Carissoni entra e cambia la partita: il Cittadella vince 1-2, disastro per la Sampdoria in casa
Gli eventi salienti della gara
Sampdoria e Cittadella si incontrano alla quinta giornata del campionato di Serie B per la stagione 2023/2024, il lunedì sera. Entrambe le squadre hanno vissuto un inizio di stagione piuttosto altalenante. I padroni di casa arrivano da una vittoria, due sconfitte consecutive ed un ultimo pareggio in casa della Cremonese. Gli ospiti, invece, vengono da una vittoria, una sconfitta con il Parma capolista e due pareggi consecutive nelle ultime due gare. Vedremo se gli uomini di Pirlo riusciranno a riprendersi e ad accumulare importanti o se la squadra di Gorini riuscirà ad ottenere una vittoria importante che la porterebbe in zona playoff.
PRIMO TEMPO
Al primo minuto Stankovic sbaglia coi piedi e passa la palla a Pittarello che calcia un destro potente deviato in angolo dal portiere. Al 6′ ancora il Cittadella si dimostra ancora aggressivo con Tessiore che calcia forte ma a lato del palo. Al 17′ Pittarello in totale autonomia corre verso l’area, scarta Ghilardi e si fa parare da Stankovic un tiro centrale. Ammonito poi Ricci per gomito alto su Magrassi. Al 21′ arriva la terza occasione per gli ospiti: Vita si coordina velocemente in area e scarica un destro centrale.
Al 26′ l’arbitro ammonisce anche Giraudo per fallo su Depaoli. Lo stesso Depaoli tira al volo con un destro da fuori area, il pallone finisce a lato al 35′. Al 39′ viene ammonito anche Vita per un intervento duro su Verre. Al 43′ arriva il gol del vantaggio per i padroni di casa: La Gumina viene servito spalle alla porta da Verre, poi riesce a girarsi e a metterla nell’angolino.
Cittadella decisamente più aggressivo e pericoloso con svariate occasioni nella prima frazione del primo tempo. I ragazzi di Gorini però non sono riusciti a portarsi in vantaggio. Ne ha così approfittato la Sampdoria, che è cresciuta col passare dei minuti: gli uomini di Pirlo si trovano in vantaggio all’intervallo grazie ad una azione perfetta.
SECONDO TEMPO
Al 48′ il neo-entrato Carissoni serve subito un assist con cross perfetto per Magrassi, che anticipa il difensore e non fa altro che appoggiare la palla in porta. Al 58′ altro spavento enorme per i padroni di casa: da calcio d’angolo piatto al volo di Pavan che colpisce benissimo, Stankovic si fa trovare pronto. Al 65′ arriva un grandissimo gol di Branca che al con un sinistro al volo e ad effetto da fuori area batte tutta la difesa della Sampdoria: 1-2 a Marassi.
L’arbitro ammonisce al 69′ La Gumina per proteste. Pedrola al 70′ dopo una doppia finta perfetta lascia esplodere un destro potente che si stampa sul palo. Giallo anche per Carissoni al 76′. La Sampdoria si avvicina al pareggio al minuto 91 con colpo di tacco di Borini facilmente parato da Kastrati. Al 93′ Gualtieri ammonisce Murru che sbraccia e colpisce Pandolfi sul volto. Al 97′ azione incredibilmente confusa nell’area del Cittadella, prima con Borini, poi con Pedrola di testa. Il Cittadella riesce a salvarsi.
Gli ospiti si confermano pericolosi come a inizio partita, spesso proponendo qualità ed un bel gioco. Gorini gestisce bene i cambi e si porta a casa i 3 punti. Ennesima sconfitta per Pirlo in casa: la Sampdoria non riesce a reagire con efficacia, complice una buona dose di sfortuna.