Calciomercato Serie B – Da Gondo a Verde fino a Crociata: i nomi più caldi del rush finale
Il meglio della giornata
Il calciomercato è ormai alle battute finale. Per i club di Serie B adesso è tempo di completare le rose con le ultime operazioni in un clima ad alta tensione. Tra riconferme, cessioni ed acquisti la nuova stagione sta entrando nel vivo. Di seguito le notizie di calciomercato più rilevanti di giornata per la Serie B.
Calciomercato Serie B
Sono ore caldissime quelle che si vivono in casa Sampdoria in questi ultimi giorni di mercato. Il club dovrà mettere a segno due colpi e, oltre all’attaccante di cui abbiamo già parlato, l’altro profilo è quello di un centrocampista, in grado di dare sostegno alla manovra offensiva. Il profilo individuato è quello di Roberto Pereyra dall’Udinese, con il quale si sta già trattando. L’offerta dei Radrizzani è quella di un contratto da un anno con opzioni di rinnovo in caso di promozione in A ed eventuale salvezza l’anno successivo.
Il Brescia è in attesa della Serie B che probabilmente arriverà domani col Consiglio di Stato ma non per questo non ci sono contatti per i rinforzi. I due possibili acquisti a cui sta trattando il Brescia sono specialisti della categoria. Come riportato da Gianluca Di Marzio, infatti, la Leonessa è al lavoro per Cedric Gondo e Lorenzo Dickmann rispettivamente da Cremonese e SPAL che sono molto vicini al club lombardo. Sull’attaccante c’è però forte anche la Reggiana.
Il Palermo continua a muoversi con grandissima ambizione sul mercato ed i rosanero stanno chiudendo per Federico Di Francesco. L’esterno d’attacco è in procinto di unirsi ai rosanero che vorranno conquistare la Serie A grazie alla squadra iper competitiva messa in piedi da Rinaudo e Bigon grazie al supporto economico del City Football Group. Il colpo Di Francesco è un acquisto inaspettato che completa un reparto offensivo già competitivo. Gianluca Di Marzio ha rivelato i dettagli della trattativa: al Lecce andrà 1 milione di euro, cifra importante in Serie B che si unisce agli altri milioni già spesi dai siciliani.
Il Lecco sembra fare sul serio anche negli ultimi giorni di calciomercato. Come riporta il noto giornalista sportivo esperto di calciomercato Gianluca Di Marzio, sono in programma ancora ben cinque colpi da finalizzare nelle ultime ore di mercato. Fracchiolla, il direttore sportivo, sta lavorando sodo per portare Umberto Saracco, estremo difensore del Cerignola ex Cosenza, Luca Marrone, difensore svincolato ex Monza, Giovanni Crociata e Nermin Karic, centrocampisti rispettivamente di Empoli e Benevento e l’esterno mancino Riccardo Zoia dalla Vis Pesaro, tutti in Lombardia. Le trattative sono tutte definite, manca solo l’ok finale. Si prospettano giorni di fuoco.
Il Modena piazza un colpo di mercato a pochissimi giorni dalla chiusura della finestra estiva. Come riporta il giornalista Alfredo Pedullà i canarini avrebbero definito l’accordo per l’arrivo del difensore classe 2002 Alessandro Riccio, militante nella Juventus, precisamente nell’U23, la Juventus NextGen. Domani si dovrebbe arrivare alla fumata bianca definitiva tra tutte le parti coinvolte.
Daniele Verde è partito titolare nei primi impegni dello Spezia ed Alvini punta sul suo talento. Inevitabile data la caratura del calciatore che per questo potrebbe però tornare in Serie A. Come riportato da Sportitalia, infatti, il Frosinone è piombato su di lui. I ciociari cercano un esterno destro offensivo di piede mancino ed oltre che su Soulé sono sulle tracce anche di Verde che negli ultimi giorni di mercato potrebbe lasciare la Liguria per viaggiare verso il Lazio.
Diego Farias potrebbe tornare in Serie B. L’attaccante è attualmente svincolato e alla ricerca di una nuova squadra e la cadetteria sembrerebbe stuzzicarlo. Il club interessato sarebbe la Sampdoria che è da tempo alla ricerca di un attaccante da mettere a disposizione di mister Andrea Pirlo e oltre al colpo a centrocampo, la nuova proprietà guidata da Manfredi e Radrizzani starebbe pensando a questo innesto per il club. La trattativa si svilupperà nei prossimi giorni.
Il Lecco sta, inevitabilmente, operando in modo attivo sul mercato in attesa della riammissione ufficiale prevista col Consiglio di Stato di domani. I Manzoniani stanno battendo il mercato in lungo e largo per costruire una squadra da salvezza ed il DS Fracchiolla è al lavoro su tanti fronti.
