetta dello Sport riguardante il centrocampista Francesco Di Tacchio, calciatore di proprietà della Ternana ceduto in prestito a inizio mercato al Sudtirol. Il giocatore non sembra aver legato con l’ambiente altotesino e sembrerebbe a un passo dal lasciare il club dopo circa un mese dall’esserci approdato. Ora gli scenari di mercato si riaprono e si sta lavorando per trovare al classe 1990 una nuova sistemazione. Sempre secondo la rosa una società di Serie B sembra pronta al colpo: si tratta del Cosenza che sta lavorando per accaparrarsi il giocatore. La situazione, per quanto strana e inusuale, si sta evolvendo e nei prossimi giorni verrà fatta chiarezza sul caso.
Prosegue il mercato in Serie B, con i club che continuano a imbastire nuove trattative con diversi calciatori molto diversi tra loro. Un profilo che non è passato inosservato agli occhi dei club cadetti è quello del terzino Yuri Rocchetti, laterale difensivo militante nella Triestina e reduce da una stagione che lo ha visto esordire tra i professionisti in Serie C. Il giovane, a suon di buone prestazioni, ha attirato l’attenzione di Bari e Ternana che ora si contendono il calciatore, come riportato da Tuttometcatoweb.com. Il ragazzo scuola Roma deciderà nei prossimi giorni il suo futuro.
La Reggiana continua a muoversi sul mercato in questo caso in entrata. Come riporta il quotidiano la Gazzetta di Reggio, il club granata sta sondando in questi giorni un profilo molto interessante anche in ottica futura: stiamo parlando di Simone Giordano, talentoso classe 2001 in forza ai blucerchiati della Sampdoria. La trattativa però non decolla al momento: il tecnico dei doriani Andrea Pirlo vorrebbe trattenere il giocatore. Nei prossimi giorni sicuramente verranno a galla più dettagli.
Pare essere definitivamente saltato il trasferimento di Diego Valencia al Palermo. Sembrava tutto fatto nelle ultime ore, con il calciatore che aveva accettato la destinazione e i rosanero erano soddisfatti salvo poi tirarsi indietro. Come riporta il Giornale di Sicilia la motivazione sarebbe legata a problemi fisici del giocatore non ancora risolti. La Salernitana, club che ne detiene il cartellino è convinta che il giocatore non abbia problemi rilevanti, ma il club siciliano non è convinto. Saltato tutto definitivamente.
Cresciuto ed affermatosi calcisticamente in Italia, Omar El Kaddouri potrebbe sposare ancora una volta il Belpaese per rilanciare le sue ambizioni in quella che potrebbe essere l’ultima fase della sua carriera. Il marocchino con passaporto belga, infatti, dopo esser cresciuto ed esploso nel Brescia e poi passato a Napoli, Torino ed Empoli in Italia e Paok di Salonicco in Grecia, è finito nel mirino di un club di Serie B. Il classe 1990 è svincolato, la sua classe resta intatta ed il suo innesto potrebbe essere un colpo notevole se fisicamente dovesse tornare subito al top. Stando a quanto riferito da Alfredo Pedullà, infatti, la squadra che ha stretto i contatti col suo entourage è l’Ascoli che può prendere El Kaddouri per riportarlo in Italia e scommettere su un talento cristallino pronto a rimettersi in gioco nel Paese che lo ha fatto crescere.
È tutto fatto ormai per il passaggio del giovane talento scuola Barcellona Estanis Pedrolà alla Sampdoria. Il gioiellino è atteso già nella giornata di oggi a Genova per poi sostenere le visite mediche e firmare il contratto nella giornata di domani. Il classe 2003 arriverà in prestito con diritto di riscatto fissato a tre milioni. I blaugrana avranno però un controriscatto fissato a sette milioni e una percentuale del 50% su una futura rivendita. Dei termini molto articolati ma che hanno portato all’intesa definitiva. Il calciatore è pronto a mettersi a disposizione di mister Pirlo.
