Feralpisalò, Zaffaroni: “Bisogna migliorare l’aspetto emotivo e caratteriale, il punto di partenza”
Le parole del mister al termine della gara
L’allenatore della Feralpisalò Marco Zaffaroni è intervenuto nella conferenza stampa dopo la partita contro la Reggiana.
Ecco le sue parole:
“Abbiamo preso un gol subito, troppo facile. Poi la partita si è incanalata sul binario dell’equilibrio. Abbiamo creato opportunità per pareggiarla, ma dobbiamo crescere molto. Le occasioni per far gol sono state simili, solo che noi non riusciamo a farlo. Abbiamo preso un gol in cui non c’è in mezzo la tattica. Se prendi il 2-0 al 42′ dopo che hai creato tante opportunità, da un punto di vista emotivo sono episodi che ti ammazzano. La squadra fino a un certo ha avuto una bella reazione, anche dopo il 2-0. Nel finale c’è stato un po’ di nervoso, non deve succedere.
La cosa su cui maggiormente bisognerà lavorare è l’aspetto emotivo e caratteriale, abituarsi a questo tipo di partite e situazioni che si creano. Dobbiamo fare quel salto di qualità, certamente ci vuole del tempo anche se non ce n’è. Bisogna accelerare. Gli aspetti da analizzare e su cui lavorare sono questi. Ci vuole una reazione da parte di tutti perché è proprio l’aspetto emotivo e caratteriale che fa la differenza. Dobbiamo invertire questo trend. Secondo me fino a un certo punto del secondo tempo ha fatto il possibile, è stato un segnale positivo. Non basta perché abbiamo preso il terzo gol troppo facilmente, poi la squadra è sembrata un po’ demoralizzata. Non bisogna cadere in questo tranello, anche se è capibile.
Serve migliorare per non arrivare a questi momenti. Ci sono venuti contro tanti episodi, non per sfortuna. Il risultato del campo va sempre accettato, sia dal punto di vista difensivo che offensivo bisogna alzare il livello. Viene cancellato tutto quello che hai fatto dopo un risultato così, non devi dire nulla. Dei segnali ci sono stati e su quelli bisogna continuare a lavorare. Sull’aspetto difensivo, bisogna migliorare, è fondamentale. Anche il fatto di creare opportunità e sfruttarle, vorrebbe dire crescere di condizione. Tutte le squadre sono organizzate e vogliono fare risultato. Dobbiamo valutare la nostra prestazione e la nostra crescita.”