6 Ottobre 2023

Pari e spettacolo al Rigamonti. Il derby lombardo, Brescia-Feralpisalò, termina 1-1

La cronaca del derby

brescia

bresciatifosi serie b

Allo stadio Mario Rigamonti di Brescia va in scena l’anticipo della nona giornata di campionato di Serie B, che vedrà sfidarsi nel derby lombardo il Brescia e la Feralpisalò. La squadra di Daniele Gastaldello arriva a questo match forte della sua imbattibilità in campionato (2V e 3P) e, vorrebbe sfruttare la carica del derby per continuare questa striscia positiva ed avvicinarsi alle zone nobili della classifica. La Feralpisalò, invece, arriva da un periodo altalenante dal punto di vista dei risultati (4 punti conquistati nelle ultime 5 gare di campionato) e, vorrebbe riscattarsi dopo la sconfitta interna contro lo Spezia. L’arbitro della gara sarà il sig. Davide di Marco della sezione di Ciampino.

Primo tempo

L’arbitro Di Marco dà il via al primo storico derby della provincia di Brescia. Inizio su ritmi non altissimi, le due squadre provano a studiarsi. Minuto 5, calcio di punizione da zona centrale per il Brescia. Calcia Fares ma prende il muro. Minuto 10, occasione importante per Karlo Butic che da dentro l’area piccola calcia in scivolata e mette la palla di poco a lato. Pressing alto e costante della Feralpisalò. Minuto 13, grandissimo cross di Bruno Martella che pennella perfettamente per la testa di La Mantia che, con un’incornata imponente, buca Lezzerini e fa 0-1 per i Leoni del Garda. Brescia adesso chiamato a reagire. Minuto 15, cross di Felici deviato da Fares, la palla finisce sui piedi di La Mantia che calcia al volo dal dischetto del rigore e sfiora l’euro gol. Minuto 18, continua il forcing della Feralpi che guadagna il primo angolo della sua gara. Minuto 21, Felici ubriaca di finte Fares, mette un cross in mezzo che trova la testa di La Mantia che per poco non fa 0-2. Leoni del Garda pericolosissimi. Minuto 24, recupero difensivo ed azione personale di Letizia che calcia da fuori area. Lezzerini non preciso ma efficace mette in angolo. Minuto 32, continua il pressing forsennato della squadra di Stefano Vecchi che non sta lasciando centimetri alla compagine bianco-blu. Minuto 33, doppia super occasione per la Feralpisalò con Butic e La Mantia ma Lezzerini salva tutto con due belle parate. Fuorigioco fischiato, però, dall’assistente di linea. Minuto 34, arriva il primo angolo per il Brescia. Minuto 36, il primo giallo della gara è per Pilati per il fallo su Moncini. Minuto 37, che opportunità per il Brescia con Bisoli che, da dentro l’area piccola calcia in curva dopo un rimpallo. Poteva fare decisamente meglio il 25 che ha scelto la forza a discapito della precisione. Minuto 40, grandissima parata di Lezzerini che si allunga dopo il tiro dalla lunga distanza di Kourfalidis. Minuto 43, ammonito Bruno Martella. 1 minuto di recupero al Rigamonti. Minuto 46, ammonito Paghera tra le file del Brescia. Finisce la prima frazione sul rilancio di Pizzignacco. Fischi per le Rondinelle.

Secondo tempo

Il direttore di gara fischia l’inizio della seconda frazione di gioco. Cambio all’intervallo per il Brescia, esce Paghera entra Van de Looi. Minuto 50, ci prova il Brescia con Bisoli, palla alta sul colpo di testa del 25. Minuto 52, terzo giallo per la Feralpisalò. Ammonito La Mantia. Minuto 55, doppio cambio in casa Brescia. Dentro Olzer e Huard, fuori Ndoj e Fares. Minuto 58, angolo per i Brescia che prova a spingere. Minuto 59, calcia da lontano Dickmann con la palla che termina di pochissimo a lato. Spingono le Rondinelle adesso. Minuto 61, calcia La Mantia. Palla alta. Minuto 63, calcia da lontanissimo Van De Looi, Pizzignacco non è precisissimo ma riesce a tenere la palla lontana dalla sua porta. Sulla parata del portiere è arrivato Dickmann che, però, non è riuscito a coordinarsi ed ha sparato in curva. Minuto 66, dentro Hergheligiu per l’infortunato Fiordilino. Minuto 67, calcia Bianchi da fuori area dopo l’uscita di Pizzignacco ma non è preciso. Palla fuori. Minuto 68, angolo per la Feralpisalò che prova a mettere la testa fuori. Minuto 69, quarto cambio per il Brescia, dentro Borrelli per Mangraviti. Minuto 71, calcia Butic, palla tra le braccia di Lezzerini. Minuto 75, grandissima giocata di Olzer che dribbla Balestrero e calcia di potenza ma trova la super parata di Pizzignacco a negargli il pareggio. Minuto 76, dentro Tonetto e Bergonzi per Butic e Martella nelle file della Feralpisalò. Minuto 78, Pizzignacco salva su Bianchi, sulla ribattuta calcia Borrelli ma la mette sul palo. Minuto 87, ultimi cambi per Stefano Vecchi, dentro Di Molfetta e Zennaro per Felici e Kourfalidis. 7 minuti di recupero al Rigamonti. Minuto 91, pareggio del Brescia con Gabriele Moncini che insacca a porta vuota dopo l’assist perfetto di Borrelli. E’ 1-1. Minuto 97, fallo di Moncini su Letizia. Cartellino giallo per il numero 11 bresciano.

Finisce 1-1 il derby tra Feralpisalò e Brescia. A La Mantia risponde Moncini.