Altro affare in dirittura d’arrivo di Serie B è il passaggio di Alfredo Donnarumma dalla Ternana alla neopromossa Catanzaro. I due club hanno trovato l’accordo e la fumata bianca è arrivata. Come riporta il noto giornalista sportivo esperto di calciomercato Alfredo Pedullà la formula è quella del prestito secco, che accontenta entrambi i club interessati nella trattativa. Il calciatore arriverà in Calabria già nelle prossime ore.
Continua il mercato dell’Ascoli che sembrerebbe essersi assicurato un grande colpo dalla Serie A. Come riporta il giornalista di Sky Sport Gianluca Di Marzio i marchigiani avrebbero trovato l’accordo per l’arrivo di Pablo Rodriguez dal Lecce. Il calciatore è pronto a diventare bianconero ed è sicuramente un innesto importante per una squadra cadetta, un colpo che può fare la differenza. Il calciatore arriva in prestito. Non sono ancora noti i dettagli ed eventuali riscatti. Ma è tutto fatto, Rodriguez sarà un nuovo calciatore dell’Ascoli.
La Ternana ha chiuso le trattative per due giovani di Serie A. Infatti, secondo quanto riportato dal profilo Twitter di Gianluca Di Marzio, il Ds rossoverde Stefano Capozucca ha chiuso le trattative per Filippo Distefano della Fiorentina e Antonio Raimondo del Bologna. Il primo è una seconda punta classe 2003 e sta svolgendo le viste mediche per il club umbro. Il secondo, invece, è un giovanissimo centravanti classe 2004. Prosegue quindi la linea verde delle Fere.
La Reggiana è vicina a mettere a segno un colpo importante. I granata, che si sono già assicurati l’attaccante Luca Vido, vogliono disputare un campionato tranquillo senza rischiare troppo. Per tale motivo il DS Goretti sta puntando a diversi profili di sicuro affidamento per la cadetteria. Secondo quanto riporta Gianluca Di Marzio sul suo profilo Twitter, il club del presidente Carmelo Salerno avrebbe battuto la concorrenza della Feralpisalò per l’attaccante della Ternana, Stefano Pettinari. Il classe ’92 è reduce dal prestito al Benevento.
Luigi Canotto è uno dei calciatori più seguiti di questo calciomercato. Il calciatore calabrese ha fatto ritorno al Frosinone a causa delle vicende che hanno riguardato la Reggina, gli amaranto avevano infatti un obbligo di riscatto sul cartellino dell’esterno che non è stato esercitato in seguito all’esclusione dalla prossima Serie B. Sono tanti, quindi, i club disposti ad assicurarsi le prestazioni del calciatore classe ’94. Oltre alle già citate Catanzaro, Cosenza, Parma e Como, nelle ultime ore, stando a quanto riportato da TuttoMercatoWeb.com, anche il Bari avrebbe effettuato un sondaggio per il giocatore originario di Rossano.
Il Lecco inizia a muovere i primi passi in sede di calciomercato. I lombardi, dopo la riammissione alla Serie B decretata dal TAR del Lazio, dovranno agire rapidamente per consegnare a mister Luciano Foschi una rosa che possa ben figurare nel campionato cadetto ormai alle porte. Tra i primi colpi, secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, potrebbe esserci il centrocampista classe 2001 Alessandro Sersanti. La trattativa è ai dettagli e già domani il giovane calciatore della Juventus Next Gen. potrebbe unirsi ai nuovi compagni.
Dopo il rinnovo di contratto di mister Foschi fino al 2025, il Lecco è pronto a mettere a referto un altro colpo importante per rendere la rosa ancor più competitiva in vista dell’imminente stagione di Serie B ormai alle porte. Infatti, come riportato da gianlucadimarzio.com, dopo l’arrivo di Alessandro Sersanti, la dirigenza lombarda avrebbe chiuso anche un nuovo colpo dalla Virtus Francavilla. Si tratta di Alessandro Caporale, difensore centrale classe 1995 con un lungo trascorso in Serie C.
