8 Settembre 2023

Venezia, Candela: “Tifosi valore aggiunto. Dembelè? Può dare una mano sulla fascia”

Così terzino arancioneroverde sul momento della squadra

Photo by Getty Images/Getty Images - Via One Football

Il terzino del Venezia Antonio Candela ha rilasciato una lunga intervista a Tuttoveneziasport, in cui ha parlato della sua esperienza in laguna e del rapporto con Paolo Vanoli.

L’ex giocatore del Genoa ha conquistato la fiducia del tecnico di Varese, risultando una pedina necessaria per l’incredibile girone di ritorno dei Leoni Alati, che quest’anno hanno ambizioni ben più grandi.

Queste le sue parole:

“C’è stato un grande cambiamento, frutto del tanto lavoro svolto l’anno scorso. Come sappiamo l’anno scorso nei primi mesi siamo partiti con grandi difficoltà, c’erano tanti problemi. Una squadra che retrocedeva dalla A con tanti giocatori stranieri, secondo me mancava anche un po’ il gruppo. Non avevamo un obiettivo preciso, a gennaio penso il cambiamento netto sia stato sotto l’occhio di tutti. Abbiamo iniziato a lavorare duramente, abbiamo capito che, se non ci svegliavamo, rischiavamo grosso, anche grazie al mister e a tutto lo staff tecnico ci siamo uniti. Abbiamo finito bene e penso ci abbia aiutato a partire forte, quest’anno c’è una base importante da cui ripartire, sappiamo già come lavora il mister e questo ci può aiutare sicuramente”.

“Non abbiamo alcuna pressione, cerchiamo di mantenere i piedi per terra, seppur crediamo nei nostri mezzi. Siamo una squadra giovane, ambiziosa e che vuole fare bene sicuramente, vogliamo fare un bel campionato senza la pressione di dover stare lì in cima per forza, sicuramente cercheremo di starci cercando di migliorare il risultato dell’anno scorso”.

“Sicuramente rispetto all’anno scorso sono migliorato tanto, appena arrivato ho avuto anche poco modo di giocare, poi la continuità nella seconda parte di stagione mi ha permesso di crescere parecchio. La continuità credo sia stata un fattore importante. Sul modulo chiaramente cambia un po’, parti più basso, hai più responsabilità anche a livello di gioco, di impostazione e difensivo, con meno occasione di entrare in area. È un ruolo che mi piace, nasco terzino, lo faccio più che volentieri, poi con il nostro modo di giocare, impostando a tre, riesco anche a giocare più alto”.

Sul lavoro con Vanoli: “Lavoriamo tanto e bene, in ritiro abbiamo corso tantissimo, l’obiettivo era partire forte e il ritiro ci ha permesso di iniziare così”.

Sui tifosi: “Il sostegno dei tifosi ci ha aiutato tanto, soprattutto nella scorsa stagione, c’è stato un netto incremento delle presenze allo stadio. Credo sia una cosa figlia sia dei risultati che dell’atteggiamento che abbiamo mostrato in campo, la voglia di sudare la maglia e vincere le partite, questo spirito credo abbia riportato i tifosi allo stadio. Credo siano un fattore aggiuntivo avere il sostegno dei tifosi. Poi i nostri risultati in casa sono migliorati tantissimo, credo che abbiamo avuto pochissime sconfitte in casa a differenza dell’inizio dell’anno scorso”.

Sulle altre squadre: “Il campionato di Serie B è sempre insidioso, non si sa mai chi sia la reale favorita, quale possa essere la sorpresa. Quest’anno vedo il Parma tra le squadre più attrezzate, così come le tre retrocesse che emergeranno. C’è poi il Catanzaro che è partito fortissimo. Vogliamo restare nelle parti più alte, però sappiamo che ci sono squadre attrezzate, penso anche al Palermo che ha fatto un mercato importante per poter salire in A”.

Sul neoarrivato Ali Dembelè: “È arrivato da poco, ha fatto un paio di allenamenti. Un ragazzo ancora più giovane di me è appena uscito da un percorso di Primavera e mi fa ripensare a me quando ho chiuso il percorso in Primavera. Uscire da quel percorso lì entrando nel calcio che conta è un passo importante, deve avere il tempo di ambientarsi ma è sicuramente un giocatore valido che potrà aiutare la squadra sulla fascia. Giocatori simpatici poi me ne vengono in mente diversi, ho conosciuto negli anni scorsi Altare e Lella, penso però anche a Zampano o Grandi, abbiamo diversi ragazzi molto simpatici in gruppo”.