Oltre ai cinque colpi in chiusura, i Manzoniani hanno trovato l’accordo anche con Edoardo Masciangelo del Benevento, terzino sinistro che bene ha fatto in Serie B. Manca l‘ok di Foschi, Mister del Lecco, per concludere l’affare.
L’Ascoli ha messo a segno il colpo: Ilija Nestorovski, tra le tante offerte, ha scelto i bianconeri e nella giornata di domani il tutto si formalizzerà. Il macedone, bomber rimasto svincolato dopo l’avventura all’Udinese, aveva offerte da tanti club di Serie B ma ha scelto l’Ascoli. Lo riporta Gianluca Di Marzio che parla dell’accordo trovato tra le parti con le visite mediche già prenotate per la giornata di domani.
Il Catanzaro è ancora alla ricerca di un difensore che vada a completare il pacchetto di under presente in rosa. I giallorossi hanno messo nel mirino Gabriele Guarino, difensore classe 2004 dell’Empoli. Il centrale è stato tra i protagonisti assoluti al Mondiale Under 20 perso in finale dall’Italia contro l’Uruguay ed ora per lui potrebbero aprirsi le porte della Serie B. Il Catanzaro è sulle sue tracce e sta lavorando al prestito del ragazzo.
Non è ancora terminato il mercato in entrata della Sampdoria, che in questi ultimi giorni di trattative proverà a consegnare ad Andrea Pirlo un nuovo centravanti. Come riferito da “Il Secolo XIX“, tra i vari profili valutati dalla Doria c’è anche Andrey Galabinov, in uscita dalla Reggina – si legge – indipendentemente dalla decisione del Consiglio di Stato.
Nuova avventura per Riccardo Improta, che torna in Serie B dopo la sfortunata passata stagione, culminata con la retrocessione del suo Benevento. Come riferito da TMW, è fatta per l’approdo della duttile ala al Cosenza. Raggiunta l’intesa totale tra le parti: la fumata bianca, si legge, è attesa nelle prossime ore. Il classe ’93, dunque, continuerà a competere in cadetteria.
La Cremonese è a caccia di un terzino sinistro considerando che Emanuele Valeri lascerà il club o che comunque, al momento, è fuori dai pieni tecnici fino a che non arriverà o la cessione, molto probabile, o il rinnovo, assai difficile. Come riportato da Il Resto del Carlino, i grigiorossi hanno messo nel mirino Raffaele Celia, esterno della SPAL che ha fatto bene lo scorso anno nonostante una stagione disastrosa degli estensi. Il terzino sinistro di piede mancino è un’opzione per la Cremonese che ne sta valutando l’acquisto.
Nuovo profilo accostato all’attacco del Bari: come racconta Passione Bari Radio Selene, l’Hellas Verona avrebbe proposto ai Galletti il talentuoso Yayah Kallon. Stando a quanto si legge, i biancorossi non avrebbero scartato l’ipotesi, che anzi starebbero valutando. Riscattato quest’estate dagli scaligeri per circa 3 milioni di euro, il classe 2001 è un profilo in grado di giocare come ala destra, prima punta e seconda punta: una duttilità che non può che risultare appetibile.
La lesione al legamento crociato patita da Tramoni ha inevitabilmente costretto al Pisa a tornare sul mercato: i toscani sono ora chiamati a rimpolpare il proprio organico del talento che l’ex Brescia ha nelle proprie corde e che per qualche mese non sarà a disposizione del gruppo. Come apprendiamo da “La Nazione“, i nerazzurri avrebbero messo nel mirino Salvatore Molina, attualmente svincolato. Qualora l’ex Bari dovesse diventare l’obiettivo numero uno, il suo status da over comporterebbe la necessità di una cessione: a tal proposito, l’indiziato principale sembra essere Ettore Gliozzi. Pisa che, si legge, valuta al contempo anche due piste “under”: Lars Villiger, centravanti classe 2003, e Jakub Kadak, trequartista classe 2000, entrambi in forza agli svizzeri del Lucerna.
La Sampdoria è a caccia di un attaccante e le piste battute sono diverse. Dai centravanti ad attaccanti più mobili, i profili sul taccuino di Legrottaglie ed Andrea Mancini sono molti ed ora ne spunta uno di livello Mondiale, data la sua ultima partecipazione in Qatar. Come riportato da Il Secolo XIX; la Samp sta valutando Bruno Petkovic, ex di tante squadre in Italia, dove non ha lasciato un buon ricordo, prima di esplodere a suon di reti trasferendosi all’estero tanto da conquistarsi la maglia della Croazia con cui è andato a segno contro il Brasile ai quarti di finale della kermesse iridata qatariota.