Blitz del Südtirol al “Garilli”: Odogwu e Merkaj stendono la Feralpisalò
Il racconto
Feralpisalò e Südtirol si affrontano questa sera sul neutro del “Garilli” di Piacenza, in un match valido per la seconda giornata del neonato campionato di Serie B 2023-2024.
I Leoni del Garda, costretti a migrare presso il suddetto impianto emiliano data la non compatibilità del “Turina” ai parametri della Lega B, sono in cerca di immediato riscatto dopo il KO all’esordio assoluto fra i cadetti, rimediato la scorsa settimana al “Tardini” di Parma.
Gli altoatesini, invece, vogliono continuare a stupire dopo l’eccellente torneo disputato nella scorsa stagione, cha ha portato i biancorossi a un passo dalla finale playoff, e l’ottimo punto strappato nel primo weekend dell’anno contro lo Spezia, fermato grazie a uno spettacolare 3-3.
Feralpisalò-Südtirol: la cronaca
Primo tempo
Al 7′ il primo squillo della gara è degli ospiti: indecisione in costruzione della Feralpisalò, Rover anticipa un non sicuro Bacchetti e va al tiro dal limite con il destro, trovando però la facile parata di Pizzignacco. Al 9′ cross dello stesso esterno offensivo dalla destra e colpo di testa di Rauti: palla che colpisce la faccia esterna del palo. All’11’ traversone dalla sinistra di Casiraghi per la testa di Odogwu: il centravanti biancorosso non riesce però a dare forza e precisione all’invito del compagno, spedendo a lato e togliendo involontariamente forse una palla più “comoda” a Rauti, inseritosi nel frangente con i tempi giusti. Al 23′ vantaggio dei biancorossi: prima Rover calcia dal limite trovando, complice una respinta di Pizzignacco, il palo ma sulla respinta è spettacolare la conclusione al volo di Odogwu il quale, servito da un mai arrendevole Rauti, fulmina lo stesso estremo difensore dei gardesani all’incrocio con il sinistro. I verdeblu provano a tuffarsi subito in avanti alla ricerca del pareggio con tanta volontà, ma altrettanta confusione: incapace di sfondare centralmente il foltissimo muro altoatesino, i padroni di casa ci provano sulle fasce, ma senza mai riuscire nel guizzo. Gli uomini di Bisoli, invece, provano a pungere in più occasioni in contropiede, ma peccano di precisione e cattiveria nell’ultima scelta. Dopo 6 minuti di recupero, il Sig. Gualtieri fischia la fine della prima frazione.
Secondo tempo
Doppio cambio al via della ripresa per gli ospiti: Broh e Merkaj rilevano Kofler e Rauti. Al 49′ veementi proteste dei biancorossi per un presunto contatto in area ai danni di un incontenibile Rover: per l’arbitro, però, l’intervento di Balestrero non è falloso. Al 57′ pareggio della Feralpisalò con un colpo di testa di La Mantia su cross, dalla destra, di Bergonzi: il Sig. Gualtieri ravvisa però una spinta dello stesso centravanti romano in prestito dalla SPAL ai danni del diretto marcatore Giorgini, vanificando di conseguenza con il suo fischio l’1-1. Un Südtirol, però, oggettivamente più basso e molto meno reattivo di quello visto nel primo tempo. Al 71′ controllo VAR per un presunto tocco di mano di Vinetot, ma per il fischietto romano non ci sono gli estremi per il penalty. Al 75′ conclusione dalla lunghissima distanza di capitan Carraro: palla deviata che si spegne in corner ma che, per poco, non beffa Poluzzi. Assalto dei Leoni del Garda: al 76′ La Mantia appoggia da ottima posizione per Martella, ma la conclusione dell’esperto laterale mancino termina alle stelle. Nel finale Vecchi si gioca il tutto per tutto aggiungendo ai centimetri di La Mantia anche quelli di Butic. All’82’, nel momento probabilmente di massima sofferenza, arriva il raddoppio ospite: cross telecomandato di Casiraghi sul secondo palo per la testa di Merkaj che, solo soletto, deve solo spingerla in rete. Ottima gestione nel finale di gara a parte dei ragazzi di Bisoli e Feralpisalò oramai con la testa negli spogliatoi. Primi tre punti stagionali per gli altoatesini, ancora rimandato l’appuntamento con il risultato positivo, invece, per la compagine lombarda.