La prima del Catanzaro a Lecce, nuovi fondi e soci per la Samp, acquirenti per la Reggina? Le news del mercoledì di Serie B
Il riepilogo
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Serie B, le news di giornata
Nuovi fondi e soci per la Sampdoria
Andrea Radrizzani e Matteo Manfredi, fin dal loro arrivo, hanno avuto come obiettivo quello di trovare altri soci da inserire nel progetto di rilancio della Sampdoria. Delle manovre ed un percorso simile sono stati già fatti dal Leeds.
Le voci sui possibili acquisti o prestiti di Noah Lemina e Ndour dal PSG hanno nuovamente fatto scattare i social su un imminente inserimento nella società da parte del Qatar Sports Investment. Non una novità, dato che proprio un portavoce ufficiale del fondo ha confermato l’interesse del QSI verso la Sampdoria. I piani e le tempistiche però non sono cambiati. Un approfondimento verrà fatto, ma solo dopo il closing.
Secondo quanto riporta Il Secolo XIX, l’ingresso del gruppo arabo, però, non sarà così rapido come sembra. A quanto sembra, alcuni fondi inglesi stanno esaminando la documentazione. Bisognerà anche capire che ruolo avrà Greenfield Investment. Si tratta di una società riconducibile a Radrizzani che ha sede a Singapore e che è stata messa a garanzia dell’operazione per la Sampdoria.
Catanzaro-Ternana a Lecce
Trova conferma quanto accennato ieri: Catanzaro-Ternana si giocherà a Lecce.
Catanzaro-Ternana a Lecce: c’è il comunicato
Ecco la nota diffusa dalla Lega B: “In attesa delle decisioni della Commissione Criteri Infrastrutturali della
FIGC relativamente ai lavori di adeguamento realizzati allo stadio Ceravolo, la LNPB conferma che l’incontro Catanzaro-Ternana del 27 agosto prossimo si disputerà nell’impianto comunale di Lecce “Ettore Giardiniero” (in Via del Mare), così come indicato dalla stessa US Catanzaro 1929 in sede di iscrizione al Campionato Serie BKT 2023/2024. La Lega B, in base alle risultanze della Commissione federale, renderà nota la sede della 3a giornata di campionato, Catanzaro-Spezia, in programma mercoledì 30 agosto“.
Nuovi acquirenti della Reggina
Come è ormai noto, dopo le forti pressioni dei sindaci Brunetti e Versace, Ilari si è dimesso annunciando la volontà di cedere tutte le quote. I Sindaci sono entrambi molto attivi in questi giorni per trovare la migliore soluzione per la Reggina, coinvolti personalmente da protagonisti in tutta la vicenda che vede il delicato passaggio della proprietà del club da Ilari a un nuovo gruppo di imprenditori. In tal senso si registra la presenza di Versace e Brunetti oggi pomeriggio al Sant’Agata. Dal punto di vista prettamente formale, la società – ancora nelle mani di Ilari – dovrebbe tornare a Saladini in attesa di cederla poi alle stesse condizioni dell’atto stipulato con Ilari ad un nuovo gruppo di acquirenti che si era già palesato a giugno e che Brunori, il commercialista-mentore di Saladini, aveva scartato. E’ grande il rammarico per un’operazione che si sta concretizzando adesso ma che poteva andare in porto oltre due mesi fa, evitando quest’estate così tribolata per la Reggina. Ma per le analisi retrospettive ci sarà tempo. La notizia principale è che oggi, finalmente, emerge l’identità di questi nuovi acquirenti arrivati alla Reggina tramite due figure importanti: Luigi Perri e Ivan Rizzuto.
Luigi Perri è un giovane imprenditore di Lamezia Terme, 27 anni, colto e preparato titolare di Perry Calzature, una catena di negozi di scarpe con punti vendita a Lamezia e Maida fondata dal padre. Nonostante le comuni origini lametine, non ha nulla a che vedere con Saladini. Ivan Rizzuto è di Catanzaro ed è un professionista particolarmente affermato nel settore del marketing aziendale che a Reggio è già noto perché aveva accompagnato le prime fasi dell’arrivo di Saladini alla Reggina la scorsa estate. E’ lui ad aver adunato, con la sua attività, questa nuova cordata intorno alla Reggina. Perri e Rizzuto – infatti – sono soltanto l’avamposto che la nuova cordata. L’imprenditore più importante di questo gruppo è Giuseppe Langella, campano di Nola, titolare dell’azienda G.L. Oil che si occupa di lubrificanti. Langella non è nuovo nel mondo del calcio: insieme al fratello negli ultimi tre anni ha guidato la Juve Stabia e proprio due mesi fa ha ceduto le sue quote allo stesso fratello, dopo aver contribuito all’iscrizione della squadra di Castellammare al campionato di serie C. Langella con la sua azienda ha già fatto da sponsor al Napoli di Ferlaino, al Savoia e di recente anche al Pescara. E’ molto interessato al mondo del calcio e guida un’azienda solida e molto famosa nel settore industriale e dell’automotive.