9 Agosto 2023

Calciomercato Serie B – Da Ghilardi a Letizia fino a Solbakken: il punto sulle trattative di mercoledì 9 agosto

Le ultime

Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images - Via One Football

Il calciomercato è cominciato da un mese, pur non essendosi mai fermato. Per i club di Serie B adesso entra nel vivo e arrivano le ufficialità a cui fanno seguito le tante voci. Tra riconferme, cessioni ed acquisti per la prossima stagione, è già tempo di mercato per le compagini cadette che stanno monitorando i calciatori in Italia ed all’estero per far registrare i colpi necessari per farsi preparare pronte ai nastri di partenza. Di seguito le prime voci di calciomercato per la Serie B.

Calciomercato Serie B

Secondo quanto si apprende da Gianluca Di Marzio, la Cremonese avrebbe chiuso per Andreas Jungdal. Il portiere, classe 2001, arriva a costo zero dal Milan in cambio di una percentuale sulla futura rivendita. La scorsa stagione per lui un’esperienza in Austria, al SCR Altach, dove ha concluso l’annata con sole 6 presenze. Considerato uno dei prospetti più interessanti della primavera rossonera degli ultimi anni, Ballardini dovrà stabilire delle gerarchie, visto che più volte ha ribadito la volontà di puntare su Mohamadou Sarr.

Secondo quanto riporta Gianluca Di Marzio, il Pisa starebbe continuando a trattare con il Viking per Markus Solbakken. La cifra richiesta dai danesi è di 2 milioni di euro, ma i nerazzurri sarebbero disposti a spingersi fino agli 1,8 milioni. Dialogo aperto tra le due parti, anche se la trattativa non è semplicissima visto anche il recente rinnovo del giocatore fino al 2026.

Secondo quanto riporta Tuttomercatoweb, per Walid Cheddira ci sarebbe l’interesse dell’Hellas Verona e della Salernitana. L’attaccante del Bari, che nel corso di questo calciomercato è stato senza alcun dubbio uno dei nomi più richiesti, aveva su di se le attenzioni del Sassuolo. La trattativa coi neroverdi, però, è sfumata, in quanto i biancorossi sono disposti a cedere il marocchino solo e unicamente a titolo definitivo, mentre gli emiliani speravano di accaparrarselo in prestito. Il ds dei pugliesi, Ciro Polito, ha fissato il prezzo, 8 milioni, vedremo nei prossimi giorni se una delle due pretendenti già citate affonderà il colpo.

Secondo quanto riporta Calciomercato.com, la Sampdoria starebbe pensando a Daniele Ghilardi per la difesa. Il centrale classe 2003, messosi in mostra nel corso del Mondiale Under 20, la scorsa stagione ha giocato al Mantova, in Serie C. Nella giornata di oggi è previsto un incontro tra i blucerchiati e il Verona (squadra detentrice del cartellino), con la fumata bianca sempre più vicina.

Il Brescia è ancora in attesa di capire in quale serie giocherà la prossima stagione. Per la riammissione alla prossima Serie B si attende soltanto la pronuncia del Consiglio di Stato, pronuncia che dovrebbe arrivare entro la fine di Agosto. Poi partirà un tour de force per recuperare il tempo perso. A tal proposito iniziano a delinearsi le prime strategie di mercato. Come riportato da bresciaingol.com è stato proposto alle Rondinelle l’esperto terzino Gaetano Letizia, ormai in uscita da Benevento. Tuttavia il patron Cellino preferirebbe puntare sulla linea verde, fiducia quindi ai giovani Muca e Riviera come cambi di Jallow e Huard.

Il Palermo vuole regalarsi un colpo di prospettiva per la difesa. I siciliani hanno, fin qui, messo a segno colpi importanti per la Serie B come Lucioni, Mancuso, Insigne ma anche giovani di spessore come il portiere della Nazionale italiana under 20 Sebastiano Desplanches. Adesso tra gli ultimi obiettivi di mercato, secondo quanto riporta Sportitalia, ci sarebbe il giovane difensore dell’Avellino Lorenzo Moretti. Sul calciatore classe 2002 ci sarebbe anche un’altra formazione cadetta, il Pisa.

Il Bari è vicino a chiudere un colpo importante per la Serie B. Infatti, secondo quanto riportato da Radio Selene, il DS Ciro Polito avrebbe quasi chiuso la trattativa per portare alla corte di mister Mignani l’esterno d’attacco del Pisa, Giuseppe Sibilli. La fumata bianca potrebbe arrivare nelle prossime ore, la formula è quella del prestito con diritto di riscatto che può trasformarsi in obbligo a determinate condizioni.

Il Palermo è scatenato in questa fase di mercato. I rosanero vogliono alzare l’asticella dopo i playoff mancati all’ultima giornata durante lo scorso campionato. Sono arrivati tanti calciatori importanti per consentire a mister Corini di puntare in alto. Il prossimo colpo, secondo quanto riporta mediagol.it, sarà molto probabilmente il promettente centrocampista della SPAL, Matteo Prati. Agli estensi andranno 5 milioni di euro più bonus ed una percentuale sulla futura rivendita. Le due società stanno procedendo allo scambio dei documenti.

Luca Pandolfi, attaccante classe ’98, ha appena rescisso il suo contratto con il Cosenza ma nel suo immediato futuro potrebbe esserci ancora la Serie B. Come riporta Gianluca Di Marzio, Pandolfi piace al Cittadella.