10 Marzo 2018

Poker del Parma: espugna Pescara con un 4-1!

L’obiettivo per entrambe le squadre era vincere per restare aggaccianti alle zone alte della classifica: il Pescara proveniva da un periodo buio dove addirittura ha visto in settimana l’esonero di Zeman, sostituito da Epifani, allenatore della primavera che deve riportare la squadra in zona dai playoff; il Parma invece dopo la vittoria a Salerno, si […]

L’obiettivo per entrambe le squadre era vincere per restare aggaccianti alle zone alte della classifica: il Pescara proveniva da un periodo buio dove addirittura ha visto in settimana l’esonero di Zeman, sostituito da Epifani, allenatore della primavera che deve riportare la squadra in zona dai playoff; il Parma invece dopo la vittoria a Salerno, si presentava a 41 punti e con una gara da recuperare.
Alla fine sono stati proprio i gialloblù a spuntarla con una prestazione sontuosa e che li proietta vicino a Bari, Venezia e Palermo.

Vivace inizio delle due compagini: al 7′ Brugman sfiora l’incrocio con un destro dal limite.
Al 10′ vanno in vantaggio i Felsinei: su un cross di Baraye, di sinistro e in girata insacca il bomber Emanuele Calaiò, alla sua centesima rete in B.
Al 24′ traversa del Parma, colpita da capitano Lucarelli di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Dezi.
Pettinari ci prova al 33′ ma la conclusione finisce sul fondo; a fine primo tempo Valzania rimedia un giallo per un falo tattico su Baraye.

La ripresa inizia in maniera più blanda: da segnalare solo l’ammonizione di Gazzola al 52′.
Dopo un’ora di gioco, primo cambio della partita: mister Epifani inserisce Bunino al posto di Falco.
Al 65′ Baraye restituisce il fallo subito il primo da Valzania, venendo a sua volta ammonito; ne scaturisce una mezza rissa dove vengono ammoniti anche Scavone e Perrotta.
Al 68′ Ceravolo rileva Calaiò nel Parma mentre il Delfino sostituisce Yamga  con Capone.
E passano poco più di 60 secondi dal suo ingresso e Ceravolo marca il taccuino dell’arbitro, al 70′ Pescara-Parma è 0-2!
Parma che dilaga: dopo soli 2 minuti, aumenta il vantaggio segnando la terza rete sul tap-in di Gagliolo sottoporta.
Bunino prova a dare una scossa ai biancoazzurri; mette a segno la rete dell’1-3 al 79′.
Ma un Parma indomito corona il match con un azione finalizzata dalla rete di testa di Scavone dopo un bellissimo triangolo tra Dezi e Ceravolo all’83’.

Dopo questa brutta prestazione, il Pescara si ritrova a -7 dall’ottava in classifica (il Perugia), e a soli 5 punti sul Novara, zona playout: serve una vera scossa.
Il Parma invece si gode il +4 sullo Spezia che è nona, fuori dalla zona playoff.

Tabellino:

PESCARA: Fiorillo, Crescenzi, Perrotta, Coda, Mazzotta, Valzania, Brugman, Yamga (69′ Capone), Falco (60′ Bunino), Mancuso. Pettinari (88′ Cappelluzzo).
Allenatore: Epifani.

PARMA: Frattali, Gazzola, Iacoponi, Lucarelli (76′ Di Cesare), Gagliolo, Dezi, Munari, Scavone, Insigne (85′ Frediani), Calaiò (68′ Ceravolo), Baraye.
Allenatore: D’Aversa.

Marcatori: 10′ Calaiò, 70′ Ceravolo, 72′ Gagliolo, 79′ Bunino (PE), 83′ Scavone.

Ammoniti: Valzania, Perrotta (PE) Baraye, Gazzola, Scavone (PA).