Apoteosi Lecco, Tordini firma il gol vittoria all’ultimo minuto. La sfida con il Pisa termina 1-2
Il racconto del match
Allo stadio “Arena Garibaldi-Romeo Anconetani” va in scena il recupero della gara della prima giornata tra il Pisa ed il Lecco. I nerazzurri vogliono bissare il successo casalingo ottenuto due giorni fa nel match con il Cittadella per dare, così, uno slancio definitivo alle ambizioni d’alta classifica. I lombardi, invece, fin qui hanno raccolto solo 1 punto in 7 giornate e dovranno cercare di vincere per non rischiare di staccarsi già troppo dal gruppo di squadre impegnate nella lotta salvezza.
PRIMO TEMPO
I primi minuti sono caratterizzati da una fase di studio tra le due squadre. Al 5′ però c’è la prima vera occasione per il Pisa, tuttavia Vignato non sfrutta un bel passaggio di Piccinini e manda alto il pallone. Al 15′ risponde il Lecco, Di Stefano si accentra dalla sinistra e lascia partire un tiro che viene neutralizzato facilmente da Nicolas. I nerazzurri cercano di comandare le operazioni di gioco ma, a sorpresa, arriva il vantaggio del Lecco al minuto 24, Novakovich dopo un calcio d’angolo battuto male riesce a lavorare bene la palla sulla fascia sinistra e lascia partire un cross per la testa di Bianconi che insacca per il gol dello 0 a 1. La risposta del Pisa arriva al 35′, Esteves però arriva in ritardo sul secondo palo e spreca il gol del pareggio dopo una grande azione di Tramoni. Quasi alla fine del primo tempo arriva una grandissima occasione per il Pisa, Beruatto crossa verso l’area di rigore trovando l’incornata di Moreo che spedisce la palla fuori di pochi centimetri. Si chiude così, senza altre emozioni, la prima frazione di gioco.
SECONDO TEMPO
I primi 15 minuti della seconda frazione vedono il Pisa partire con il piede sull’acceleratore alla ricerca del gol del pareggio, tuttavia l’unico pericolo per la porta di Melgrati è rappresentato da un colpo di testa di Tramoni che termina decisamente a lato della porta lombarda. La svolta arriva al minuto 63, Tramoni con una serpentina salta ben tre avversari e arrivato a tu per tu con Melgrati insacca il gol del pareggio nerazzurro. Al 71′ torna a farsi vedere in avanti il Lecco, Novakovich appoggia per Giudici che con un tiro a giro manda di poco fuori la sfera lasciando immobile Nicolas. Al 78′ il Pisa va vicino al gol del vantaggio con Moreo, il colpo di testa dell’attaccante nerazzurro però termina alto. In prossimità del 90′ brivido per i toscani, Novakovich si accentra e lascia partire un tiro che termina di poco alto. La risposta del Pisa arriva al primo minuto di recupero, Esteves tira sul primo palo e trova la risposta sicura di Melgrati. All’ultimo minuto di recupero arriva la doccia fredda per il Pisa, il Lecco in ripartenza trova infatti il gol della vittoria con Tordini.