Pisa, Aquilani: “Mi aspetto una reazione di orgoglio, la gente merita qualche risultato utile in più”
Il tecnico nerazzurro chiama i suoi alla reazione dopo il ko interno col Lecco
Il Pisa è chiamato al riscatto dopo la sconfitta interna contro il Lecco. I nerazzurri, però, dovranno fare visita ad un Venezia che difficilmente sbaglia al “Penzo”. Il tecnico Alberto Aquilani è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della sfida, analizzando il momento della sua squadra. Di seguito le dichiarazioni riportate da Sestaporta.news:
LA REAZIONE – “Mi aspetto una reazione di orgoglio perché il risultato ci ha penalizzato molto, così come una continuità di mentalità perché la strada intrapresa è quella giusta. Il risultato ci ha devastato, non ce lo aspettavamo. Venivamo da una buona partita col Cittadella e ci può far cambiare strada e deviare. Abbiamo un problema perché il risultato è una parte importante nel calcio perchè restituisce fiducia nell’ambiente e nel calciatore. Ci deve soddisfare il modo in cui interpretiamo la partita. A La Spezia avevamo pareggiato ma abbiamo fatto una gara pessima, dobbiamo stare attenti in questo doppio aspetto. Il gol di Tramoni è significato togliersi un peso e forse è stato sbagliato come abbiamo gestito la situazione. Non dovevamo perdere tempo e rimettere subito il pallone a centrocampo. La strada dev’essere questa e il focus è quello di lavorare forte migliorando il dato dei gol. Abbiamo fatto 24 tiri col Lecco, dovevamo sfruttarli meglio. Le partite e il risultato si vincono nelle due aree di rigore”.
ALLENAMENTI A PORTE APERTE? – “A San Piero non può venire la gente a vedere gli allenamenti, purtroppo non è possibile per la sicurezza dei tifosi. L’unico modo sarebbe fare un allenamento qui all’Arena. Potrebbe aiutare, ma son convinto che se la partita la vincevamo potevamo fare tutti gli allenamenti a porte aperte, ma avremmo fatto altri discorsi. Tutti vogliono il risultato e dobbiamo fare questo, trovare la strada per cercare di vincere. La gente si merita qualche risultato utile in più“.
IL PISA E LE BIG DEL CAMPIONATO – “La mentalità è quella di andare a Venezia e fare una grande partita. Bisogna essere coraggiosi e non presuntuosi, facendo la stessa prestazione fatta contro Lecco o Cittadella. Così aumenteremo le chance di vincere. Siamo una squadra forte che se la può giocare con tutti. Vedo molto di più quello che volevo vedere all’inizio adesso, ma logicamente siamo figli dei risultati”.
VENEZIA – “E’ candidata tra le prime due o tre squadre del campionato. Ha un bravissimo allenatore che ha inculcato un’ottima mentalità e il gruppo squadra è di altissima qualità. Per cercare di fare la nostra partita va dato qualcosa in più”.
LE SCONFITTE LAST MINUTE – “Quando si esce consapevoli di aver dato tutto c’è poco da dire. E’ uno sport in cui il risultato è imprevedibile, c’è amarezza. Più si va avanti e ci si fortifica, meno queste situazioni che capitano si possono ripetere”.
MARIN E VELOSO DAL PRIMO MINUTO? – “E’ una possibilità, sono due giocatori che hanno riposato e sono una soluzione che ho per domani”.
IPOTESI FORMAZIONE BASE – “Magari, ma come si fa? Ogni giorno ne perdiamo uno, mi sarebbe piaciuto, ma giochiamo così tante partite per cui abbiamo comunque bisogno di tutti gli effettivi a disposizione”.