27 Ottobre 2023

Cosenza, Caserta: “Voglio una squadra propositiva. Non dobbiamo avere paura del fattore campo”

Le parole del tecnico rossoblu in vista del match con lo Spezia

Cosenza Calcio

Il Cosenza vuole riprendere la sua marcia playoff.

Al ritorno dalla pausa nazionali i calabresi hanno perso il match con la Sampdoria e domani pomeriggio si apprestano ad affrontare uno Spezia che, per la prima volta in questo campionato, tornerà ad ospitare un match allo stadio “Picco”.

Fabio Caserta, tecnico dei calabresi, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match con i liguri. Ecco le sue parole, riprese da tifocosenza.it:

Cosa farà lo Spezia non lo sappiamo, al di là delle problematiche numeriche e di modulo. Noi ci siamo preparati cercando di affrontare la partita nel modo migliore possibile. Per quanto riguarda la gara con la Sampdoria, la squadra ha avuto la giusta cattiveria, concentrazione e attenzione. Poi ci sono sempre gli avversari che ti condizionano. Se viene in pressione alta, se condiziona le giocate, con un fattore campo che ha aiutato i blucerchiati. Domani sarà una partita diversa ma comunque difficile, contro un avversario con caratteristiche diverse. Dovremmo essere bravi a sfruttare le nostre occasioni e concedere pochissimo. Lo Spezia ha ottime individualità e qualità nell’uno contro uno”.

Le cose da migliorare rispetto al match con la Sampdoria. “Vorrei vedere il Cosenza visto nel secondo tempo, molto più propositivo e sereno nel provare le giocate, al di là se riescano oppure no. Come ho detto l’atteggiamento è stato propositivo. Se chiedo qualcosa ai ragazzi è di essere sempre così. Questo è l’atteggiamento giusto per questa squadra, al netto del risultato, frutto degli episodi che possono capitare. Come è accaduto a noi, con un errore del singolo, Marras, che ci può stare. Mettiamolo da parte e cerchiamo di fare una grande gara contro una squadra forte“.

Sullo Spezia e sul fattore “Picco“. “Arrivano da un’ottima prestazione a Palermo, dove la vittoria è sfumata all’ultimo secondo. Proveranno a vincere. Al di là del campo sintetico, dove abbiamo anche fatto qualche allenamento, bisogna stare attenti, perché è la prima nel loro stadio. Non dobbiamo farci condizionare dal fattore campo, ma giocare una gara come quella di Pisa e Palermo. Con un atteggiamento giusto per 90 minuti, anche rischiando qualcosa in difesa, ma voglio una squadra propositiva“.

Sulle condizioni della squadra. “Stanno tutti bene, manca solo Cimino che ha qualche fastidio alla caviglia e La Vardera, che la prossima settimana dovrebbe tornare in gruppo”.