Un Lecco cinico ed ordinato supera di misura il Palermo. La sfida con i rosanero termina 1-2
Il racconto del match
Allo stadio “Renzo Barbera” va in scena il match, valido per l’undicesima giornata del campionato di Serie B, tra il Palermo ed il Lecco. Una vittoria consentirebbe ai rosanero di sorpassare il Catanzaro (ieri sconfitto a Como)al secondo posto e portarsi a soli 3 punti dal Parma capolista; con una partita ancora da recuperare il match di oggi rappresenta, quindi, per i siciliani un’occasione davvero ghiotta. Il Lecco di mister Bonazzoli invece, galvanizzato dalla prima vittoria in campionato arrivata nel recupero del match con il Pisa, cercherà di sfruttare la sconfitta casalinga della Feralpisalò per abbandonare l’ultimo posto in classifica.
PRIMO TEMPO
La prima occasione del match arriva dopo solo 2 minuti ed è di marca rosanero, Lund crossa dalla sinistra e trova Mancuso che, con un girata di prima sul primo palo, costringe Melgrati a respingere in angolo. All’8′ arriva la prima svolta del match, il cross di Lepore attraversa tutta l’area di rigore e finisce sui piedi di Crociata che trafigge Pigliacelli e porta in vantaggio i suoi. I siciliani si riaffacciano dalle parti di Melgrati al 14′ ma la girata di Soleri è debole e viene neutralizzata facilmente dal portiere lecchese. Il Lecco si difende in modo ordinato e al 32′ ha addirittura la possibilità di raddoppiare, il colpo di testa di Caporale però accarezza la parte alta della traversa ed esce fuori. Al 40′ ancora lombardi pericolosi, Buso tira sul primo palo ma il portiere rosanero si fa trovare pronto e manda la palla in corner. Un minuto dopo il Palermo va vicinissimo al gol del pareggio con Soleri, Crociata però salva sulla linea. Al minuto 42 arriva la doccia fredda per i rosanero, Ionita servito in corsa da Novakovich trova l’inserimento di Sersanti che in scivolata sigla il gol dello 0-2. La squadra di Corini non ci sta ed al minuto 43 ha l’occasione di accorciare le distanze, il calcio di punizione dal limite di Stulac sbatte però sulla traversa dopo un gran colpo di reni di Melgrati. Gli ultimi minuti del primo tempo sono un vero e proprio assedio rosanero, ci prova anche capitan Lucioni ma il suo tiro viene respinto lateralmente dall’estremo difensore blu-celeste. Si chiude così la prima frazione di gioco, il Palermo domina ma il Lecco è più cinico e punisce per ben due volte i rosanero.
SECONDO TEMPO
L’inizio della seconda frazione vede ancora i rosanero in avanti alla ricerca del gol che possa accorciare le distanze, l’occasione arriva al 53′ con un colpo di testa di Soleri che sbatte ancora una volta sulla traversa. Sette minuti più tardi è il neo entrato Brunori a provarci, il suo tiro colpisce però solo l’esterno della rete. Il Lecco si difende in modo ordinato e riesce a controllare bene le folate offensive dei rosanero, i siciliani creano una mole importante di gioco ma non riescono a creare pericoli concreti alla difesa blu-celeste. Roberto Insigne cerca di inventare ma i suoi tentativi terminano decisamente alti, al minuto 92 Brunori troverebbe anche il gol dell’1-2 ma il VAR annulla tutto a causa di un tocco di mano dell’attaccante rosanero. Il match ha un sussulto finale a causa di un tocco di mano di Celjak in area di rigore, sul dischetto si presenta Brunori che accorcia le distanze. La partita, però, non regala altre emozioni e si conclude con una clamorosa vittoria del Lecco.