2 Settembre 2023

Calciomercato Serie B – La top 🔟 acquisti della sessione estiva

Gli acquisti top della sessione estiva

Palermo FC

Sessione di mercato di Serie B molto attiva con le ambizioni delle squadre di vertice che hanno caratterizzato la sessione di trasferimenti alzando l’asticella.

Colpi ad effetto, squadre ricostruite e, sempre sottovalutato, permanenza di calciatori forti che spesso e volentieri valgono molto più di un acquisto importante in entrata. Di seguito, provando a fare ordine ed escludendo inevitabilmente altre operazioni che avrebbero meritato la menzione, la top 10 dei colpi estivi in Serie B posti in ordine casuale e non d’importanza

TOP 🔟 ACQUISTI

Simone Verdi al Como

Le qualità balistiche del trequartista sono fuori discussione. Tra i migliori in Italia nel calcio coi due piedi, dopo anni da protagonista in Serie A ha sposato il progetto Como, ambiziosissimo. Un calciatore importante per un progetto importante.

Fabio Lucioni al Palermo

Il re delle promozioni, un leader che ha bisogno di un secondo in un nuovo ambiente per diventare tale. Leadership, personalità, esperienza, fame di vittorie e, ultimo ma non meno importante, anzi, è probabilmente ad oggi il miglior difensore della B per rendimento, guardando le sue due ultime stagioni. L’età un numero in una storia che Lucioni vuole riscrivere a Palermo che ha nel difensore centrale una delle tante gemme di una campagna faraonica.

Franco Vazquez e Massimo Coda alla Cremonese

La Cremonese ha l’intenzione di risalire subito ed oltre alla permanenza di tanti ottimi elementi, i grigiorossi hanno puntate su due vere e proprie perle. Franco Vazquez a parametro zero dopo lo svincolo dal Parma è un acquisto che innalza all’infinito la qualità del reparto offensivo. Massimo Coda, nel finale di mercato e già decisivo in campo, è il re dei bomber in Serie B. Non ha bisogno di presentazioni.

Fabio Borini alla Sampdoria

Col coltello tra i denti, come la sua esultanza storica, ma non solo un calciatore da battaglia, anzi. Negli anni da attaccante era stato man mano arretrato ma in Turchia è tornato a fare il centravanti con ottimi risultati. 19 reti e la chiamata di Pirlo che si affiderà alla fame di Borini per le ambizioni della Sampdoria.

Arena, Valoti, D’Alessandro e Vignato al Pisa

Tutti in blocco: la fantasia che Aquilani schiererà alle spalle della punta nel suo 4-2-3-1 è arrivata tutta in questa estate ed i nerazzurri promettono di far divertire tifosi ed appassionati. Alessandro Arena è una gemma pronta a sbocciare; in Serie C ha mostrato le sue qualità, in B le ha già fatte intravedere. D’Alessandro e Valoti, in coppia dal Monza, danno esperienza, brio, tecnica e peso specifico. Vignato a titolo definitivo all’ultimo giorno di mercato, invece, è probabilmente un acquisto sottovalutato. L’ex Chievo Verona, da giovanissimo, dominò la Serie B a suon di gol e dribbling: in A un impatto non incredibile, seppur con qualche guizzo, ma in B potrebbe rinascere.

Mattia Aramu al Bari

Tecnica, fantasia ed estro per un Bari cambiato profondamente dalla mediana in su. Aramu torna in Serie B e potrebbe essere un fattore che sposta, ed anche parecchio. Il suo mancino è tra i migliori tra A e B e Mignani, con la sua concretezza abbinata ad idee molto chiare, potrebbe mettere Aramu nella miglior condizione per fare ciò che sa fare meglio: giocare a calcio.

Gennaro Tutino al Cosenza

Il figliol prodigo: il napoletano di nascita ed ormai cosentino d’adozione torna nella piazza in cui è esploso e si è affermato. Tutino voleva Cosenza e Cosenza voleva Tutino: un matrimonio perfetto con Caserta che cucirà per il calciatore l’abito perfetto nel nuovo, rinnovato ed offensivo Cosenza.

Gaetano Letizia alla Feralpisalò

Colpo nel finale dei Leoni del Garda che hanno preso dal Benevento quello che per anni è stato tra i terzini più duttili, forti e decisivi della Serie B. L’annata maledetta del Benevento lo aveva relegato in C ma il suo valore non si discute.

Christian Gytkjaer al Venezia (e la permanenza di Pohjanpalo)

Il Venezia completa il suo attacco di vichinghi con Gytkjaer, colpo a zero degli arancioneroverdi. Come scritto nell’introduzione, però, i colpi migliori sono spesso la permanenza e la resistenza sul mercato per Pohjanpalo ne è la prova evidente.

Antonio Palumbo al Modena

Tra i migliori assistman del campionato scorso, piede sopraffino, tanta corsa e padronanza della categoria. Il Modena di Bianco parte con un nuovo progetto e Palumbo è la certezza assoluta.