24 Ottobre 2023

Bari, senti Lambiase: “Antenucci e Di Cesare erano i miei punti di riferimento in prima squadra”

L'ex del settore giovanile biancorosso si è raccontato

Simone Lambiase è un giocatore del Prato, club che milita in Serie D e che ha prelevato il ragazzo in prestito dal Bari. Il classe 2005 ha fatto tutta la trafila nel settore giovanile biancorosso ed è stato convocato in prima squadra diverse volte, senza mai esordire. Il terzino ha parlato in un’intervista a TuttoBari.com della situazione attuale dei Galletti:

“Capita a tutte le squadre un momento grigio. La squadra sulla carta è valida. Sono convinto che usciranno da questo score negativo. Manca un po’ di fiducia nell’ambiente. Capisco i tifosi, ma non dimentichiamoci che abbiamo sfiorato la serie A per 120″ maledettissimi secondi. Basta una vittoria per far scattare la molla. Mi auguro che accada al più presto”.

Ha parlato anche della sua esperienza in prima squadra: “La prima volta che mi sono allenato con la prima squadra avevo all’incirca sedici anni. Sono stato sia nel ritiro che in panchina durante la stagione. E’ stata una delle esperienze più belle che abbia avuto nella mia vita. I punti di riferimento erano Di Cesare e Antenucci. Loro erano quelli da prendere d’esempio, oltre che punti di riferimento, nella squadra. Erano quelli che arrivavano prima e finivano dopo. Una professionalità invidiabile. Questo mi ha fatto capire che se nel calcio vuoi fare strada devi lavorare tanto. Non è casuale che continuino a giocare ad alti livelli. Sono onorato e molto fortunato ad aver condiviso lo spogliatoio con loro”.

Su Akpa Chukwu, ex compagno di squadra e autore di un gol del Bari in questa stagione: “Quando seppi del gol sono stato felicissimo per lui. Abbiamo vissuto tutta la stagione scorsa insieme. E’ di una simpatia pazzesca. Gli inviai i complimenti subito dopo la rete. Secondo me in questo Bari può dire la sua e giocarsi le chance con due grandi attaccanti quali sono Diaw e Nasti. Senza dimenticare un altro ex compagno Lops: è fortissimo. Spero che anche lui possa esordire quanto prima tra i grandi. Lo meriterebbe”

Il pensiero di Lambiase sui giovani: “Ci sono realtà dove i ragazzi sono al centro del progetto, altre meno. A Prato ad esempio lo fanno con successo. Se impieghi i giovani crei un un valore importante per le società. Bisogna osare di più”.