La doppietta di Pedro Mendes consente all’Ascoli di superare la Ternana. Serata da dimenticare per Dionisi
Il racconto del match
Delicata sfida al “Del Duca” tra l’Ascoli e la Ternana. I bianconeri sono reduci dal pareggio in rimonta in quel di Cremona ma la situazione di classifica resta precaria, sono infatti solo 4 i punti raccolti nelle prime sei giornate. La Ternana invece è alla ricerca della prima vittoria del suo campionato, possibilità che le Fere hanno visto sfumare negli ultimi minuti della sfida di sabato scorso contro il Sudtirol.
PRIMO TEMPO
Il primo tiro in porta è di marca rossoverde, cross basso dalla destra di Casasola verso il centro dell’area di rigore e tiro debole di Corrado bloccato senza problemi da Viviano. Al 9′ è ancora Corrado ad impensierire la porta bianconera con un colpo di testa che costringe l’estremo difensore del Picchio a respingere la palla in angolo. Proprio sul calcio d’angolo successivo la Ternana va in vantaggio con il colpo di testa di Diakite, tuttavia il VAR annulla rilevando un tocco di mano del difensore francese. Al 12′ calcio di rigore per la Ternana, Pedro Mendes atterra in area Casasola e Aureliano indica subito il dischetto. Dagli 11 metri si presenta il grande ex Federico Dionisi ma Viviano lo ipnotizza tuffandosi alla sua sinistra e spedendo la palla in fallo laterale. Al 19′ prima occasione anche per l’Ascoli con Botteghin, il colpo di testa del capitano bianconero sfiora il palo posizionato alla destra di Iannarilli. Al minuto 28 tiro da fuori area di Falletti, il destro dell’uruguaiano non crea però grossi pericoli a Viviano. Al 30′ il cross dalla sinistra di Rodriguez viene intercettato di testa da Manzari, palla di poco fuori. Al 36′ sponda di Pedro Mendes per l’inserimento di Pablo Rodriguez, il tiro dell’attaccante spagnolo viene prontamente respinto dall’estremo difensore degli umbri. Al 40′ prosegue la serata horror di Federico Dionisi, il calcio d’angolo battuto da Falasco viene infatti intercetto con la mano dall’attaccante rossoverde, per Aureliano è calcio di rigore. Pedro Mendes riscatta l’errore commesso in occasione del rigore concesso alle Fere e regala il vantaggio ai bianconeri.
SECONDO TEMPO
La prima vera occasione del secondo arriva al 69′ ed è di marca ternana, il tiro a giro di Luperini finisce di poco a lato con Viviano che osserva la sfera immobile. Al 74′ il pareggio della Ternana, con Raimondo, viene annullato a causa della posizione di fuorigioco di Luperini. All’83’ ci prova Favilli dal limite dell’area, il suo tiro finisce fuori dallo specchio. Al minuto 84 l’Ascoli va vicino al raddoppio con Nestorovski, la girata dell’attaccante macedone termina di poco fuori. All’87’ il destro da fuori di Pedro Mendes viene bloccato centralmente da Iannarilli. Al minuto 89 l’Ascoli chiude la partita con il calcio di punizione dal limite di Pedro Mendes, quinto gol in campionato per il portoghese.