Brescia e Lecco su EA Sports, mental coach per la Samp, DG Ascoli spiega l’esonero di Valentini: le news del mercoledì di Serie B
I fatti di giornata
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Serie B, le news di giornata
Brescia e Lecco su EA Sports
Al momento su EA Sports FC 24 la Serie B è completata da Brisigonza e Borgocalcio, nomi di fantasia che stanno a Brescia e Lecco. La stranezza, però, non è legata come inizialmente ipotizzato a una questione di licenze. Semplicemente i tempi di sviluppo del gioco sono lunghi e l’incertezza della partecipazione, ufficializzata solo il 29 agosto, non ha permesso un inserimento completo dei due club. Ci è stato comunicato, tuttavia, che al primo aggiornamento del videogame la falla sarà sanata.
Mental coach per la Samp
Un avvio di stagione traumatico e per certi versi disastroso. Peggio di così forse non poteva cominciare la stagione della Sampdoria, che dopo le prime giornate di campionato si ritrova nella scomodissima penultima posizione in classifica. In questo clima si inserisce quindi un’ipotesi per i blucerchiati, ovvero quella di ricorrere ad un mental coach, per provare a dare un nuovo slancio alla squadra. Come scrive Il Secolo XIX infatti, per risollevarsi la Samp potrebbe affidarsi ad un mental coach. Da segnalare infatti la presenza domenica al ‘Ferraris’ per il match contro il Catanzaro di Roberto Re, professionista con grande esperienza nel settore e che tra l’altro in passato ha già lavorato con protagonisti dello sport, come ad esempio, l’ex ct dell’Italia Roberto Mancini.
DG Ascoli su esonero Valentini
Il direttore generale dell’Ascoli Domenico Verdone ha spiegato le motivazioni della scelta di sostituire il direttore sportivo Marco Valentini con Marco Giannitti, una scelta basata sulla conoscenza dell’uomo e del professionista a detta del DG bianconero.
Ecco le parole di Verdone riportate da sportquotidiano.net:
“Volevo ringraziare Marco Valentini per il lavoro svolto nell’Ascoli Calcio in questi due anni. Colgo l’occasione per augurargli una pronta ripartenza e le migliore opportunità professionali. Per una serie di ragioni operative e gestionali, siamo arrivati ad operare questo cambiamento all’interno dell’area tecnica inserendo un nuovo dirigente. Il patron in conferenza non ha difeso solo Valentini ma ha parlato in maniera positiva di tutti gli uomini della società, difendendo tutta la struttura. Stavamo valutando l’operato della direzione tecnica e ci siamo resi conto che c’erano delle difficoltà non legate ai risultati, ma sul piano operativo e gestionale. Ci sono stati confronti oculati tra i dirigenti e la proprietà ed abbiamo deciso di apportare questo cambiamento. Questa è una decisione pianificata che serve per dare continuità e migliorare il club. Nella scelta non abbiamo fatto alcun casting. Quando c’è stato l’esonero di Valentini siamo andati diretti su Giannitti visto che lo conoscevo molto bene. La durata del contratto sarà di due anni. Con lui ho lavorato insieme per sei anni a Frosinone. Lì abbiamo vinto tre campionati. Conosco bene l’uomo ed il professionista. Sono molto felice di avere di nuovo la possibilità di lavorare con lui. Gli auguriamo di raggiungere anche con l’Ascoli i migliori risultati che ha già conseguito in carriera con diversi club”.