La verità di Guida su Leone, il piano di ristrutturazione della Samp, Trevisani esalta Vivarini: le news del venerdì di Serie B
I fatti di giornata
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Serie B, le news di giornata
La verità di Guida su Leone
Intervenuto sulle frequenze di Umbria ON, Nicola Guida, neo patron della Ternana, ha fatto il punto in casa rossoverde sul fronte tecnico-dirigenziale: dalla scelta di ri-affidare la panchina delle Fere a Cristiano Lucarelli, passando per quella di puntare su Stefano Capozucca al posto di Luca Leone (ancora sotto contratto con la società umbra, ndr) fino alla brevissima collaborazione con Massimo Ferrero.
Queste – riprese da TMW – le sue dichiarazioni:
“Capozucca ha un entusiasmo e una vivacità contagiosa. Lavora in modo intenso e con grande competenza. Ci siamo conosciuti e incontrati a Roma tramite amici in comune e sono stato subito colpito dalla sua passione per il calcio”“Lucarelli è uno stimato professionista. L’ho scelto perché era importante dare continuità in una fase di transizione e cambiamento. Ho trovato subito una grande sintonia e lui ha accettato immediatamente di tornare ad allenare la Ternana”.
“La collaborazione con Massimo Ferrero è terminata prima ancora di cominciare, l’ho già detto. Leone è stato destinato ad un altro, importante, incarico, ma intendo dare discontinuità al passato, con un segnale forte in questo senso. Inoltre, non c’era feeling fra lui e Lucarelli e chiaramente i due non potevano convivere. Aggiungo una cosa, Leone ha un contratto ancora in essere con la Ternana per altri due anni, a nostro avviso molto oneroso. Abbiamo cercato un confronto costruttivo, esperito un tentativo amichevole per arrivare ad un accordo. Da parte sua è stato alzato un muro, con conseguenti iniziative unilaterali. La squadra che ho ereditato aveva un’età media troppo elevata e le linee programmatiche della mia presidenza, come ha detto lei, vanno nella direzione di una rosa composta da molti giovani prospetti di qualità e qualche giocatore di esperienza, con una sana ed ovvia attenzione ai costi. Cercavo un manager che condividesse questa nuova filosofia aziendale, per questo ho scelto Capozucca”.Il piano di ristrutturazione della Samp
Giornata importantissima quella odierna per la Sampdoria, dato che i nuovi proprietari Radrizzani e Manfredi quest’oggi presenteranno al Tribunale di Genova il piano di ristrutturazione dei debiti. Il rosso del club, scrive il Corriere dello Sport, è passato da 150 milioni a circa 80/90 milioni, un passaggio cruciale dato che la Doria fino a pochi mesi fa rischiava il fallimento. Ad ogni modo, scrive il quotidiano, l’omologa da parte del tribunale non arriverà prima dell’autunno. Fino a quel momento, dunque, vigerà una sorta di “amministrazione controllata”, durante la quale proseguirà la ricerca di investitori che possano dare supporto gestionale ed economico/finanziario a Radrizzani e Manfredi: a tal proposito, restano alla finestra sia il fondo per lo sport del Qatar guidato da Nasser Al Khelaifi chegli americani di 49ers, già ex soci di Radrizzani nel Leeds.
Trevisani esalta Vivarini
Riccardo Trevisani, noto commentatore Mediaset, ha elogiato l’ottimo primo tempo condotto dal Catanzaro alla “Dacia Arena” contro l’Udinese, a margine dei trentaduesimi della Coppa Italia 2023-2024. Sotto al 9′ a causa della rete friulana di Lovric dopo una giocata spaziale di Thauvin, le Aquile del Sud sono riuscite non solo a riprendere la gara dopo appena tre giri di lancette grazie al pari di Vandeputte (e a un non perfetto Silvestri), ma anche a mettere sotto per diversi tratti della gara la compagine bianconera sul piano del palleggio e della conduzione del gioco.
“Vivarini ha detto in conferenza stampa che vuole vincere sempre tutte le partite, e oggi lo sta dimostrando anche al cospetto di una squadra di categoria superiore. Chiaro che non sempre ci riuscirà ma, con questa mentalità, in Serie B molto spesso i tre punti a casa riuscirà a portarli. E oggi mancano anche Iemmello e Donnarumma, i due calciatori tecnicamente più forti della rosa… due bomber di razza ma che, in un gruppo che funziona così bene, metteranno il proprio talento prioritariamente a disposizione dei compagni”.