Buona la prima per il Parma, Feralpisalò battuta 2-0: decisivi Benedyczak e Bernabé
I crociati si aggiudicano il primo successo del campionato. Battuti i verdeblù
PARMA – FERALPISALÒ
La prima giornata di Serie B è entrata nel vivo e una delle gare più interessanti è sicuramente quella in programma al “Tardini” tra il Parma – che per la terza volta consecutiva ambirà alla promozione in Serie A – e la Feralpisalò, neopromossa che possiede tutte le carte in regole per poter stupire. I ducali intendono partire al meglio tra le mura amiche, ma non sarà facile contro i Leoni del Garda, reduci da una buona prova in Coppa Italia sul campo del Torino. Chi avrà la meglio? Parola al campo!
PRIMO TEMPO
La Feralpisalò mostra subito propositività in fase offensiva col guizzo di Compagnon che conclude in porta dopo aver saltato Zagaritis. Col passare dei minuti, il Parma acquisisce il pallino del gioco presidiando la metà campo avversaria, ma gli uomini di Vecchi chiudono bene i varchi. Ritmi compassati, con le due formazioni che non riescono ad uscire dalla fase di studio. I Leoni del Garda operano bene sulle fasce, soprattutto dalla parte di Di Molfetta che crea diversi grattacapi alla catena di destra dei ducali. Al 34′ l’episodio che cambia la gara: il cross in area di Zagaritis innesca un contrasto aereo tra Man e Martella, con quest’ultimo che tocca il pallone con un braccio eccessivamente largo. Dopo una breve consultazione al VAR, l’arbitro Monaldi concede il calcio di rigore a favore del Parma. Dal dischetto Benedyczak è glaciale e spiazza Pizzignacco, padroni di casa avanti 1-0. La reazione ospite è lodevole, col capitano Carraro che sfiora quasi subito la rete del pareggio. Negli ultimi minuti della prima frazione, i crociati si ritrovano costretti ad arretrare il proprio baricentro a causa delle insidiose iniziative avversarie. Dopo quattro minuti di recupero, i calciatori tornano negli spogliatoi per l’intervallo.
SECONDO TEMPO
L’avvio della seconda parte di gara raccoglie l’eredità della prima: entrambe le squadre faticano a procurarsi delle occasioni nitide in fase offensiva. Al 48′ Coulibaly ci prova direttamente con una conclusione da fuori, ma una respinta di un difensore accompagna il pallone sul fondo. I padroni di casa esibiscono il proprio fraseggio, gli ospiti lavorano sul contropiede. Dopo diversi tentativi, al 66′ il Parma trova il raddoppio: all’altezza del limite dell’area Bernabé scambia con Man e appena riceve nuovamente il pallone non esita a lasciar partire di prima il tiro rasoterra che si insacca alle spalle di Pizzignacco. Azione di pregevole fattura quella orchestrata e finalizzata dal centrocampista spagnolo. La Feralpisalò tenta di gettarsi in avanti, ma le sue iniziative peccano di precisione e prevedibilità. All’81’ gli ospiti ad un passo dal riaccorciare le distanze, col colpo di testa ravvicinato di Balestrero che pizzica la traversa. Il quarto uomo segnala cinque minuti di recupero. I ducali si limitano a gestire, vani gli ultimi disperati tentativi degli ospiti. Il triplice fischio permette alla squadra di Pecchia di festeggiare i primi tre punti del campionato.
PARMA – FERALPISALÒ 2-0: IL TABELLINO FINALE
Marcatori: 37′ Benedyczak (P) su rigore, 67′ Bernabé (P).
PARMA (4-2-3-1): Chichizola; Coulibaly, Osorio, Circati, Zagaritis (dal 76′ Delprato); Estevez, Hernani; Bonny (dal 59′ Bernabé), Sohm (dal 59′ Partipilo), Man (dal 76′ Ansaldi); Benedyczak (dal 70′ Mihăilă). Allenatore: Pecchia.
FERALPISALO (4-3-3): Pizzignacco; Bergonzi, Ceppitelli, Bacchetti, Martella (dall’84 Gjyla); Hergheligiu (dall’84 Ferrarini), Carraro, Di Molfetta (dal 70′ Tonetto); Balestrero, La Mantia (dal 65′ Sau), Compagnon (dal 65′ Felici). Allenatore: Vecchi.
Arbitro: Sig. Monaldi della sezione di Macerata.
Ammoniti: Man (P), Bacchetti (F), Ceppitelli (F), Balestrero (F), Compagnon (F).