Il Parma batte il Genoa in Tribunale, Marino cambia modulo al Bari, emergenza infortuni a Pisa: le news del mercoledì di Serie B
I fatti di giornata
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Serie B, le news di giornata
Il Parma batte il Genoa in Tribunale
In giornata il Collegio di Garanzia del CONI ha respinto in via definitiva il ricorso del Genoa sul caso Hernani. Il calciatore, passato dal Parma al Genoa e poi approdato alla Reggina, oggi è ritornato in Emilia e ha già realizzato 1 gol in 8 presenze. Il Collegio ha stabilito che il Genoa dovrà versare 700mila euro nelle casse del Parma, cifra non pagata al momento del primo trasferimento del calciatore. Di seguito il comunicato:
“HA RESPINTO il ricorso iscritto al R.G. ricorsi n. 69/2023, presentato, in data 31 luglio 2023, dal Genoa C.F.C. S.p.A. nei confronti della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e del Parma Calcio 1913 S.r.l”.
Marino cambia modulo al Bari
Il Bari del nuovo tecnico Pasquale Marino è pronto a dare una scossa alla stagione. Secondo quanto riporta La Repubblica, ed. Bari, una delle novità potrebbe riguardare lo schieramento tattico.
Prove di 4-3-3 – Nel primo allenamento il tecnico Pasquale Marino ha messo subito in evidenza la sua idea tattica. Tridente offensivo con interpreti capaci di saltare l’uomo con una certa facilità. Morachioli e Achik potrebbero avere qualche chance maggiore. Mentre come punta di riferimento si va al ballottaggio tra Diaw e Nasti. Il centrocampo sarà a tre con l’obiettivo di aggredire e dare profondità con le verticalizzazioni. La difesa a quattro con i due terzini pronti a fare il doppio gioco: spingere e difendere. Dunque, lavori in corso in casa Bari per la nuova era targata Pasquale Marino.
Emergenza infortuni a Pisa
Il Pisa, attraverso il proprio sito ufficiale, ha fornito gli ultimi aggiornamenti dall’infermeria: “Il Pisa Sporting Club informa che gli esami strumentali effettuati sul calciatore Alessandro Arena, a seguito di un evento traumatico occorso durante una sessione di allenamento della scorsa settimana, hanno evidenziato una lesione legamentosa parziale della caviglia destra; il calciatore, che sta già seguendo una terapia riabilitativa, sarà nuovamente valutato all’inizio della prossima settimana per decidere sull’eventuale ripresa del lavoro sul campo.
Anche il calciatore Idrissa Tourè, a seguito di trauma contusivo alla gamba destra, è stato sottoposto ad accertamenti che hanno evidenziato una frattura distale del perone che necessita di stabilizzazione chirurgica. Il calciatore sarà operato nella giornata odierna dall’equipe del Dottor Guardoli e al termine del decorso post operatorio saranno stabiliti i tempi di recupero.
Da segnalare infine un trauma distorsivo al ginocchio destro per il calciatore Alessandro De Vitis; gli esami ai quali è stato sottoposto hanno evidenziato anche un edema da impatto osseo. Il calciatore, che sta già seguendo le terapie del caso, verrà nuovamente sottoposto ad esami strumentali nei prossimi giorni; sulla base dell’esito degli stessi verranno stabiliti i tempi di recupero“.