17 Settembre 2023

Cittadella, Gorini: “Dobbiamo essere propositivi. Calcio diverso, non ci sono più titolari e riserve”

Le parole del tecnico prima della gara

L’allenatore del Cittadella Edoardo Gorini è intervenuto in conferenza stampa per parlare della partita contro la Sampdoria.

Ecco le sue dichiarazioni:

“Eravamo in un periodo positivo, quindi preferivo giocare subito, purtroppo non abbiamo recuperato ancora qualcuno. Baldini? Rientra in gruppo la prossima settimana. Sottini? Ha ancora fastidio al tendine, dovrà rimanere fermo ai box. Cecchetto? È reduce da una pubalgia ma sta migliorando; anche lui potrebbe tornare disponibile dalla prossima settimana.

Ripeterci come scorsa stagione a Genova? Se vogliamo portare a casa i 3 punti da Marassi, servirà una prestazione perfetta. Come bisogna affrontare la Samp? Non dobbiamo aspettarli, sennò troveremo delle grandi difficoltà, dobbiamo essere propositivi come abbiamo fatto nelle scorse partite. I miei giocatori devono capire che chi parte dalla panchina è importante, quando entrano in campo possono spaccare la partita: il calcio è cambiato, non ci sono più titolari o riserve.

Pochi gol su calci piazzati? Stiamo migliorando su questo, l’importante è comunque creare tante occasioni da rete. La Samp fatica in casa? È una squadra forte, nelle scorse partite è stata sfortunata soprattutto col Venezia, dovremo dare il massimo contro un avversario difficile. Pirlo è sotto pressione? Può essere un vantaggio per loro, quando non si ottengono troppi risultati positivi, aumenta di conseguenza la concentrazione; dobbiamo cercare di colpire i loro punti deboli.

Tessiore o Vita, chi parte dall’inizio? Son due giocatori con caratteristiche diverse, possono giocare in più ruoli. Fortunatamente ho un ampia scelta, c’è anche Cassano e possono giocare tutti e tre insieme. Tessiore lo vedo bene anche come trequartista. Sanogu? Prime impressioni ottime, è arrivato con grande entusiasmo, piano piano sta entrando nei meccanismi di gioco. Pedrola e Borini, chi è il più pericoloso dei doriani? Ci sono loro ma anche La Gumina e Verre, la Samp ha giocatori di qualità che possono risolvere la partita da un momento all’altro.”

Lo riporta Trivenetogoal.it.