4-0! E’ un Empoli schiacciasassi: sotto i colpi dei toscani crolla anche il Parma
EMPOLI-PARMA – Al “Castellani” la capolista Empoli affronta il Parma, in un match valevole per la 26a giornata di Serie B. E l’andamento della gara conferma lo straordinario momento di forma dei toscani e un’identità di squadra incredibile. Nel primo tempo i padroni di casa partono fortissimo: al 10′ ci prova Krunic dalla distanza ma […]
EMPOLI-PARMA – Al “Castellani” la capolista Empoli affronta il Parma, in un match valevole per la 26a giornata di Serie B. E l’andamento della gara conferma lo straordinario momento di forma dei toscani e un’identità di squadra incredibile. Nel primo tempo i padroni di casa partono fortissimo: al 10′ ci prova Krunic dalla distanza ma il suo tiro è bloccato da frattali. Al 13′ l’Empoli è in vantaggio con Donnarumma: micidiale contropiede degli azzurri, dopo una punizione di Da Cruz sventata dalla retroguardia empolese, culminato appunto con la rete di Donnarumma. 1-0. Al 18′ clamorosa palla goal per Da Cruz: grande assist di Ceravolo ma l’olandese sciupa malamente facendosi ipnotizzare da Gabriel. Poco dopo Munari è costretto a lasciare il campo per infortunio. Il Parma non demorde e ci prova prima con Ceravolo, poi con Ciciretti ma nulla di fatto. I padroni di casa ne approfittano per aumentare le distanze: infatti al 41′ Alfredo Donnarumma sigla la sua personale doppietta. Altro svarione difensivo del Parma, che avvantaggia Krunic, il cui tocco libera Donnarumma che fa 2-0.
È un Empoli devastante che preme anche nella ripresa. Pronti, via e Caputo trova la rete del 3-0, la 20a in campionato. Schema su punizione: pallone per Zajc che libera Caputo, che solo davanti a Frattali non può sbagliare. È notte fonda per il Parma. I padroni di casa giocano sul velluto e sfiorano ancora con Krunic il punto del 4 a 0. Inevitabilmente i ritmi si abbassano e non ci sono ulteriori e significativi squilli, se non quello di Calaiò nel finale che spara fuori da ottima posizione. Quando il match è agli sgoccioli, nel 4° dei 5 minuti di recupero, concessi dall’arbitro arriva anche il 4-0 di Maietta: contropiede dell’Empoli condotto da Rodriguez, il Parma non rientra, il difensore ex Bologna segue l’azione dello spagnolo e mette la sua firma sul match. L’Empoli stravince, consolidando il primato in classifica e apre la crisi del Parma che dovrà lavorare molto per vedere la luce in fondo al tunnel. Donnarumma-Caputo si conferma la coppia d’oro del campionato cadetto.
TABELLINO DEL MATCH
MARCATORI: 13′, 41′ Donnarumma, 50′ Caputo, 90’+4 Maietta (E).
AMMONITI: Veseli (E); Barillà (P).
Empoli (4-3-1-2): Gabriel; Di Lorenzo, Veseli, Maietta, Pasqual; Bennacer, Castagnetti, Krunic (57′ Brighi); Zajc (70′ Lollo); Caputo, Donnarumma (79′ Rodriguez). All.Andreazzoli.
Parma (4-3-3): Frattali; Gazzola, Di Cesare, Lucarelli, Iacoponi; Munari (25′ Barillà), Vacca, Dezi; Ciciretti (64′ Insigne), Ceravolo (79′ Calaiò), Da Cruz. All. D’Aversa.