Palermo calcio: le quote vincente Serie B aggiornate
Focus sul Palermo
La stagione 2023-24 di Serie B potrebbe essere quella giusta per la completa rinascita del nuovo Palermo Football Club. L’ex U.S. Città di Palermo ha disputato l’ultima stagione in Serie A ormai otto anni fa, poi la retrocessione, il fallimento e la ripartenza dalla Serie D. La scalata verso la massima serie è iniziata a partire dalla stagione 2019-20, e quest’anno potrebbe concludersi con la promozione diretta.
Le quote dei principali siti scommesse stranieri variano tra un più positivo 3.75 per il mercato Antepost/Vincente a un meno ottimistico 4.50. A contendere il primo posto nella serie cadetta c’è il Parma, grande favorita per la vittoria, con una quota che oscilla tra 1.85 a 2.50. C’è da dire, però, che l’obiettivo stagionale dei rosanero non è la vittoria, ma la promozione. E dunque anche il secondo posto sarebbe un traguardo importante da raggiungere.
Attualmente la classifica sta confermando le previsioni degli esperti, con Venezia, Catanzaro e Como che inseguono a distanza ravvicinata. Le quote dei bookmakers vedono il Venezia principale contendente al secondo posto, bancata con una quota che oscilla tra il 5.00 e il 7.00 per la vittoria del campionato. Più distanti, invece, le altre contendenti.
Guardando al mercato Antepost/Promossa sì o no possiamo vedere più o meno lo stesso quadro, con il Palermo FC offerto a 1.85 dietro al Parma (bancato a 1.25) e davanti al Venezia offerto a 2.25. Buone chance anche per Cremonese e Modena, offerte entrambe a 3.50. Chiudono, tra le squadre ad avere maggiori opportunità di promozione, Como, Sudtirol e Catanzaro, tutte offerte a 5.50.
Finora la squadra di Eugenio Corini si è ben comportata, vincendo cinque delle prime sette partite di campionato e perdendone solo una, con 12 gol fatti (1,71 a partita) e 4 subiti (0,57 a partita). Solo il Parma sta andando meglio, non avendo ancora perso una partita. Il primo scontro diretto tra le due compagini si giocherà a metà dicembre, domenica 10 per l’esattezza, con la prima sfida allo stadio Tardini di Parma. Il ritorno è previsto alla quintultima di campionato, sabato 20 aprile 2024. A quel punto la classifica potrebbe essere già ben definita e la partita ininfluente, oppure molto stretta e la partita decisiva.
Da non sottovalutare le partite contro le inseguitrici, forse ancora più importanti rispetto a quelle per il primo posto. Il primo match contro il Venezia è già andato nella direzione giusta: 1-3 in casa dei lagunari grazie alla tripletta di Matteo Brunori. Una partita sofferta, in verità, con il 42% di possesso palla e solamente 7 tiri totali contro i 17 del Venezia, ma giocata con carattere e determinazione. Tre punti che, considerando la trasferta, si può dire che valgono doppio. Il ritorno è previsto per sabato 16 marzo.
Infine, saranno decisive anche le doppie sfide contro Modena (7 ottobre e 20 gennaio), Cremonese (26 dicembre e 24 febbraio) e Catanzaro (1° dicembre e 27 gennaio). Tutto ciò, ovviamente, senza perdere punti per strada. L’errore da non fare in questi casi è di sottovalutare le squadre di bassa classifica, che allo stesso modo lottano con il coltello tra i denti per evitare una possibile retrocessione.
La scorsa stagione troppi punti si sono persi per strada contro realtà decisamente alla portata (come il pareggio in casa contro il Benevento, ad esempio, o la sconfitta e poi il pareggio contro il Cosenza, o ancora il doppio pareggio contro il Brescia. Punti che hanno decretato il nono posto in classifica, e quindi l’esclusione dai playoff, a favore proprio del Venezia. La partenza decisa di questa stagione sembra aver convinto i tifosi, che credono fortemente alla promozione in massima serie e sognano di tornare a calcare i palchi più importanti, come giustamente merita una squadra come il Palermo.