Parma, parla Chichizola: “Meraviglioso giocare con Buffon. Con il Como vogliamo fare bene”
Le dichiarazioni del portiere
Tra i protagonisti indiscussi dell’eccezionale avvio di stagione del Parma c’è sicuramente Leandro Chichizola, portiere dei crociati, che ha parlato della sua esperienza in Italia ai microfoni di TNT Futbol.
Di seguito sono riportate alcune dichiarazioni riportate da parmalive.com:
“Il Parma è un Club storico, sono passati tanti calciatori argentini di qua. A Parma i calciatori argentini sono amati perché hanno vinto dei trofei e hanno aiutato a migliorare l’immagine internazionale del Club. Un po’ come è successo a Napoli, quando arrivò Diego Maradona. Con le debite proporzioni, a Parma è capitato lo stesso. Ci sono stati calciatori come Almeyda, Veron, Crespo, Sensini, Ortega, qui hanno vinto competizioni con questa maglia lasciando un segno indelebile”.
“In Europa i portieri sono più professionisti, sono più attenti al movimento delle mani e lavorano di più sull’aspetto tecnico. La differenza fra i portieri sudamericani e gli europei è che in Sudamerica fanno un lavoro di preparazione diverso. Noi abbiamo più personalità, cresciamo in ambienti più duri e tosti, mentre in Europa c’è una preparazione più specifica per i portieri. E questo lo impari soltanto quando vieni qui a metterlo in pratica. Se un ragazzo impara i movimenti, abbinato al talento che possiede, può diventare veramente molto forte e competitivo”.
Sulla stagione con Gianluigi Buffon: “Una delle cose più belle nella mia carriera è stato vivere e giocare un anno con Gigi, non solo sotto l’aspetto sportivo ma anche nella vita. Personalmente, al suo fianco, è stato un anno meraviglioso”.
Sulla sfida con il Como: “Aspettiamo da tanto questa partita, arriviamo dalla settimana di sosta e forse ci sarebbe piaciuto giocare subito, perché dopo la sconfitta di Venezia saremmo tornati in campo perché volevamo riprendere immediatamente il nostro cammino. Vogliamo fare bene, giochiamo davanti ai nostri tifosi e ci teniamo a riprendere il percorso interrotto”.