Manuel Marras a breve diventerà ufficialmente un nuovo calciatore del Cosenza. Esterno già ben noto in Calabria dopo l’ultima stagione, Marras sarà un rinforzo effettivo per lo scacchiere rossoblù, che si è convinto alla fine a puntare ancora sul classe 1993. Come riportato da ildot.it infatti, l’ala ha superato la concorrenza di Improta, la cui trattativa rischiava di andare per le lunghe, e arriverà in Calabria a titolo definitivo dopo aver già vestito nella seconda parte della scorsa stagione la maglia rossoblù, con 16 presenze all’attivo e una rete siglata nella partita di Como.
Dopo una grande stagione con la maglia del Pisa, Olimpiu Morutan ha fatto ritorno al Galatasaray alla scadenza del suo prestito, ma il club turco non sembra intenzionato a confermarlo nella sua rosa per la prossima stagione, con il mercato che di conseguenza ruota tanto intorno al nome di Morutan. E infatti secondo quanto raccolto da TMW, Morutan è finito nei radar di diversi club, italiani e non solo, e inoltre non è stato convocato per la sfida valida per il terzo turno di qualificazione alla Champions League 2023/24. Tra chi è interessato a Morutan c’è il Palermo, forte dell’appoggio finanziario del City Group. L’operazione potrebbe chiudersi in prestito con obbligo di riscatto condizionato al verificarsi di alcune condizioni, fissato a 6 milioni di euro.
Anche la Serie C è una vetrina prelibata per diversi club che sono a caccia di rinforzi per la stagione che avrà il via tra pochissimo. E tra i nomi più caldi c’è sicuramente quello di Gabriele Moncini, tornato al Benevento dopo la stagione in prestito alla SPAL condita da nove reti e finito ora nel mirino del Modena. Lo riporta ottopagine.it, che racconta anche di come in realtà il Benevento vorrebbe trattenere Moncini, impresa però non facile. Il Modena è solo l’ultima squadra ad essersi iscritta alla corsa per la punta classe classe ’96, finito in precedenza anche nei pensieri di Reggiana e del Catanzaro, due club nei promossi in Serie B.
Il Sudtirol è vicino a un nuovo colpo in entrata e si tratterebbe dell’attaccante classe ’97 della Virtus Entella, Silvio Merkaj. Secondo quanto riporta Gianluca Di Marzio infatti, la trattativa sarebbe vicino alla fumata bianca. Il club altoatesino aveva mostrato interesse per il centravanti già qualche mese fa e alla corsa per il giocatore erano iscritti anche altri club cadetti tra cui il Venezia e la Cremonese. I biancorossi sono riusciti a battere la concorrenza e a centrare il colpo.
Il Cosenza può ripartire da Mateusz Praszelik. C’è il via libera del Verona che ha concesso il trasferimento in prestito del centrocampista polacco classe ’00. Il giovane giocatore era arrivato in Calabria durante la sessione di calciomercato di gennaio della passata stagione ma purtroppo ha collezionato solamente 9 presenze a causa di un infortunio muscolare che l’ha tenuto lontano dal campo. Secondo quanto riporta Gianluca Di Marzio, ora però può tornare a vestire la maglia dei lupi.
La Sampdoria è alla ricerca di un nuovo portiere dopo la notizia che vedrebbe Emil Audero affiancato all’Inter. I blucerchiati il sostituto l’avrebbero individuato proprio in casa nerazzurra e si tratterebbe di Filip Stankovic, classe 2002 figlio dell’ex tecnico blucerchiato Dejan Stankovic. Secondo quanto riporta Gianluca Di Marzio, la trattativa sarebbe in dirittura d’arrivo e il giovane arriverebbe in prestito con opzione e contro opzione in favore dell’Inter.
Il Cosenza è alla ricerca di nuovi rinforzi per la fase difensiva. Il primo nome sul taccuino del ds Gemmi è quello di Michele Camporese che dovrebbe liberarsi dalla Reggina. Il secondo profilo valutato è quello di Alessandro Fontanarosa, classe 2003 dell’Inter e tra i giovani più promettenti del settore giovanile nerazzurro. Il giovane giocatore ha già collezionato 10 presenze con la Nazionale Under 20 con cui è anche partito per il mondiale. Il tutto secondo quanto riporta ildot.it.